Layers Of Light, STRATI DI LUCE, strano non ci sia qui a DeB, ok ci provo.

E' la mia prima recensione, e fa un caldo becco. Al contrario l'album richiama atmosfere decisamente invernali: mi sa di distese nordiche innevate e silenzi ovattati, non l'avessi già sperimentato in macchina andando in montagna la mattina presto lo scorso inverno...

Lo scopro per caso a causa della mia mania "completista" quando conosco qualcuno che mi piace davvero, nella fattispecie il povero Esbjorn Svensson, che ci ha lasciato un anno fa, e gli E.S.T. un trio sperimentale che oserei DeFinire i Radiohead se suonassero jazz

Qui Esbjorn è in compagnia del celebratissimo Nils Landgren aka Mr Redhorn, altro sperimentatore principalmente in ambito funk. Quindi, trombone e piano. E basta.

Il concetto di base è tutta la musica ha le sue radici nel folklore, ed ecco perchè i due svedesi, dopo Chopin, Ellington, il funk, il soul, tornano a casa riproponendo ciò che il loro maestro Bengt-Arne Wallin aveva loro trasmesso. Lo aveva fatto John Coltrane, Jan Garbarek, e tanti altri, è un percorso naturale in quanto il jazz è world music nel senso più totale del termine.

Detto questo, qui parliamo di 58 minuti di Bellezza e Magia assoluta. Mi vengono in mente aurore boreali, boschi a perdita d'occhio, tramonti infiniti, flash di viaggi nordici di alcuni anni fa...i due strumenti si abbracciano in una raffinatissima eleganza e il suono limpidissimo avvolge tutto come la neve, o come una coperta mentre ti riscaldi attorno al fuoco. Si, perchè è un disco intimo, è musica che fa commuovere, da ascoltare in silenzio.

E' musica tradizionale, certo, ma è arrangiata in maniera modernissima. Sono solo due gli episodi inediti: "Layers Of Light" di Svensson e "The Farewell" di Bengt-Arne Wallin. Il disco gemello è "Swedish Folk Modern", sempre della coppia in questione, uscito nel 2004, che sarà costretto a comprarsi chi apprezzerà alla grande "Layers Of Light". Su Folk Modern da segnalare "Lapp-Nils Polska" che ricompare alla fine in una splendida versione live.

Ascolto consigliato ai fans di Landgren e degli EST in primis, a chi crede ai Troll (!), e a tutti quelli logorati dallo stress, cioè praticamente tutti!

Carico i commenti...  con calma