Aggressività rilasciata a piccole dosi (ma costanti) e strizzatine d'occhio alla pista da ballo (ma di un club alternativo) si ritrovano egualmente distribuite in questo terzo album dei Nitzer Ebb, duo britannico che ci ha lasciato una manciata di lavori tra la fine degli anni '80 e i primi '90.
Paladini del cosiddetto EBM, acronimo di Electronic Body Music (variante "fisica" e danzabile dell'elettronica tradizionale), Douglas McCarthy e Bon Harris sfoderano in "Showtime" una vocalità aggressiva e incalzante il primo, percussioni invasive e feroci il secondo. Il tutto condito da uno sfondo sonoro affidato ai sintetizzatori onnipresenti di entrambi.
L'essenzialità quasi asettica nella scelta delle sonorità impiegate costituisce al tempo stesso il punto di forza e il limite dei Nitzer Ebb: musica energetica, memore degli eccessi del punk e dell'industrial, è infatti quella che si ascolta in "Showtime", uscito nel 1990, ma l'uso massiccio ed esclusivo di elettronica e percussioni si traduce a lungo andare in una certa monotonia sonora. Va aggiunto a questo il fatto che Doug McCarthy non canta, cioè non intona note, piuttosto declama, il suo è un parlato che si agita sullo sfondo elettronico pur differenziandosi a seconda dell'impronta da dare ai pezzi.
Nove brani, non quindi "canzoni", per 37 minuti di musica, "Showtime" ci offre comunque momenti degni di nota: come "Lightning Man", a suo tempo inno da dance floor, o "Fun To Be Had", dalla vocalità ossessiva e martellante. Riascoltando questo lavoro si trova in embrione molta dell'evoluzione che l'elettronica avrebbe avuto negli anni a venire: un nome su tutti è quello dei Prodigy, che dai Nitzer Ebb hanno preso moltissimo.
Gruppo per forza di cose "minore", il duo ha avuto l'onore della ribalta soprattutto come band di apertura dei concerti dei Depeche Mode (loro compagni di scuderia nella Mute Records, etichetta di riferimento in quegli anni per le varie correnti stilistiche dell'elettronica, e non solo) che li hanno voluti con sé nel tour europeo di "Music for the Masses" (1987-88) e in quello americano di "Violator" (1990).
Elenco tracce testi e video
01 Getting Closer (04:13)
One step
Two steps
Getting closer
Let them believe me
Let them wonder if I lie
I know what you buy
But I'm not selling
I know what you buy
I'm not gonna try
You never take
You think that you're just right
You never did that just right
[Doesn't matter
Just right]
Is it good?
[Doesn't matter
Just right]
Done for you
[Just right]
You're gonna miss out
[Doesn't matter]
Done for you
I've got to say that it hurts
One step
Two steps
Getting closer
Let them believe me
Let them wonder if I lie
I know what you buy
And it's wall to wall
I know what you buy
And you know just what you want
Who said it matters
[It doesn't matter]
What's missing?
[Just right]
You're gonna miss it
[It doesn't matter
Just right]
06 Lightning Man (04:58)
It seems some story was told
but what is there to tell?
Well, some song had been sung
but none of it sings
so let's spell it out
a, b, and c.
Up and down from a is to z
you meant zed, you said zed
From nothing to something
and something for nothing.
From no one to someone
from someone to same one
same old thing.
The only way out
leads to no way back.
What can you do?
Easy
You shove it back where it came
Easy
You never let yourself down
So you got up
and you ran
and you run to get up.
Through chinatowns
to slip right down
soho's a town in every downtown.
Drinking friends
who've drunk in bars
whose drunken friends
in drinking bars, waiting
for the lightning man to strike.
Icing on your cake.
well if i knew you were coming
i'd cut you you a piece.
Baby come to daddy
baby come to daddy
baby come to daddy
daddy's come to baby
daddy's come to baby
come to daddy
baby
baby come to daddy
Easy
You shove it back where it came
Easy
You never let yourself down
You better be careful out there
You be careful out there
You better be careful out there
You be careful
You ain't gonna get far
You better be careful out there
You ain't gonna get far
You ain't gonna get far
You be careful out there
You ain't gonna get far
You ain't gonna get far
You be careful out there
You better be careful out there
We're gonna pluck you off
You better be careful out there
You ain't gonna get far
You ain't gonna get far
We're gonna pluck you off
We're gonna pluck you off
We're gonna pluck you off
Baby come to daddy
daddy's come to baby
daddy's come to baby
come to daddy
come to baby
baby come to daddy
daddy's come to baby
come to daddy
Easy
You shove it right back down
Easy
You never listen to this
Carico i commenti... con calma