NOFX
Punk In Drublic

Dopo "White Trash..." i NOFX raggiugono il successo mondiale con "Punk In Drublic" (1994, storpiatura della frase "Drink in Dublin"). 40 minuti, 17 canzoni di punk-hardcore travolgente dove comunque non mancano varie contaminazioni. Ogni brano in questo album è un piccolo capolavoro, un manifesto di noi giovani scazzati, incazzati, barboni, annoiati e strafottenti, con testi irriverenti e bruciapelo.

La prima traccia (stupenda) è un inno al "Linoleum" ("...linoleum supports my head, gives me something to believe..."), poi la altrettanto bella "Leave It Alone". "Dig" e "The Cause" continuano sulla stessa scia delle prime per poi lasciare spazio a una delle più belle del disco: "Don't Call Me White", devastante sia nella musica sia nel testo ("...Does this mean I have to take such shit for being fairskinned? No!..."). Quindi un attimo di tregua con la ballata "My Heart Is Yearning" cantata da El Hefe, tregua che dura ben poco perchè si riparte con l'arrabiatissima "Perfect Government" (cover di Mark Curry) e la canzone simbolo Oi!Oi! "The Brews" ("...cause hey we're the Brews, sportin' anti swastika tattoos Oi!Oi!..."). Siamo appena a metà dell'ellepì e ci manca già il fiato!!!!! Si continua con la strumentale "The Quass" che dà il via a "Dying Degree", uno dei pezzi più belli e tirati dell'album, con riff di chitarra molto taglienti. Segue la più melodica "Fleas", la rapidissima "Lori Meyers" (con Kim Shattuck dei "The Muffs" come cantante insieme a Fat Mike), e "Jeff Wears Birkenstocks" (veramente punk!). Si arriva così all'inseparabile duo composto dal mitico manifesto "Punk Guy" ("...Voted biggest asshole and role model of the year... He'll puke on you, he'll fuck your mom, He'll smoke while huffing gas He was the punkest mother fucker I ever did see, Hell he was even more punk than me!!!") e da "Happy Guy" (la felicità di un tipo mediocre, con un testo assolutamente da leggere!!). Le ultime due tracce sono le più particolari del Cd: "Reeko", divisa in 2 minuti di ska-reggae e l'ultima parte violentissima e spaccatutto, e infine la mesta "Scavenger Type" (solo chitarra acustica e voce).

Sicuramente il miglior album dei NOFX (nel loro genere inimitabili), e il miglior album punk negli anni '90.

Questa DeRecensione di Punk In Drublic è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/nofx/punk-in-drublic/recensione-gianluca_90

Commenti (TrentaSette)

Fred1
yeah! come no.

Scusa gianluca, era forse avariato il tuo panettone natalizio ??? Perchè se no sei audioleso. Senza offesa è solo perchè a Natale mi sento più buono.

N.I.B.II.O
poro mondo

buona recensione

amen
"un manifesto di noi giovani scazzati, incazzati, barboni, annoiati e strafottenti".... poser di tutto il mondo, unitevi! (mammamia che tristezza di cd, che mancanza di ideali, che merda di gruppo...)

amen
Lateralus
E' anche storpiatura di "Drunk in public". Saranno anche dei cazzoni senza ideali, i NOFX, ma questo disco prende..

Massimof
"..un manifesto di noi giovani scazzati, incazzati, barboni, annoiati e strafottenti.." Allora carissimo il mio giovine Gianluca alcune domande a cui vorrei delle risposte singole: perchè Voi giovani siete: 1)"scazzati" (che significa? certo, ogni adolescente nella sua vita è stato scazzato, ma magari un tempo dovevano lavorare invece di spendersi i soldi del babbo); 2)"incazzati" (con chi? perchè? che vi succede? invece di godervi al vita, brutti zozzi, siete pure incazzati? Ma come vi permettete ad essere incazzati a 16 anni???? Io a sedici anni invece di essere incazzato andavo con le ragazze o leggevo un libro o sentivo un disco, ma tu pensa che spreco di tempo e cervelli); 3)"barboni" (perchè non ti fai un giretto in Etiopia, o in India, o in Somalia, così, un'estate invece di andare a Rimini, provaci barbone!); 4)"annoiati" (ah! che bell'aggettivo, annoiato è il ragazzo. Annoiato? Ma ci stai con la zucca? Infatti gente come voi dovrebbe andare a lavorare dalle sette del mattino fino alle sei della sera, pensa, così hai solo due ore prima della cena da riempire!!!!!!) 5)"strafottenti" (ecco questo è l'unico aggettivo accettabile per un adolescente, un'adolescente per sua natura è strafottente- ed infatti scrive cazzate come questa recensione- ok ci sta. Ogni tanto prenderete insulti, rimproveri, lamentele ma voi che vi frega siete giovani e strafottenti e ve ne fregate, ma... crescerete e... dopo, veramente, saranno cazzi vostri!)

Cordiale de-recensoreo Monsieur Gianluca_90 (per caso la Sua data di nascita ?), facendoLe primariamente presente che nell'anno d'uscita del presente de-recensito LP il rompiscatole qui-scrivente era ancora giovine (abbastanza, ma non troppo) et altresì che il cosiddetto (da Lei tirato in ballo) scazzo era parte integrante delle sfascievoli giornate, vorrei testimoniarLe/assicurarLe in tutta sinceritade (pur rispettando il Suo de-commento, of course) che il disco di cui sopra non è che rappresentasse (manifesto ?) più che tanto (all'epoca) granchè. Disco che pressochè non aggiunge una sola virgola ai suoi predecessori.. Ossequi cordialissimi a iosa. Your S.C. di (s)fiducia.

Vivis
per quello che ha rappresentato per me voto 4 al disco...seghe da scuola..autogestioni...toppe già alle 10 de mattina ...gite ....(bei tempi da nullafacente...)...dai non siate bigotti...a 16 chi di noi non era un cazzone...scazzato e avariato scagli la prima pietra...per la rece si potevano spendere 2 parole in + sul lato personale...ciao viviana

Massimof
Vivis non diciamo cazzate. E' ora di smetterla con questi "coglioni vaganti". Possono "scoppiare" e fare danni a chi sta intorno.

gargamella
ascoltato un milione di volte, grande disco, mi ha sempre emozionato. Cosa volete... The Gustibus

gargamella
5 a te perchè mancava, e 5 ovvio al disco

Vivis
...caro il mio caro Babbo Natale..porta ti prego a quest'uomo una vena di sana ironia...e di spensieratezza...io ho 24 anni di mattate sulle spalle ma quando sento ragazzi come te che dicono co tali paroloni....me ne sento addosso 50....dai sembri mi nonno che non vuole che cambio troppe volte canale in tv altrimenti se trompe il telecomando!!!!!...si è vero che di coglioni vaganti ce ne stanno fin troppi ... però ... relax ... un bacio cmq.vivis

Massimof
Il bacio lo accetto cara. Ovvio. Però a forza di sopportare ci ritroviamo idioti conclamati. E ti invito a rileggerti con calma le mie dotte e serie elucubrazioni. E poi prova a rispondere tu se vuoi... vediamo il risultato. Saluti.

Gianluca_90
Caro Babbo Natale, pur non togliendo niente al tuo commento -ognuno dice cosa vuole-, hai commentato così il disco e la rece (e mi sento di dirlo anche se non ho ancora 16 anni) perchè secondo me come purtroppo tanta gente sei influenzato da un finto perbenismo. E se ti interessa a Rimini non ci vado, mi fa addirittura schifo. Ciao

birobiro
ah caro babbo natale ma vedi de portarci li regali invece di rompere li coglioni. Ah Burino Ah Palle De Marzapane, Ah Ma Vacci Tu A Lavorare Che Anche Se Vuoi Lavorare Il Lavoro Nun Te Lo Danno, Vacci Te A Lavorare In Miniera Dalle 7 Di Mattina Alle 7 Di Sera, E Non Scassare La Minchia Su Sto Sito. Ah Vecchio Marcione Cagati Addosso E Pigliati A Schiaffi. Strunz.

Massimof
Caro Gianluca, quando ti parla Babbo Natale devi ascoltarlo sempre con interesse (a maggior ragione se dai ascolto a sti beoti che cantano su questo ciddì), e mai insultarlo... è pur sempre Babbo natale. Babbo N. non ti mai ha detto che tu gli fai schifo, se avessi letto bene il messaggio, ti ha detto di goderti la vita finchè sei in tempo perchè dopo cresci e sò cazzi. Tutto qui, senza stare a fare tante lagne su scazzi, cazzi e barboni del cazzo. Intesi? Non si prende per il culo gente che sgobba veramente dalla mattina alla sera o che non ha nemmeno un soldo per un panino. Intesi? Il discorso è chiaro: godersi la vita in modo positivo e non stare a rompere le palle con cazzate tipo "sò barbone, sò scazzato, sò ncazzato, sò annoiato" perchè anche Babbo Natale si incazza o si annoia ma non lo viene a scrivere qui come un manifesto dei giovani de 'sto cazzo! Cazzo! Chiaro? Adesso a lavorare così impari.

Massimof
Carissimo 13enne annoiato e scazzato, Babbo N. vede anche te e non è per niente contento. Quest'anno carbone nero. Vedrai che anche tu, cara pecorella smarrita, quando sarà il momento, visto che non hai studiato (mi sembra di capire dal tuo gergo a cazzo) dovrai PER FORZA trovare un lavoro, perchè il caro babbino e mammina veri ad un certo punto, vedrai, si romperanno e ti staccheranno i viveri! Zacchete! E dopo saranno cazzi anche for you! Bye e buonissimo anno a tutti i giovani di buona volontà!

Massimof
Gianluca_90, cancella pure sul mio post precedente la parte dello "schifo", perchè avevo letto mi fai schifo e non: Rimini mi fa schifo. Anche i Babbi Natali errano. E poi, ultima conisderazione, quando sarei contento (lo disco veramente) di parlare con te fra 15 anni! Allora mi piacerebbe parlare con te di perbenismo!!! Ciao!

birobiro
che pezzi di sterco sti adulti di oggi, sempre a buttare merda su noi giovani. La vostra è tutta invidia, Oramai dovete paga' la bolletta della luce e del gas e i vostri sogni cazzoni si riducono al massimo a come poter evadere il fisco senza farsi accorgere. Poveracci, noi siamo diversi. Andrete in Ospizio e ve la metteremo nel culo, Vedrete.

LER0
Questo disco spakka di brutto! Non si discute! L'ho ascoltato un sacco di volte e ancora lo ascolto volentieri!

Massimof
13enne scazzato e annoiato. La merda la buttiamo solo sui giovani come te. Terra terra ed insignificanti. Vai a studiare al MIT di Boston invece di rompere i coglioni qui con queste cazzate. Voi siete diversi? ahahhahAHHAHAHHAHAHAH. Che enorme cazzata. Voi venite DOPO di noi. Seguite la NOSTRA via. Fate le NOSTRE stesse cazzate. E soprattutto fate quello che noi abbiamo GIA' fatto. Illusi. Le bollette non le pagheremo più e a voi vi si gelerà il culetto dal freddo. Uh uh uh ciao da Babbo Natale. E auguri.

Vivis
Babbo Natale io le tue elucubrazioni le ho pure rilette ... riflettendo assai e ho letto pure tutte ste altre esagerazioni posteriori de teeneger 13 ecc. però a me sembra che invece de rimanè legati al divertimento che te trasmette sto disco in se per se,invece di farci fare due risate provando a rimembrare tutte le cazzate fatte al suono di the Cause o di heart is yearning...si sta sforando con discorsi che non c'entrano un emerito!!!!....punk in drublic è fichissimo ed è effettivamente un disco per cazzoni ma se è vero come è vero che a 16 come a 35 anni si rimani in fondo dei cazzoni-regazzini...bè io sono la prima...che ancora alle feste canto scavenger type co la chitarra continuando a gasarmi come sempre!!!rinnovo i miei baci e i miei saluti vivis

RocKnR0ll
Il punk nn mi paice ma questo album è gradevole :)

So solo che i nofx sono dei geni e dei grandi artisti e per quanto m riguarda ogni parola sprecata su di loro è un capolavoro

rocknroll nn t pronunciare

beh si 1 dei miglior diski punkrock degli anni 90'!...e nn ho 15anni(ma 1 bel po di +)

gnagnera
Il miglior album punk degli anni 90????!!!!????
Ah, Ah,ah,ah,ah,ah,ah, ah,ah,ah , ah,ah,ah,ah ,ah !!!!!!
Certo perroba metalmelodica iperprodotta da una "major" neifatticome la epitap...ah,ah, ah!!!!
Ma non farmi ridere, questa e robetta per bimbetti liceali finto alternativi...
Don't call me white?!? beh ilcaro Fat Mike E' un ricco, borioso, saccente bianco, borghese americano!
Andate ad ascoltarvi i RipOff i registrators, gli Stitches, i Teengenerate,i New Bomb Turks.... quelli si che sonoimiglior dischi punk rock degli anni 90, altro che sto hard core melodico da supermercato e autogrill
Acculturatevi ignoranti!!!

x gnagnera, guarda che pure i new bomb turks hanno fatto uscire roba per epitaph.cmq anche secondo me ottimo album(la rensione 1 po meno)...

ops ho dimenticato il voto..

AleFearSatan
e certo perchè i new bomb turks non li produceva la epitaph vero? ma perchè bisogna fare gli alternativi a tutti i costi...questo è un disco veramente bello. la recensione è di un qualunquismo impressionante! ma poi come cazzo fai a dire che Linoleum è un inno al linoleum???? ce la fai a capire le metafore?

peggiopunx
bravo Ale concordo, comunque per me il loro migliore album è white trash...

spaccazucche
perchè sei infelice Babbo Natale?

ROMPICOGLIONI
i NOFX mi hanno accompagnato nella mia adolescenza, ho tanti ricordi legati alle loro canzoni, i primi joint, i primi baci, i casini a scuola, tante risate e spensieratezza. di quest' album la mia preferita è Lori Meyers. E' vero bisogna godersi la vita ma lascia che ognuno descriva a suo modo se stesso, se gianluca si dice "scazzato, annoiato barbone ecc" non è sinonimo di "depressione", ha i suoi interessi e sicuramente si diverte, ama la musica e questo e' già stupendo.

Tofo
A chi paragona i Nofx e fra gli altri anche ai New Bomb Turks (non su mayor ma su Crypt a suo tempo) ho cominciato ad ascoltarli in contemporanea ai tempi di Drunk e Oh, Boy..e mi piacevano e mi piacciono tutt'ora entrambi. L'unica differenza che gli uni hanno avuto successo e gli altri non li ha cagati quasi nessuno.
Non sono comunque da paragonare in quanto i Nofx sono punk-hardcore-melodico mentre i NBT fanno semplicemente "rock'n'roll ma a velocità e volume molto maggiore" - definizione fatta da loro.

Yosif
lori meyers = capolavoro.