Dimenticatevi tutto ciò che avete mai pensato essere metalcore.

Questo nomenclatura, oramai priva di alcun senso (perché applicata a gruppi che di metalcore non hanno niente) ai suoi albori era applicata esclusivamente a gruppi post-hardcore aventi sonorità che si rifacevano ai Coalesce e ai Botch, nonché ai Thirty Called Arson.I Norma Jean fanno parte di questa categoria.

Dopo un ep ed un full lenght rilasciati sotto il nome di Luti-Kriss, questi cinque ragazzi americani modificano il loro nome in Norma Jean (per chi non lo sapesse il vero nome di Marylin Monroe), e nel 2002 rilasciano questo “Bless The Martyr And Kiss The Child”. L’impatto di questo capolavoro è incredibile. In primo piano le chitarre: distorsioni pesantissime, riff quasi sempre sincopati e cadenzati, simili per struttura al nu metal ma completamente differenti nel sound. Sono presenti parecchi breakdown, caratteristica che poi verrà abusata dalle miriadi di gruppi successivi. I momenti di calma sono pochi, ma quando ci sono non si tratta dei soliti arpeggi sdolcinati triti e ritriti, assolutamente no; un’angoscia figlia dei Neurosis si insinua tra le velleità, e tesse atmosfere cariche di tensione; è incredibile come rimanga un senso di incontrollabile inquietudine anche nei momenti più melodici.

Altra caratteristica fondamentale sono le ritmiche di batteria; geometrie spigolose, in continuo mutamento, quasi si trattasse di materia viva; il primi accostamenti che vengono in mente sono quelli coi Dillinger Escape Plan e i Converge, e difatti per tutta la durata del disco, come accade coi gruppi citati, non si ha mai l’impressione di ascoltare qualcosa di statico e lineare, tanta è la spontanea mutazione a cui sembrano sottoposte le ritmiche (rarissimi sono i momenti in 4/4). Ma ciò non è da intendere come una ricerca estenuante di risultare originali come accade nel progressive metal; qui tutto ha un senso di spontaneità e quasi, a voler essere romantici, sincerità. Tutta questa apocalisse sonora viene ampiamente supportata dalla voce; sempre filtrata, in continuo spasmo. Lo scambio tra growl sfacciatamente hardcore e scream convergiani non fanno che aumentare l’atmosfera già sovraccarica di nervosismo. Quasi inesistenti momenti con cantato pulito; e come già potete immaginare, quando sono presenti non sono certo inni alla gioia.

Le tracks più rappresentative sono sicuramente le prime tre, dai titoli esageratamente lunghi a volte, (“The Entire World Is Counting On Me And They Don’ t Even Know It”, “Face: Face” e “Memphis Will Be Laid To Waste”) e la track n°5, “Pretty Soon, I Don’ t Know What, But Something Is Going To Happen”, una vera e propria suite di quindici minuti in cui si possono riscontrare tutte le caratteristiche musicali di questo combo americano.

Elenco tracce testi e video

01   The Entire World Is Counting on Me, and They Don't Even Know It (03:10)

02   Face:Face (03:30)

03   Memphis Will Be Laid to Waste (04:55)

Waltz around the room, with a glaze in your stare. In your tuxedo suit. I'll give it a name. Lower defenses. I'll lower the casket. Open the door. Open the grave. Murder. Now you're doing the waltz with your murderer. Waltz around the room, with a glaze in your stare. In your tuxedo suit. I'll give it a name. Lower defenses. I'll lower the casket. Open the door. Open the grave. Mediocrity is the killer.

You find yourself helpless. Christ is not a fashion, fleeting away. Fashion…

He laid emeralds in her eyes, oh but i'd already tried. A bracelet made of gold and scarlet thread around her wrist. And everything was wrong so we sang sentimental songs. Oh how seldom we belong but how elegant our kiss. and we painted crooked lies but we danced in perfect time to a love so much refined, we know not what it is until like a dullen wine we pour into a grief we know before but it's never quite like this. Never quite like this. All i know now is regret, it follows like a silhouette along the cobblestone behind me, but has nothing to say except to innocently ask, a voice as delicate as glass, "Do you see me when we pass?" But i continue on my way.

04   Creating Something Out of Nothing, Only to Destroy It (06:21)

05   Pretty Soon, I Don't Know What, but Something Is Going to Happen (15:49)

06   The Shotgun Message (01:37)

Staring at the world through the hole you put in my hand. That was caused by a blade you gently inserted. I did this for you, I did this for you, not for your religion, not for your patterns. I did this for you. I did this for a man like you. Stop searching and find Me. I am stabbed by grace and slinging blood. I’m slinging blood.

07   Sometimes It's Our Mistakes That Make for the Greatest Ideas (03:15)

It feels so good up to my skin.
One more mile and it is sinking in.
I’ve tried to make mine a tree.
And not have so much of me.
God has stolen my heart.
So I’ll write it down.
I’ll write it down.
My God has stolen up my heart.
And I’ll write it down, I’ll write it down.
I consume myself with invisible things.
Escape.
Congratulations.
(gradulations) This is my escape.
A pen and a book.
And if the world can see what I got, well then lets have a good look.
Because this is my escape, a pen and one book.
And if the world can see what I got, well then lets all have a good look.
A fortunate one.

08   I Used to Hate Cell Phones but Now I Hate Car Accidents (05:02)

Run far away from what you have created.
You have created this drama.
Dancing around the truth.
My God rain down power.
My God rain down fire.
War.
With these diamonds you cut your throat.
Code red.
Cut throar victim.
The outside looks so good.
It is so simple and yet they don't find.
It is so simple and yet they don't mind.
They tradegy is the ignorance behing the clean casket.
On the outside they look so good.
They are walking to wall street in a straight jacket.

09   Instrumental (02:07)

10   It Was as If the Dead Man Stood Upon the Air (01:30)

11   The Human Face, Divine (05:40)

12   Organized Beyond Recognition (07:28)

White tie, black jacket.
I ain't see you in a while.
Your whites shine, black velvet.
I ain't seen you in a while.
You're slick, a slick and polished mess.
I ain't seen you in a while.
Lets just face the fact and get back to the basic form.

Carico i commenti...  con calma