Nel 1989 Grant Hart una volta pubblicato l'album d'esordio "Intolerance" ,forma una nuova band ,i Nova Mob intitolato secondo un personaggio del libro di William S. Burroughs Nova Express.L'altro unico componente costante del gruppo sara' il bassista Tom Merkl ,molti saranno i batteristi che si alterneranno ,alla fine lo stesso Hart ,che aveva riservato a se il ruolo di cantante e chitarrista ritmico ,riprendera' il posto dietro la batteria.Dopo avere realizzato l'EP Admiral of The Sea ,il gruppo pubblica il concept The Last Days Of Pompeii.L'album presenta una storia intrigante con riferimenti a vari imperi storici e al loro crollo nel corso della storia ,i brani in se sono si gradevoli poche le vette ,il problema principale e' la produzione ,che non rende giustizia alla scrittura di Hart ,problema risolta con la ristampa del 2012 ,che presenta oltre ad un nuovo remix ,versioni alternate dei brani originali e una nuova copertina..Come in tutti i suoi dischi solisti ,cio' che mi convince di piu' e' la sua voce.Il racconto scorre veloce ,diversi sono i brani rimasti impressi ,Admiral of The sea ,qui' presente in due versioni ,Werner Von Braun e Getaway in Time ,il resto sa tuttavia di non compiuto. All'epoca me lo feci piacere ,non nascondendo la delusione dopo l'ottimo esordio solo,si rifara' in parte col successivo.