Scritta indubbiamente nel periodo in cui gli Oasis toccarono le vette della loro creatività, il periodo in cui uscì la raccolta "The Masterplan", il singolo "Listen Up" è una canzone che insieme ad altre merita un capitolo a se. Chi ogni tanto mi ha letto sa che io sono un seguace del concetto di musica "assoluta": una musica cioè che non ha bisogno di supporti emotivi esterni, ma che crea dall'interno la sua espressività e di conseguenza l'emozione che ne deriva. La musica assoluta è una musica perfettamente sferica, che non ha escrescenze derivanti dalle necessità emotive. La musica è "informazione" ancor prima di "emozione". Ma la cosa straordinaria è che più la musica si allontana dall'emozione e più crea la propria espressione dall'interno, più l'espressione stessa diventa più potente.

Questo preambolo era necessario per chiarire alcune dinamiche del singolo in questione, ossia la B-sides degli Oasis "Listen Up". Il pezzo fa parte della raccolta "The Masterplan" e in questo disco ci sono numerosi esempi di musica assoluta. Tengo a precisare che la musica assoluta è anche quella di Bach, di Beethoven, di Brahms... questo la dice lunga su cosa sono riusciti a creare gli Oasis in quel periodo. Ma esaminiamo la canzone: L'atmosfera più evidente è la tensione veramente sovrumana del pezzo; un breve intro di batteria, e con i primi accordi di chitarra il pezzo si lancia verso le più inopinate lontananze...La voce di Liam è appassionata e accorata come poche altre volte... le chitarre in sottofondo sferragliano come un treno lanciato a tutto vapore!

Quello che colpisce è la perfetta compenetrazione tra l'armonia (le fondamenta della musica) e la melodia, di una perfezione veramente inarrivabile. Il batterista fa una fatica veramente bestiale, non perchè il pezzo sia particolarmente veloce, ma per mantenere la tensione sugli stessi livelli dall'inizio alla fine. Verso i tre quarti della canzone arriva immancabile l'assolo di chitarra e qui ci sarebbe da aprire un altro capitolo: si tratta in sintesi di uno dei migliori assoli del rock... è come un pilastro espressivo di granito; poche note ma collocate in un modo assolutamente geniale, che preparano la ripresa di Liam nella maniera più potente possibile... che dire...il pezzo sfuma dopo averci regalato nientemeno che la versione rock della celebre overtures "Air" di Bach...la musica assoluta non tramonterà mai. "Listen Up" è lì che ce lo dimostra.