Noel e Liam Gallagher devono avercela con me, e vi spiego perché: quando uscirono con “Definitely may be” mi intrigarono parecchio e comperai quel disco e il successivo fortunatissimo in termini di vendite “What’s the Story”, poi li abbandonai forse per il fatto che cercavano dichiaratamente di ispirarsi ai miei mitici Fab Four. Per me questa loro ossessione fu quasi una dichiarazione di lesa maestà, tanto che vendetti i due cd sopracitati per comperarne altri. In seguito non comperai più un disco dei fratelli Gallagher, e li seguii in tv e alla radio. L'idea che mi ero fatto su di loro era che pur essendo una band capace di scrivere grandissime songs, non valeva la pena di comperare il loro cd, visti anche i prezzi.

Negli ultimi tempi su Deb invece, le recensioni lusinghiere su “Dig out your soul” con commenti entusiastici, e anche stroncature per la verità, mi stimolarono a comperarlo e mi è piaciuto parecchio e mi sono ricreduto. Ora mio figlio mi ha regalato la raccolta di singoli “Time Flies” per il mio compleanno dove sono raccolti i singoli pubblicati dal gruppo in questi anni e devo dire che ascoltare tutti insieme pezzi storici della band insieme ne fa un disco estremamente piacevole, pur mancando dalla raccolta pezzi come “Champagne Supernova” o “What’s the story” e anche altri. Insomma sto rivedendo in sintesi l'opinione che mi ero fatto su di loro, di gruppo sopravvalutato e spocchioso, e mi viene voglia di approfondirli meglio, proprio sulla scorta di “Time flies” che pur essendo in sostanza un greatest hits, che io considero utile solo se uno vuole farsi un'idea della musica di un gruppo senza spendere una fortuna, e sopratutto dopo aver ascoltato bene “Dig out your soul” che è proprio un gran disco, secondo me.

Insomma mi dispiace che questi due coglioni abbiano deciso di sciogliersi, proprio adesso che cominciavano a piacermi, ecco l'incazzatura, e anche in patria saranno dispiaciuti, almeno a giudicare dalla gente presente al loro ultimo concerto , ed in bella vista sulla copertina di “Time Flies”. Da fanatico quale sono dei Beatles una cosa mi sento di dirla, molti sono i gruppi che in questi anni sono stati accostati ai Beatles spesso a torto: gli Oasis sono il gruppo che secondo me più si avvicina a loro come capacità innata di fare belle melodie e sono stati gli unici ad aver creato in inghilterra un movimento simile alla beatlesmania. È chiaro che anche per me i Beatles rimangono su un altro pianeta inarrivabili per tutti, non solo da loro.

Questo disco può essere utile a chi non li conosce per scoprirli, o a me per esempio per riscoprirli e rimanere sorpreso. So che molti mi daranno uno perché dal loro punto di vista, apprezzano un altro tipo di musica o perchè incarnano l'essenza degli aspetti più negativi della rock band, ma forse sarà l’età che avanza, forse i miei gusti musicali si fanno più frivoli, insomma a me 'sta raccolta piace e pure parecchio. Credo proprio che ricompererò tutta la loro discografia. Più che una recensione è una confessione perdonatemi. Adesso vado a casa al mare: scrivete quello che volete, non posso rispondervi eehehehehehee.