Bella gente,

Nel 1994 gli Oasis erano una promettente band rock inglese,forti di un esordio bruciante.

Nenche un paio di anni più tardi con il successo di "(What's The Story) Morning Glory " diventarono per molti la più grande band del mondo.

Dalla fine degli anni '90 fino al loro scioglimento nel 2009 furono semplicemente un gruppo di buon successo commerciale.

Una bella carriera,comunque, quella degli Oasis. Una carriera ricca di alti e bassi oltre che di tutto il resto.  E quando dico "tutto il resto" intendo proprio "tutto il resto ": c'è il gossip, con la loro vita sregolata, le continue litigate (spesso pesanti, con anesse risse e chitarre spaccate in testa) tra i fratelli Noel e Liam Gallagher, i leader della band o tra i Gallagher e altri artisti come i Blur e Robbie Williams; poi i vari abbandoni da parte dei membri ufficiali (di fatto i Gallagher sono gli unici membri del gruppo ad essere rimasti in sella dal primo disco all'ultimo); e poi, ma non per ultima c'è la loro musica.

Ci sono le loro canzoni stupende, profonde, dall'anima rock, scritte quasi tutte con maestria dal chitarrista Noel Gallagher e cantate dall'intrigante voce di Liam, a tratti molto espressiva ma capace anche di somigliare a un graffio sulla lavagna.

C'è "Don't Look Back In Anger", cantata da Noel con un estensione vocale maggiore di quella solita del fratello, con un incipit plagiato da "Imagine" di Lennon, certo, ma con un cantato e una chitarra elettrica solista capaci di dare energia e brividi allo stesso tempo.

Poi c'è "Wonderwall", classico per eccellenza della band, con un giro di chitarra semplice ma efficace e un testo che pur non signficando nulla per ammissione dello stesso Noel, riesce a far provare emozioni.

Per non parlare di pezzi profondi come "Champagne Supernova" e "Little By Little", efficaci perchè energici e malinconioci al punto giusto .

C'è anche "Lyla", pezzo rock ritmatissimo ma che contiene quella che, a mio parere, è la più bella frase d'amore di tutti i tempi: "She is the Queen of all I've seen": "Lei è la regina di tutto quello che ho visto". Insomma,non importa quanto io abbia vissuto o quante esperienze io abbia fatto perchè ora ho visto lei e tutto il resto è secondario....bellissima!!!

Ci sono anche "Don't Go Away" e "Stand By Me" bellissimi rock molto melodici sporcati dalla chitarra elettrica del maestro Noel che si sposa benissimo con la voce di Liam.

Belli anche i pezzi di puro, grezzo rock n'roll come "Supersonic",  "Rock n'Roll Star" e "The Importance Of Being Idle" insieme a qualcosa di più psichedelico come "Who Feels Love?" e "D'you know What I Mean?".

Un pò più tranquille ma senza dubbio ugualmente meritevoli le hit scritte da Liam:  l'irresistibile e dolcissima "Songbird" e la più cupa e mistica "I'm Outta Time" chiusa da una pertinente frase recitata dal compianto John Lennon.

Ora che gli Oasis si sono sciolti una raccolta "postuma" e celebrativa era inevitabile e allora ecco arrivare "Time Flies...1994-2009" gratest hits in 3 dischi (il terzo è un dvd per i videoclip) senza inediti in quanto dopo l'abbandono di Noel, come ha ammesso lo stesso Liam, gli Oasis non esistono più. In questa presunta ultima raccolta possiamo riscoprire i pezzi da me citati sopra (a mio avviso tra le perle della loro discografia) più altri grandi successi della band di Manchester degni di attenzione come "Whatever",  "Lord Don't Slow Me Down" e il duetto tra i Gallagher "Let There Be Love".

Nostalgico, non fondamentale per chi li conosce già bene ma contenente bellissimi pezzi quindi consigliato a chi vuole iniziare a scoprire questa storica band, colonna del rock britannico e internazionale.

Bella