Mi sono accostato a questo "The Strange Names" con la consapevolezza che l'alternative rock non lo digerisco granché. Non ho nulla contro le sperimentazioni sonore, anzi, ma, erroneamente, qualche tempo fa ancora accostavo questa categoria (alt-rock) al post rock, che non riesco proprio a digerire. Ho piacevolmente scoperto che gli Okkervil River ne sono distanti anni luce. La loro musica solitamente è crepuscolare, vagamente malinconica... ma niente a che vedere con l'esasperante minimalismo post-rock.

Questo loro ultimo lavoro è a parer mio il migliore. Il precedente, "Black Sheep Boy" infatti, pur essendo considerato (quasi) all'unanimità come un piccolo gioiello nella loro discografia, io l'ho trovato eccessivamente cupo e ridondante; se non nella musica, quanto meno nella condizione esistenziale che l'ha scaturito.

In "The Strange Names" invece, tutto riluce d'una freschezza ed immediatezza che ha il notevole pregio di non scadere nella banalità. Il termine alt-rock effettivamente gli sta stretto. La musica qui suonata, infatti, pur potendosi considerare indie, è fondamentalmente un rock'n'roll di buona fattura, condito da un pianoforte ed un impianto orchestrale di prim'ordine. Inoltre, qui la band americana, affidando la produzione a Brian Beattie (il quale alla console fa il suo sporco ma onesto lavoro) ne acquista in qualità sonora, decisamente superiore allo standard.

Ciò che però secondo me caratterizza più di tutto il disco (e gli Okkervil River tutti) è la voce istrionica e fortemente espressiva del loro leader. Se è vero che nel panorama musicale vi sono forse tonalità più potenti o di maggiore estensione, Will Robinson Sheff possiede una carica emotiva che riesce ad adattare e modellare perfettamente in base allo stile musicale di ogni singola traccia.La sua vena autoironia è inoltre chiaramente presente dovunque (l'ottava traccia s'intitola "Title track"), e questo suo essere "malinconicamente ironico" secondo me contribuisce alla riuscita delle sue interpretazioni.

Descrivere le tracce dal punto di vista musicale non è semplice: posso dire che, tra ballate semiacustiche (ma le trombe e il resto ogni tanto riaffiorano) e filastrocche d'altri tempi ("Savannah Smiles"), interrotte da ritmi incalzanti e meravigliosamente azzeccati, ci si ritrova a navigare in un sound solare ma serio, spensierato ma incredibilmente profondo (molti sono i riferimenti nei testi alla cultura e alla letteratura classica). Il disco quindi vale, e vale parecchio. Tra le tante band del panorama alternative (o considerato tale) gli Okkervil River sono una di quelle poche che non deludono. Possono essere considerati i portabandiera d'un sound limpido ma talvolta crudo, incisivo dal punto di vista dell'espressione, notturno e forse anche schematico, ma mai sterile.

Elenco tracce testi e video

01   Our Life Is Not a Movie or Maybe (04:25)

02   Unless It's Kicks (04:39)

What gives this mess some grace unless it's kicks, man - unless it's fictions, unless it's sweat or it's songs? What hits against this chest unless it's a sick man's hand, from some midlevel band? He's been driving too long on a dark windless night, with the stereo on, with the towns flying by and the ground getting soft.

And a sound in the sky, coming down from above, it surrounds you and sighs and is whispering of what pulls your body down, and that is quicksand. So climb out quick, hand over hand, before your mouth's all filled up. What picks you up from down unless it's tricks, man? When I've been fixed I am convinced that I will not get so broke up again.

And on a seven day high, that heavenly song punches right through my mind and just hums through my blood. And I know it's a lie, but I'll still give my love. Hey, my heart's on the line for your hands to pluck off.

What gives this mess some grace unless it's fiction - unless it's licks, man, unless it's lies or it's love? What breaks this heart the most is the ghost of some rock and roll fan, floating up from the stands with her heart opened up. And I want to tell her, "Your love isn't lost," and say "my heart is still crossed!" I want to scream, "hey, you're so wonderful! What a dream in the dark - about working so hard, about growing so stoned, trying not to turn off, trying not to believe in that lie all on your own."

03   A Hand to Take Hold of the Scene (04:00)

04   Savannah Smiles (03:38)

05   Plus Ones (03:43)

06   A Girl in Port (06:37)

07   You Can't Hold the Hand of a Rock and Roll Man (04:54)

08   Title Track (05:22)

09   John Allyn Smith Sails (04:33)

By the second verse, dear friends,
my head will burst and my life will end,
so I'd like to start this one off by saying "live! and love!"

I was young and at home in bed,
hanging on the words some poem said in '31;
I was impressionable. I was upsettable.
I tried to make my breathing stop
or my heart beat slow,
so when my mom and John came in I would be cold.

From a bridge on Washington Avenue,
the year of 1972 broke my bones and skull,
and it was memorable.
It was half a second in;
I was half-way down
do you think I wanted to turn back around and teach a class
where you kiss the ass that I've exposed to you?
And at the funeral, the University
cried at three poems they'd present in place of a broken me.

I was breaking in a case of suds
at the Brass Rail, a fall-down drunk
with his tongue torn out
and his balls removed.
And I knew that my last lines were gone,
while, stupidly, I lingered on.
Oh, but wise men know
when it's time to go,
and so I should too.
And so I fly into the brightest winter sun
of this frozen town.
I'm stripped down to move on,
my friends: I'm gone.

I hear my father fall,
and I hear my mother call,
and I hear the others all whispering, come home.
I'm sorry to go.
I loved you all so,
but this is the worst trip I've ever been on.

So hoist up the John B. sail.
See how the main sail sets.
I'm full in my heart and my head
and I want to go home,
with a book in my hand,
in the way I had planned.
(This is the worst trip, I've ever been on.)
I feel so broke up, I want to go home.

Carico i commenti...  con calma