Oneida
Rated O

Oggigiorno le vecchie con i denti strani non ti chiedono più di tinteggiargli la staccionata. Purtroppo le storie di William Faulkner non le legge più nessuno. Oggigiorno ti chiedono ti tinteggiargli un bel muro del cazzo e lo scenario va a farsi benedire. Prima tinteggiavi guardando un prato o, che ne so, un bel ruscello o una contadinella piegata a novanta intenta a raccogliere qualche tipo di ortaggio... Oggi un insieme di stucco, cemento e mattoni. Poi magari ti capita, per caso, da sempre, di soffrire di vertigini e così, sempre per caso, ti dicono che il loro cagnolino è vivace, mette la testa fuori dal balcone, e che ora, quindi, tocca a te mettere la testa fuori dal balcone. Per cucire una bella recinzione orribile che se solo attraverso quella si potesse osservare il mondo - come per il cagnolino della vecchia con i denti strani tra qualche giorno - bisognerebbe cercare il modo di raggirarla solo per gettarsi di sotto. Bene, con il cranio bello pesante a dondolare dal quarto piano mi giunse l’illuminazione... non solo solare, ma partiamo dalla fine.

Dicevamo: 5, pochi cazzi. 5 non nel senso di “disco bello, da ascoltare assolutamente”, ma 5 nel senso di “a me della perfezione frega meno di zero, ma questo disco, mortacci loro, è perfetto”. Avete presente quello che s’intende con il termine “psichedelia”, cioè quelle cose, non per forza inodore e insapore, che tu infili nello stereo o che fai girare, poi chiudi gli occhi e cominci ad ascoltare dal salotto di casa - o dal balcone della signora con i denti strani - e finisci, in estasi, perso chissà dove, ma sicuramente in un posto lontano e migliore? Bene, questa è la psichedelia e Rated O - secondo capitolo della trilogia “Thank Your Parents” cominciata l'anno scorso con Preteen Weaponry -, triplice disco dalla portata di due ore, uscito il 13 luglio dai magazzini di quegli illuminati/fulminati della Jagjaguwar, è il suo sussidiario. Tutto quello che si può fare con la pscichedelia lo trovate qui dentro.

Tre dischi: il primo mischia elettronica cafona con l’acido inacidito dal tempo, tant’è che a tratti vi sembrerà di sentire uno di quei pezzi da sala-da-ballo-demente-in-spiaggia, ma fatto bene, con tutta la cattiveria e l’arroganza del caso, come a dire: trasformiamo la merda in oro e lo facciamo ora. Poi se ci sentite qualche tribalismo kraut estremizzato all’inverosimile non impressionatevi: non avete cominciato un brutto trip. Sono gli Oneida che lo cominciano per voi.

Il secondo, invece, se possedete una Mustang decappottabile, magari rossa come quella del cattivo di Cape Fear, è perfetto. Stoner abbastanza stonato, ma non fino al punto di rallentare all’inverosimile. Le chitarre, sappiatelo, si buttano sui pattern aggrappandosi che è una bellezza... E il synth? Il synth vi friggerà quel poco che vi è rimasto da friggere. Se poi vi viene da saltare con “The Life You Preferred” perché il riff in maggiore, che si sdoppia controtempo, vi rianima è sempre tutto okei. Se poi volete ballare, perché il caldo non vi seda e tutto il resto appresso, rimane “It Was a Wall”.

Il terzo è un jam freak che tira fuori dallo sgabuzzino un sitar che non solo è fuori tempo massimo ma pure bellissimo, insieme a tanta effettistica che sembra provenire dallo spazio o dalla sala prove degli Hawkwind. Se proprio siete stanchi il terzo è preferibile. Voi vi stendete e lui si muove.

E poi uno si lamenta che non succede, che non esce mai nulla, che il rock è morto, che il cinema pure è morto e che dopo altri cinque minuti è finita pure l'era dell'amore, crollata sotto il peso del do it yourself... E tutte le altre frasi di circostanza. Ma se vi trovate di fronte alla solita domanda - "What’s Up, Jackas?" - voi non rispondete. Fate rispondere agli Oneida. O alla vecchia con i denti strani.

Questa DeRecensione di Rated O è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/oneida/rated-o/recensione

Commenti (QuarantaSette)

kyklos
grandi Oneida...questo disco lo devo ancora procurare ;)

supersoul
Max Cady e i suoi tatuaggi sono nel mito....

kosmogabri Divèrs
era ora, cazzo, Ale. Mi piace quando ti dai da fare. Poi verrà qualcuno a rompere, ma chissenefotte, no?

vortex
E anche questi sono in 3 (tre), e brutti anche. Adesso mi dicono in 4, ma fa lo stesso, il mio teorema continua a trovare conferme. La penso come le gambe qui sopra: vedremo cosa ne diranno i critici equilibrati.

RepartoAmena
Oh la, mi aspettavo sta recensione da un po', ma alla fine è valsa la pena di aspettare, tutto molto bello, il disculo lo comprerò appena avrò i soldi (oggiggiorno ti chiedono 18 euri per un disco con copertina in cartone e neanche il booklet, non oso immaginare il prezzo di un triplice disco, e non mi azzardo ad entrare in un negozio a chiedere, se no poi lo compro e non so più con cosa mangiare. Ho paura che mi toccherà andare di peer-2-peer, e mi sta in culo sta cosa.

UhuhPanicoUhuh
Minghia conosco solo Bon Iver di questa "etichetta chiùl"... :(

senzastile
Oneida is going in my utorrent's download window! e te sei,sticacchi, già nelle mie preferenze amorose!

geb
bella rece...il disco è stato stroncato dal mucchio, esaltato da rumore...lo esalti anche tu, quindi siamo 2-1! si può fare! e poi quelli del mucchio mi stanno un pò sulle palle! cmq gli oneida sono dei grandi. bravo

OleEinar
OleEinar Divèrs
Chissà perchè, non ci sono mai arrivato a questi. Magari è la volta buona, parto da questo alè? Davvero bella la pagina.

fiquata
Geb, questa cosa del Mucchio me l'ha riferita un amico e mi sembra di ricordare che gli hanno messo 0 o qualcosa del genere. Io non leggo riviste ed evito posti tipo Ondarock perché quella è gente che ascolta e ascolta per vanto, per poi poterne parlare. Io preferisco quelli che sentono e che lo fanno sono per il piacere del sentire. Bene, tutte le persone, diciamo i conoscenti, e le riviste per le quali avevo, se pure superficialmente, stima, si sono espressi in maniera molto favorevole, quasi entusiastica. Io leggo a scrocco Blow Up a casa di un amico quando capita, questo da pochi mesi e loro l'hanno piazzato come disco del mese (non mi ricordo su quale numero però)... con voto 8 e la recensione la condividevo pienamente. Pure SentireAscoltare, che secondo me è l'unico sito che tratta musica decentemente, gli mette voto 8 e lo piazza al secondo posto della classifica dei dischi dell'anno. Non saprei, io ti consiglio di ascoltarlo, anzi sentirlo :) Diciamo che un disco di due ore in un mondo in cui ogni giorno escono 50 dischi, quasi sempre inutili, non ha tempo per riascoltarsi, figuriamoci per sentirlo, un disco di questa mole. Io l'ho ascoltato, dall'inizio alla fine, una cosa tipo 30 volte... l'ho ascolto da Aprile, ora me lo sono preso per 32 euro in triplice vinile. Io lo consiglio, non usciva un disco così da tempo... e quando all'inizio ho scoperto che era un disco da due ore, dato che sono cresciuto con l'hardcore, avevo qualche dubbio. Ora non più... e poi ti piacciono gli Okkervil che stanno sulla stessa etichetta... e della Jagjaguwar ti puoi fidare. Anzi, mi devo sempre trattenere dal comprargli tutto il catalogo.
Ciao Marco, secondo me puoi partire con questo perché è un po' la sintesi di tutto quello che hanno fatto. C'è un po' di tutto e conoscendo un po' i tuoi gusti sono fiducioso sul fatto che ti possa piacere.

shermanoaks
Ottima rece, loro non tradiscono mai. Mai.

Alfredo
Geb, secondo me il metodo migliore è dare un ascoltata su internet. Nei/nelle vari/e siti/riviste ci scrivono persone diverse, è difficile trovare un punto di vista che sia totalmente aderente al nostro. Come dici te: ilmucchio lo stronca mentre rumore lo esalta. Consulta le tue orecchie, che sono la rivista migliore. :DD

Sarà... li ho ascoltati poco forse non so, possiedo solo preeten weaponry e non mi ha mai preso. è il caso che provi qualche altro disco oppure sono proprio loro che non entrano nelle mie corde?

pedraelighe
f. lettera/tratto peculiare di qualita` costante

m'hanno sempre dato l'impressione di essere troppo "difficili", non saprei. bella la recensione.

geb
Fiquata: è vero, i dischi da ascoltare (sentire) sono sempre di più, ed il tempo sempre di meno...io praticamente ascolto musica solo in macchina, quando per lavoro mi sposto da una parte all'altra di Roma...di vinili ne possiedo molti, ho pure un bell'impianto, ma ormai lo accendo solo quando mi vengono a trovare gli amici per qualche cenetta...per il retaggio hardcore: grande, io sono cresciuto con i black flag! cmq l'idea del triplice vinile mi alletta, mi sa che me lo piglio, insieme al nuovo doppio dei motorpsycho! nel vinile degli oneida sai se c'è il sampler per scaricare i file mp3? su quello degli okkervil c'era. @ alfredo: hai ragione, ottimo consiglio...buon ferragosto a tutti, regà!!!

fiquata
Si, dal vinile esce un fogliettino e puoi scaricare interamente il disco in Mp3. E' uscito pure dall'ultimo dei Dinosaur, ma non funge... peccato, ma non troppo. Riguardo i Motorpsycho io sapevo di un unico disco, un amico addirittura mi aveva detto un 10" ...non lo so, vorrei prima sentirlo. I Motorpsycho non sono più, per me, un gruppo da comprare a scatola chiusa... questo da almeno dieci anni.

geb
il disco dei Motorpsycho si chiama "child of the future" ed è un doppio vinile di soli 7 pezzi prodotto da steve albini...anch'io li avevo un pò lasciati, da "let them eat cake" in poi...la svolta flower-pop hard-seventies non mi aveva entusiasmato...l'ultimo "Little lucid moments" invece mi ha convinto, secondo me li ha rilanciati.

senzastile
cd molto bello comunque fiq :)

SUPERVAI1986
SUPERVAI1986 Divèrs
l'ultimo paragrafo vale solo il massimo dei voti....tu sempre all'altezza nel presentare grandi dischi.....mi basta solo sottoscrivere ogni tua singola sillaba!

Bella proprio. Non conosco gli Oneida, ancora per poco, peró.

AlienSoundtrack
in questo periodo psichedelia e jam freak sono il mio pane quotidiano, mi sembra un buon momento per scoprire gli Oneida. Buon ferragosto a tutti.

RepartoAmena
ascoltato il primo...una fiquata pazzesca...certo che però è tanta roba, io dico non potevano fare uscire tre dischi separati da un anno? Così mi sovraccarico il neurone, va be', se son tutti così ne vale la pena, quantità e qualità...e domani a digiuno.

Purpulan
Sicuramente più godibile del primo tassello della presunta trilogia ("Preteen Weaponry"), a conti fatti basta saltare il terzo disco ed il tutto risulta godibile al punto giusto (a dire il vero "Folk Wisdom" non sarebbe del tutto da buttare se sul crescendo la batteria non pigliasse a suonare "incassata" come certe produzioni lo-ffie anni Ottanta, e la cosa non prudesse di smaccatamente studiato), mi infastidisce poi il fatto che, visti i tempi di magra, continuino a fare album doppi quando gliene basterebbe uno di disco, ed addirittura tripli quando il minutaggio giustificherebbe il doppio. Come band strumentali "trasversali" continuo a preferire entità quali Pivot o Lite, che c'hanno pure meno puzzo freak-artsy dei Brookliniani (3,5).

Larrok
La prima delle tre parti è quella che trovo sicuramente più riuscita (merita 5 stelle), potevano farla uscire come un album a sè...

Truman
Hai preso un brutto colpo di sole.

Appestato mantrico
Bello tornare a casa e leggere qualcosa di fiquo! Sto rated O è na bomba, il primo disco memorabile, il terzo mi pare un po' una rilettura del precedente e forse non ce n'era davvero bisogno, ma non si dice mai di no! Un'amica se li è beccati a marina di ravenna, pare che adesso siano in 5. E hanno pure fatto un bagno in mare collettivo, uau. Il nuovo dei motor è un vinile singolo, normalissimo 33", e da quel poco che ho sentito pare un LLM meno vaporoso e un cicio più stoner (forse). Bella!

FOTTUTO CAPOLAVORO!!!

babaz
Non capisco perchè alcuni dicono che potevano farli uscire separati!!!Ma dico io...qui ci sono 3 dischi fantastici al prezzo di 17 euro (almeno nel mio negozio di fiducia)...che cosa si può desiderare di più!!!p.s. consiglierei al recensore del mucchio (ho letto la sua recensione per prima e per poco stava per convincermi a non comprare tale monumento) di cambiare mestiere!!Vergognoso!!!

fiquata
Babaz, sono d'accordo con te... se l'avessero fatto uscire a puntate sarebbe arrivato il cinico di turno a dire che era una cosa fatta per soldi. Invece questi ne hanno da vendere a pacchi e lo regalano perché sono dei grandi. Babaz, senti un po'... non hai un link dove andare a leggere questa benedetta recensione? Se vuoi, se hai cinque minuti puoi postarla pure qui... è che sono curioso.

Larrok
Io ho semplicemente detto che trovo la prima parte la più ispirata e originale, quella che mi ha colpito di più e quella che a mio avviso ha il maggior potenziale psichedelico, mentre il resto non c'entra e sta su un altro livello, per cui secondo il mio gusto sarebbe stata più congeniale la pubblicazione di quella prima parte come un album a sè, che sarebbe stato da 5 stelle, visto che considero i 100 minuti globali un po' dispersivi e fanno scendere la mia valutazione complessiva a 4.

RepartoAmena
<<Non capisco perchè alcuni dicono che potevano farli uscire separati!!!Ma dico io...qui ci sono 3 dischi fantastici al prezzo di 17 euro (almeno nel mio negozio di fiducia)...che cosa si può desiderare di più!!!>> Perchè io odio i doppi CD (figuriamoci i tripli) e vodafon...tutto gira intorno a me, ma soprattutto laif is nau.

Purpulan
Considerando che né in auto né nel lettore di casa ho un multideck, cambiare CD al volo allorquando poteva starci tutto in un unico supporto mi pare una sboronata (buona per il formato in vinile, ok, ma così va a finire che me li tengo in formato compresso ; ).

babaz
@ Fiquata: ho provato ad andare sul sito del mucchio "www.ilmucchio.it" ma non riesco a trovare la recensione, prova a vedere tu...magari sono cieco!!io l'ho letta sul cartaceo!cmq anche sul forum del sito del mucchio (sulla discussione del disco degli oneida) in molti hanno mostrato disappunto sulla recensione fatta da Pescatore.

Larrok
ma è vero che "Rolling Stone" l'ha messo come disco del mese? Pensavo che quella rivista oltre al gossip e alle cagate non andasse...mah...

psychopompe Divèrs
bravo ale, ci stavo girando in tondo da un po' su sta recensione e alla fine l'ho abbandonata. E sinceramente penso di comprarmelo (in verità avevo pensato già un tre mesi fa di metterlo in preorder in vinile, ma avrei finito per non sentirlo a casa, mia figlia sarebbe impazzita) ma in cd. Il problema è che non riesco a farmi un opinione dal disco. Il primo l'ho sentito di + proprio perchè mi sembrava una cafonata incomnprensibile e non me ne capacitavo. Rimane stracafone, anche se i suoi incastri li ha. Il secondo e il terzo sono + facilmente comprensibili a chi conosce gli Oneida, anche se il tutto mi sembra un po' slabbrato. Ad ogni modo lo prendo, tanto lo so che fra tre anni ancora styarò ad ascoltarlo (spero)

kosmogabri Divèrs
fiquata
Io di elettronica non so niente. Credo di essere pure allergico all'elettronica, ma il primo disco mi diverte a palate. Poi c'è "Story of O" che di elettronica non ne ha molta ma sembra un pezzo dei Can che decidono mi musicare il viaggio nel deserto, per uccidere qualcuno, di "Come una bestia feroce". Quando lo prendi, se lo prendi in vinile scopriremo se sono dei matti totali... la fine del lato B del primo, quello con il pezzo tutto urlato che chiude il disco elettronico, rimane in panne. Gira all'infinito ripetendo gli ultimi 3/4. Se l'hanno fatto apposta sono da chiudere in manicomio e se sono da chiudere in manicomio non posso fare altro che amarli. Bisogna ripetere l'esperimento. Su, qualcuno che lo compra in vinile!!! :)

Mr. Wolf
ehi fiquata, quel giochino del vinile che si incanta e si ripete all'infinito succede anche nell'ultima canzone di Evol dei Sonic Youth e tutto ciò mi manda un visibilio.
Il disco degli Oneida invece è il mio disco del 2009: lo comprai subito appena uscito!! Sicuramente migliora ed estremizza le intuizioni di Each One Teach One pur non essendo un disco perfetto, tant'è che io avrei sforbiciato almeno 2/3 brani (The Human Factor, Sunday, The River). Cosa curiosa è che non l'ho trovato così indigesto come tanti dicono, quindi le ipotesi sono due: o l'ho capito e assimilato perfettamente, o non ci ho capito un cavolo!!

Ciccio Swim
Uè ciao come stai? Mi scusa per il disturbo ma mi sai dire se questi sono quelli che cantano la canzone dei mondiali che fa po po po po po po che cantavano del piero e materazzi e grosso e cannavaro quanto hanno vinto i rigori? sai come si chiamano quelli che cantavano questa canzone ma non i calciatori proprio quelli che la canzone è la loro và

kemoSabe
uh... cosa mi ero perso!!!!!!!! Ho recuperato questo disco di recente e, sebbene non sia ai livelli di "Each One, Teach One", è entusiasmante... Ottima rece, oltretutto.

fosca
Come sopra... non li conoscevo, altempo di qs recensione...Thks :)

MORPHEO 33
folli, sconquassati celebralmente, psichedelici nel vero senso della parola, cioè va, psichedelici e basta; il loro genere? psichedelia, e basta!! li stra-amo, ho tutto di loro, li seguo da tanto, ma tanto tempo, ho tutti i loro dischetti, a volte mi infastidiscono, ma quest'oggi è un momento propizio per riprenderli, mi sento psichedelico, e chi meglio di loro per darmi trip psichedelici da orgasmo interplanetario? poi questo triplo, azz...questo triplo è il massimo del piacere psico-fisico, non mi hanno mai deluso, ci credete, beh....io si!! chi non li conosce e ama la psichedelica, non ha mai ascoltato la psichedelica anni 2000!!! grandiosi, s'era capito? ah, quasi dimenticavo, adoro anche questa rece!! :)

Larrok
qui su debaser prende 4,54 su 5, storiadellamusica gli dà 9/10, sentireascoltare 8/10, pitchfork 8,4/10, panopticonmag (sito che consiglio caldamente) 80/100, persino Scaruffi che è di manica non stretta, di più gli dà 7, che per lui è come un 8 e mezzo per chiunque altro...chi manca all'appello? Unica voce fuori dal coro Ondarock che gli appioppa uno striminzito 6....io nel frattempo gli piazzo un 5 aumentando il mio voto di due anni fa

jdv666
ma ondarock (a cui io cmq ogni tanto do un occhiate e mi ha anche dato buone dritte tavolta) ha dei metri di valutazione parecchio strani; tipo anche il 6,5 a lark´s dei king crimson; o il 6 a the real thing dei FNM mentre poi danno dei gran 7 e piú a ogni cagatina che sforna l ennesimo gruppetto indie-rock/indie-pop

ygmarchi2
La mia preferita è "Ghost in the room"