Autore e animatore italiano, creatore de "La Linea" (proposta a Carosello nel 1969), noto per uno stile minimale che mette in scena l'interazione tra personaggio e disegnatore.

La Linea è stata proposta per Carosello nel 1969, tradotta in circa una quindicina di lingue e divenuta un successo soprattutto in Francia, Germania e Nord Europa. La serie fu associata per lungo tempo al marchio Lagostina; il doppiaggio voci fu curato da Carlo Bonomi e la colonna sonora da Franco Godi. Il personaggio apparve anche in pubblicazioni a fumetti e in episodi indipendenti dalla serie pubblicitaria.

Recensione celebrativa de "La Linea" di Osvaldo Cavandoli, creata per Carosello nel 1969 e divenuta un successo internazionale. Il testo sottolinea il minimalismo espressivo, il doppiaggio di Carlo Bonomi e la colonna sonora di Franco Godi. Viene ricordata l'associazione con la ditta Lagostina e la maggiore considerazione all'estero rispetto all'Italia.

Per: Appassionati di animazione, designer, cultori del minimalismo visivo e pubblico nostalgico.

 Quando Osvaldo Cavandoli nel 1969 propose a "Carosello" "La Linea" non poteva certo immaginare il successo internazionale che la propria creatura avrebbe avuto negli anni successivi: "tradotta" (tra virgolette perchè come vedremo l'unica traduzione di cui ha bisogno questo cartone animato è quella del titolo) in una quindicina di lingue, è ancora famosa in molte nazioni (Francia, Germania e Nord Europa su tutte) ed è uno dei più importanti esempi di capacità di sintesi applicate non solo nei cartoni animati ma anche nell'arte figurativa che in quella narrativa.

  Scopri la recensione
Tu e Osvaldo Cavandoli
Chi conosce Osvaldo Cavandoli?
Carico...