Otierre Feat. La Pina
Dalla Sede

Questo è veramente un piatto forte! Questo è il piatto forte per eccellenza!

Questo è uno degli album più famosi nel panorama dell'hip-hop italiano datato 1997! Questo è il cd degli OTR & La Pina! Questo è "DALLA SEDE"!

1997, un anno pieno di vitalità per l'hip-hop del nostro bel paese e questo album ne è la piena rappresentanza... tre mc, un dj e un tecnico danno alla luce un vero e proprio gioiello! "DALLA SEDE" è inanzitutto un lavoro ben fatto, ricco di grandi rime, ricco di voglia di fare ed è proprio con questo disco che molti giovani rapper decisero di iniziare la propria strada (possiamo dire che tra questi c'ero anche io) nel mondo delle rap!

Ma iniziamo con l'analizzare i componenti... ESA è il capogruppo, il fratello di Tormento (ex Sottotono), autore della maggior parte dei testi e ideatore della maggior parte delle basi; POLARE è il braccio destro, il classico secondo mc... uno dei migliori come precisione vocale; LA PINA oggi fa la vocalist per Radio Deejay (se non sbaglio) e forse è meglio così anche se in questo lavoro non è male; Dj Vigor & Vez, bhe, non c'è bisogno di presentazioni!
I pezzi colpiscono per la loro energia, per la loro veridicità e per come i tre mc riescono a incastrare le rime e a farle scorrere su basi un pò new un pò old school ma comunque sia eccezionali!

Tra i pezzi da segnalare c'è: "LA O LA T LA R" (pezzo autocelebrativo iniziale dell'album, cantato interamente da ESA che ci presenta un pò tutta la crew narrando la loro potenza, il ritornello è storia e fa "La O-Originale niente mistificazione, la T-Sintonizzati inizia la trasmissione, la R-Perchè Esa c'ha il ritmo, Polare c'ha il ritmo, la Pina c'ha il ritmo!") "PLAY YOUR POSITION" (uno dei migliori in tutta la scaletta, molto introspettivo, basi e graffi da Dio, ottima la prestazione di Rival Mc) "RISPETTANE L'AROMA" (storico, storico, storico... grande ritornello in stille reggae con voce femminile campionata) "SECONDO ME" (pezzo che parla della musica di "plastica" che infetta il panorama musicale e hip-hop, la base minimale ma efficace... contro chi molla alla prima delusione!)

PECCATO CHE GLI OTR SI SIANO SCIOLTI, AVREBBERO POTUTO REGALARCI ANCORA TANTI GIOIELLI COME QUESTI! MA ANCHE ORA CHE ESA FA DANCEHALL CON Dj FISH SPACCA DI BRUTTO!

Questa DeRecensione di Dalla Sede è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/otierre/dalla-sede/recensione

Commenti (Dieci)

Un caposaldo del Rap made in Italy e della mia adolescenza reppusa sul quale, a mio avviso, potevi spendere qualche parolina in più. E poi dai... "Ce n'è di gente che considera automatico, non smollare il colpo al primo ostacolo" ;-))

aniel
Sebbene nel tempo i miei gusti musicali siano radicalmente cambiati, mi ricordo benissimo del decennio scorso e delle trasmissioni a radio dee jay a cui partecipavano. Effettivamente non erano male, le canzoni mi piacevano. Ricordi adolescenziali.

aniel
mista
CAZZO!!Non ci crederete ma volevo recensirlo io sto disco!!Un vero gioiello dell'Hip-Hop italiano, cazzo che rime che ti sparava esa!Sono più affidabile, del mini disc portatile, troppo ninties!!Adesso però è un po' marcito...anzi è guasto!

BOrNotToB
Io inizierei col puntualizzare che Tormento è il fratello di Esa, anzi sto dettaglio non lo avrei manco fatto noto...Poi credo che se dai 5 a sto album dovevi approfondire meglio anche gli altri pezzi che per il canto loro straripano di originalità; quindi parlarne di tutti...infine sincera come l'acqua vera la tua rece non mi ha entusiasmato neanche un pò...emozione che questo album mi provoca tuttora nel risentirlo...

Dexster
mi dispiace

Roby86
Otierre feat. la "Pigna nel culo" direi

Wuela bella raga.. cazzo posso dirvi fa te paura... basta con le mie stronzatee...
Dio cane, son due giorni che non fumo cane son in nastinenza sto cercando resistenzaaaaa
me la mandateeeeeeeeeeeeee raga

ashanti
Esa assolutamente il mio preferito...se la gioca solo con Kaos...

GustavoTanz
Me l'hanno regalato da piccolo, e ne sono rimasto particolarmente stupito :) "Ce N'è" spacca troppo!