Pochi mesi prima della sua tragica morte, avvenuta il 10 dicembre 1967 ad appena ventisei anni, Redding aveva inciso tonnellate di canzoni, le quali trovarono posto in album postumi più o meno riusciti. Una manciata di questi pezzi, probabilmente i più carismatici, furono pubblicati su questo disco, in assoluto uno dei migliori della sua prolifica (seppur molto breve) carriera. Un disco che davvero rasenta (se non raggiunge) la perfezione formale e stilistica.
L’aspetto che colpisce maggiormente l’ascoltatore è senza dubbio la grande varietà del materiale proposto; si passa infatti da ballate levigate e di grande effetto come ad esempio la splendida canzone che da il titolo al disco oppure l’intensa “The Glory Of Love”, a brani in puro stile Barrelhouse blues di New Orleans come nel classico “The Huckle Buck”, dove Redding dimostra di aver assimilato alla perfezione e fatto sua la lezione di nomi illustri del blues come Champion Jack Dupree o Roosevelt Sykes.
Un Redding quindi decisamente più maturo rispetto agli esordi, non solo nella forma (il suo modo di cantare teso ed angosciato tocca qui uno dei suoi vertici assoluti), ma anche nei contenuti; il duetto con Carla Thomas “Tramp” è sicuramente uno degli episodi maggiormente riusciti del disco, con l’alternarsi delle due splendide voci imperniate su contrappunti melodici di grande impatto. Davvero notevole. Non si capisce onestamente il motivo della presenza del classico “Ole Man Trouble”, peraltro molto bello, già presente in “Otis Blue” (1965) nella stessa identica versione qui riproposta; un riempitivo davvero inutile considerata l’enorme mole di registrazioni ancora rimaste inedite, basti pensare che dopo la sua morte, in appena 2 anni (1968 – 1970), furono compilati ben quattro dischi postumi di materiale assolutamente inedito.
Il feel con cui Redding interpreta ogni brano arriva e colpisce diritti al cuore, “Don’t Mess With Cupid”, “I’m Coming Home”, “Open The Door” trasudano puro Rhythm & Blues ed il lavoro del chitarrista Steve Cropper è in questo caso più prezioso che mai, con le linee melodiche pulite e cristalline della sua Fender Telecaster intenta a tessere un tappeto sonoro molto efficace come base alle prodigiose interpretazioni vocali di un Otis, come già ampiamente detto, in ottima forma. Anche i fiati, da sempre uno dei punti forti dei suoi album, paiono qui ancora più incisivi ed efficaci del solito.
Tra gli echi dei solchi di un disco così lirico ed ispirato, sovviene un rammarico… il rammarico di chi avrebbe voluto ascoltare altre registrazioni del genere, così intrise di passione e talento musicale, che a distanza di quaranta anni suonano più fresche ed attuali di qualsiasi cosa offra il panorama musicale odierno; ce ne avrebbe potute regalare molte altre di perle così ma, senza voler fare dell’inutile quanto risaputa retorica, ci consola il fatto che Otis continui a vivere grazie a dischi come questo e grazie anche (purtroppo o per fortuna) al susseguirsi di innumerevoli operazioni commerciali che da sempre seguono la scomparsa di un artista di tale portata. C’est la vie…
Elenco tracce testi e video
01 (Sittin' on) The Dock of the Bay (02:45)
Sittin' in the morning sun
I'll be sittin' when the evening comes
Watching the ships roll in
Then I watch them roll away again, yeah
I'm sittin' on the dock of the bay
Watchin' the tide roll away, ooh
I'm just sittin' on the dock of the bay
Wastin' time
I left my home in Georgia
Headed for the Frisco Bay
Cuz I've had nothing to live for
And look like nothing's gonna come my way
So, I'm just gon' sit on the dock of the bay
Watchin' the tide roll away, ooh
I'm sittin' on the dock of the bay
Wastin' time
Looks like nothing's gonna change
Everything still remains the same
I can't do what ten people tell me to do
So I guess I'll remain the same, listen
Sittin' here resting my bones
And this loneliness won't leave me alone, listen
Two thousand miles I roam
Just to make this dock my home, now
I'm just gon' sit at the dock of a bay
Watchin' the tide roll away, ooh
Sittin' on the dock of the bay
Wastin' time
(Ends in harmonic whistling)
03 Let Me Come on Home (02:54)
Oh, baby?I want to come home to you
Baby?I got to get home to you
Days and nights feeling so blue
Lord, I just don?t know what I?m gonna do
Oh, baby?I wanna come home
Oh, baby?you?re one thousand miles away
Baby?you?re just one thousand miles away
Take these chains from ?round my heart
Never leave you?you no more you never depart
Baby?let me come on home to you
Oh, I love you, baby?let me come on home
Please?let me come on home to you, girl
Crying my eyes out over you
I don?t know nothing in the world that I?m gonna do
But I?m gonna?
Come on, girl, say it?I got to get home
Yeah, baby girl?I love you, honey
Please let me come home
04 Open the Door (02:25)
(spoken)
I've been so wrong, so many times. Now you know what
I'm talkin' about. We've all been wrong a time in our life.
And we all make mistakes sometimes of leaving what's good for us.
I made that mistake, now I'm tryin' to get back to my baby.
This runnin' round, sure 'nough, is killin' me
Let me, let me in
Let me in, let me in
Let me in, let me in
Let me in, let me in, let me in, let me in, let me ease on in
Look into my eyes
Can't you see I got to come on in
I ain't lyin', and I ain't smilin' 'bout it, baby
Open the door or I'm bustin' in
Because this runnin' around
Sure 'nough, sure 'nough, is killin' me
Let me in, it's killin' me, baby
I got ta come on in
Let me in, baby, please let me in
I got ta come on in, honey
Open the door
Open the door
Let me in, let me in, let me in, let me ease on in
Mama, mama, got to come in
Open the door
I can't stand this cold
Let me in this house
I'm tired of this runnin' around
Tired of being, tired of being all alone
Standing out here and walkin' with, walkin' with (fade)
Carico i commenti... con calma