Fra le tante caratteristiche che possono essere prese in considerazione per diversificare in quattro parole i gruppi rock americani da quelli inglesi, vi è ad esempio la tendenza oltre Atlantico ad una maggiore “democrazia” interna. Ovvero, se si parla di bande senza un vero e proprio frontman, anzi persino con più di due personaggi a comporre e cantare, si scopre che esse sono in genere made in USA.
Il genere southern rock poi, al pari forse del solo country rock, vanta una pletora di formazioni in cui sono in tanti ad alternarsi al proscenio, e in quest’ambito il quintetto degli Outlaws non faceva eccezione: tre chitarristi al lavoro e tutti ugualmente a cantare. Con ben diverse peculiarità fra l’altro, così che è relativamente facile distinguere la vena country dominante nelle composizioni del chitarrista di complemento Henry Paul, interpretate con voce calda e baritonale, rispetto all’ispirazione più aggressiva e veloce di Hughie Thomasson il solista più brillante e la voce più rauca e tesa, rispetto ancora allo stile rotondo e sognante dell’altro solista Billy Jones, in possesso di un’insolita voce acuta e sottile, modello Neil Young.
L’uso frequente dei cori nei ritornelli, la vena tutto sommato moderata sia di Paul che di Jones in quanto ad approccio con il rock, nonché la fenomenale agilità sulla Stratocaster di Thomasson, capace di affrontare con essa partiture quasi in stile bluegrass, hanno consentito l’accostamento di tale gruppo a realtà ultra melodiche tipo Eagles, ma gli Outlaws restano un gruppo autenticamente rock: è la sezione ritmica a far la differenza, insieme alla capacità di improvvisare sul palco.
Il disco in questione, secondo di carriera (1976), è consistente e piacevole sin dal coro a cappella che introduce il compatto pop rock “Breaker Breaker” di Thomasson e poi la successiva, immediata deviazione verso il country rock con una tipica ode ad uno dei suoi stati-culla in “South Carolina”, ovviamente scritta ed interpretata da Paul, per poi banalizzarsi un poco col primo, modesto contributo di Jones “Ain’t So Bad”.
A questo punto erompe l’unica cover in scaletta, l’up-tempo “Freeborn Man” del bluesman Mose Allison, un grande pianista e autore coverizzato pure da Yardbirds, Who, Van Morrison, Clash fra gli altri; è uno dei vertici dell’album, grazie al lungo intermezzo centrale introdotto da un drastico cambio di tempo, nel quale si sbizzarriscono a turno le ispirate soliste di Jones e Thomasson. I cinque minuti scarsi di questa versione di studio venivano per la cronaca sistematicamente raddoppiati dal vivo, dove si lasciava totale campo libero agli umori di serata.
La successiva “Girl From Ohio” è la cosa più country del lavoro e forse di tutta la carriera… il rock qui sparisce del tutto e la voce iper yankee di Henry Paul spopola senza ritegno. La canzone è molto bella, beninteso se non si ha idiosincrasia per il dondolante e strascicato stile melodico tipico di tale genere, così tanto radicato su larga parte degli Stati Uniti quanto poco esportabile nel resto del mondo.
L’album riprende vigore con un paio di episodi risoluti ed energici di Thomasson, a titolo “Lover Boy” e “Just for You”, per poi rarefarsi in maniera elegante e vagamente psichedelica col nuovo contributo di Billy Jones “Prisoner”, un pregevole episodio tutto giocato su accordi aperti, arpeggi bagnati di chorus, assoli d’atmosfera ed il canto serafico e flautato del suo autore.
Il gran finale, in tipico stile Southern, è per il tour de force chitarristico “Stick Around For Rock’n’Roll”, che risolve alla svelta la parte cantata per poi scatenarsi in una lunghissima coda strumentale nella quale le due chitarre soliste abbaiano convinte e coese, da sole in alternata o più spesso armonizzandosi insieme in trascinanti ed insistiti licks. Gli Outlaws erano soliti aprire i concerti con questo numero, ed era un fragoroso e spettacolare ingresso in scena.
I rimasugli di questa gloriosa formazione (una dozzina di dischi in carriera) ancora girano gli USA per i tipici concerti-nostalgia che tengono viva la fiamma al cospetto dei vecchi fans e di qualche nuovo, tardivo appassionato, coi soli Henry Paul ed il batterista Monte Yoho al loro posto, dato che sia Jones che Thomasson che il bassista Frank O’Keefe sono deceduti da tempo: il primo tragicamente suicida, il secondo per un attacco di cuore e l’ultimo per overdose.
Elenco tracce e testi
02 South Carolina (03:05)
Drove in from Texas, tired of being alone,
it's so far to find a love on your own,
now we'll be sharing all these days together, you and me,
it's good to find out just exactly what we want to be.
South Carolina, stars in her eyes,
Blue Ridge Mountain, home in the sky.
Laundry's glowing on the afternoon line,
sun'll dry them as long as it shines,
you've been shining through my eyes with everything I see,
darkness and daylight lets me know what you really mean to me.
South Carolina, stars in her eyes,
Blue Ridge Mountain, home in the sky.
It's time to pack up and get ready to go,
things I think lately are things I used to know,
and I've been thinking, Carolina, we can find a way
to be together every night and I'll have you every day.
South Carolina, stars in her eyes,
Blue Ridge Mountain, home in the sky.
South Carolina, stars in her eyes,
Blue Ridge Mountain, home in the sky.
04 Freeborn Man (04:46)
I was born in the South Land
twenty-some odd years ago,
and I left home for the first time, Honey,
when I was four years old,
I'm a freeborn man,
home is on my back,
I know every inch of highway,
every foot of backroad,
every mile of railroad track.
I gotta a lady in Cincinnati,
a woman in San Anton',
I've always loved the girl next door,
Honey, every place was home
I'm a freeborn man,
home is on my back,
I know every inch of highway,
every foot of backroad,
every mile of railroad track.
You may not like the way I look,
you may not like this song,
you may not like the way I live;
you'll love the way I'm gone.
I'm a freeborn man,
home is on my back,
I know every inch of highway,
every foot of backroad,
every mile of railroad,
every mile of railroad,
every mile of railroad track.
05 Girl From Ohio (05:00)
It's winter in my consciousness
Dew has turned to frost
Some will win, some will lose
Some have won and lost
You can feel the time between us now
Pullin' us apart
If I could get in touch somehow
We can make another start
And in Ohio, there's one place I would go
Back to the arms of a girl I used to know
We'll be ridin' back in style
Gonna be there in awhile
Back in the heart of a girl in Ohio
Walking the sunshine of the day
Slowly turns to night
Whisperin' winds come what may
Birds in homeward flight
Just one way, that you can go
And the sunset is set free
Softly through the shadows to
The place I wanna be
And in Ohio, there's one place I would go
Back to the heart of a girl I used to know
We'll be ridin' back in style
Gonna be there in awhile
Back in the arms of a girl in Ohio
I know you know me better than
To say I lost my pride
When the things that you can see in me
Things that I can't hide
One day ride through the night
It's all it usually takes
See me clear of yesterday
Most of my mistakes
And in Ohio, there's one place I would go
Back to the heart of a girl I used to know
We'll be ridin' back in style
Gonna be there in awhile
Back in the heart of a girl in Ohio
In Ohio, there's one place I would go
Back to the heart of the girl I used to know
We'll be ridin' back in style
Gonna be there in awhile
Back in the heart of a girl in Ohio
08 Prisoner (03:56)
I got no key to my happiness,
I'm satisfied in love, I guess.
Maybe someday, maybe tomorrow,
well, you'll be mine and for sure,
well, I'll be your prisoner.
Kiss my smile, look in my direction,
and catch a glance of loose affection.
Birds are hummin', Tuesday's comin',
and you'll be mine and for sure,
well I'll be your prisoner.
And all the times you've lied,
and all the times I've cried
over you.
February, month of love,
and you're the one I've been dreaming of.
Maybe someday, well, maybe tomorrow,
well, you'll be mine and for sure,
well, I'll be your prisoner
Now, you'll be mine and for sure,
well, I'll be your prisoner.
Carico i commenti... con calma