"I like bands making punk rock music" ha confessato candidamente Mike Kinsella, rispondendo ad una delle mie domande in un inglese al limite dell'imbarazzante. E' successo durante un'intervista fatta da me, con lo stile DeBaseriano delle 5 domande, che, confesso, non ho mai avuto il coraggio di pubblicare. Era una tiepida sarata di inizio estate del giugno 2007 ed io e Mike eravamo seduti su un muretto di Saint Feliu, un piccolo paesino della Costa Brava, di fronte a Casa Irla, un circolo culturale dove di lì a poco avrebbe suonato per una trentina di affezionati.

Ho seguito Mike per tre serate del suo tour europeo e sono rimasto stupito della semplicità e dalla disponibilità di un personaggio per lo più sconosciuto al pubblico italiano: batterista dei Joan of Arc (col fratello Tim ed il cugino Nate) e degli Owls, batterista e vocalist dei Cap'n Jazz, bassista e vocalist nel tanto breve quanto fortunato progetto "minore" denominato American Football e qualcos'altro ancora. Dal 2001 Mike ha espresso, a mio parere, tutto il suo talento nella one-man-band che porta il nome di Owen. Fra le mie cinque domande dimenticai di chiedergli se per caso gli piacessero anche i Take That. Credo proprio di no.

"At Home With Owen" è il suo ultimo album, pubblicato nel 2006 dall'etichetta a conduzione familiare, la Polyvivyl Records. E non ha nulla di punk. Nè dei Take That, per fortuna. Otto canzoni racchiuse in un cofanetto dalla copertina bucolica ed allo stesso tempo inquietante. Otto pezzi in cui  tutti gli strumenti sono suonati da lui, a conferma dell'ecletticità di questo ragazzo che, tra l'altro, ha dei tatuaggi sulle falangi della mano sinistra che non si possono vedere.

Mike diluisce in un folk melodico, elegante e varipinto i pensieri e le storie di una vita che lo ha visto crescere fra parenti musicisti da emulare, bar affollati di Chicago, buoni libri ("The Sad Waltzes of Pietro Crespi" fa riferimento a Cent'anni di Solitudine di Gabriel García Márquez), punk music e chitarre acustiche. Take That no. Fingerpicking, slap ed accordature aperte sono, in questo caso, il denominatore comune di un repertorio affascinate ed originale, condito da una voce per nulla eccelsa, ma sfruttata per quello che è e per quello che può esprimere. Senza forzature. Senza compiacimenti. Mike, quando suona, sorride. Ho sempre apprezzato chi sa esprimere gioia nel fare un mestiere che ama. Soprattutto quegli artisti che non sono nella condizione di piegare la propria opera alle logiche commerciali. E non ne hanno alcuna volontà. Il giudizio della gente poi è ovviamente una questione di gusti. A me, per esempio, Owen ha restituito la passione nel suonare la mia Gibson. In America, invece, le ragazzine impazziscono ed affollano i suoi concerti. Lui ormai è sposato e si sente quasi un vecchio. Me lo ha ripetuto spesso, nonostante abbia appena passato la trentina. Pare che non apprezzi le orde di sbarbine loquaci ed affamate di autografi e non solo. E che non ne approfitterà.

Ricordo serate speciali in sua compagnia, durante quell'estate passata ad inseguirlo pigramente per l'Europa, mescolando un breve momento di ferie alla sua musica. Come quando mi ha spiegato, chitarra alla mano, in un angolo del palco, a spettacolo terminato, alcuni passaggi a me oscuri di una delle sue canzoni più famose, "Breaking Away". Ricordo anche che, seppure lontana migliaia di chilometri, anche Trell era lì con me. A condividere con sms e telefonate il mio buffo ed infantile entusiasmo per un incontro che mai avrei immaginato così piacevole. Fu anche per quello che un giorno le corde della mia chitarra vibrarono per lei, sulle note di Owen.

Ciao Malacchia, lo so che Owen era troppo soft per te. Ma so anche che lo hai fatto per me.

Grazie.

Elenco tracce testi e video

01   Bad News (06:30)

Whatever it is you think you are,
you aren't.
A good friend, unique, well-read, good-looking or smart.
Well, now you know.

Well I hate to be the one to bear such bad news.
I know it hurts to hear but it's true.
You don't mean anything to anyone but me,
and even I think that you're blinded by conceit.
So now you know.

Free beer and basement shows
don't mean you've made it.
It's what you do
not who you were
or what you wear
or where you've been,
so do something.

Whoever you think is watching you dance
from across the room,
they aren't.
If anything, they feel sorry for you
'cause you try so hard.

I know it hurts to hear,
but it's the truth so you might as well hear it
from a friend.
You're a has-been
that never was.

I know it's mean to say
but it's something I've been meaning to say to you
for a while.
You're a has-been
that never was,
or will be.

02   The Sad Waltzes of Pietro Crespi (03:13)

could you love someone enough
after all you've had and you've lost?
it's a simple question
I'm only asking 'cause I don't want to die alone

could you love someone completely?
and yes, by "someone" I mean me
spoiled sick like milk you let sit too long
it's a simple question
as I lie awake waiting for you to lay beside me
I can almost hear the sad waltzes of Pietro Crespi

could you love someone who does whatever he wants to do
whenever I want to?
it's a simple question
I'm only asking 'cause I don't want to die alone

03   Bags of Bones (03:52)

We bonded over broken bones.
Who's broke skin.
Who's fractured in two places.
Who's hurt the most.

We bonded over broken bones.
How many vicodin we took before bed.
How many we sold to the band sleeping on our floor,
week one of a two week tour.
My god knows they'll need it more than I.

You and me and an x-ray machine.
I swear that day you saw straight through me.

We're two bags of bones,
broken and talking of people we both know in common
amongst other things that I shouldn't mention.

You and me.
A hospital love scene.
If only these broken bodies were ours forever...

04   Use Your Words (04:26)

05   A Bird in Hand (07:32)

you know what you are to me
don't make me say it over and over again
it's way too late
or much too early
you know how I get
when I'm left alone to my vices
like the grown-ups did when I was a kid

I said: I'm a bird in your hand so take me as I am
you know what you are to me
don't make me say it over and over again
my left hand, a part of me
it stays late to clean up my mess
when I'm sick of all my choices
like the grown-ups I grew up with

angels and addicts
when I put my arms around you
I mean it
when I'm too drunk to stay up with you
I mean it
when I slam doors 'cause I'm pissed at you
I mean it
when I put on a suit and say "I do"
I mean it

you know what you are to me
don't make me say it over and over again
over and over again (12x)

06   Windows and Doorways (04:47)

07   Femme Fetale (03:34)

08   One of These Days (03:44)

Carico i commenti...  con calma