Puoi scorrere a destra e anche a sinistra!
Fallo sulla apposita barra grigia.
#afrobeat
ovverosia: muovete il culo, gente.

(14) Fela Kuti & The Afrika '70 – Coffin For Head Of State (1981)

La copertina di questo celebre brano mostra immagini di una manifestazione di protesta avvenuta nel 1979 a Lagos, Nigeria, davanti alla caserma militare di Dodan, al tempo residenza del dittatore di turno, il generale Olusegun Obasanjo (più recentemente, tra il 1999 ed il 2007, presidente democraticamente eletto). I manifestanti portano una bara che simbolicamente raffigura il feretro della madre di Fela Kuti, Funmilayo Ransome-Kuti – classe 1900, insegnante ed attivista per i diritti delle donne – che solo l'anno prima era stata uccisa dai soldati del regime nel corso di un violentissimo raid contro la Kalakuta Republic, il compound del clan Ransome-Kuti, come ritorsione contro le continue provocazioni musicali del grande artista padre dell'afro beat... La grande casa dei Kuti venne bruciata e distrutta e molti membri della famiglia furono feriti, diverse le donne stuprate... La mamma di Fela, 77 anni, venne gettata da una finestra e morì dopo alcune settimane di coma.

(informazioni copiaincollate da qui: Canzoni contro la guerra - Coffin for Head of State )

Coffin For Head Of State
  • asterisco
    3 giu 21
    Modifica all'ascolto: «...». Vedi la vecchia versione l'ascolto di asterisco: #afrobeat ovverosia: muovete il culo,...
     
  • Stanlio
    3 giu 21
    ehm, quel "democraticamente eletto" mi puzza assai...
     
  • hjhhjij
    3 giu 21
    Lui lo conosco per un paio di dischi, che tuttavia sono un paio di dischi bellissimi. Conoscevo già anche questa storia, che dire... Allegria!
     
    • asterisco
      3 giu 21
      Qualunque suo disco è bellissimo, ma il mio preferito di sempre è Zombie (che ha peraltro causato quella repressione nella comunità di Fela).
    • hjhhjij
      3 giu 21
      Quello è uno dei due oltre che il mio primo approccio con Fela, perché ne avevo sentito parlare come del suo disco più "celebre". Ha una vasta discografia, prima o poi voglio ascoltarne altri.
    • hjhhjij
      3 giu 21
      L' altro è il primo "Fela Fela Fela".
    • asterisco
      3 giu 21
      Limitandosi agli anni '70, periodo d'oro di Fela, oltre a Zombie sicuramente bellissimi sono: "Why Black Man Dey Suffer" (1971), "Gentleman" (1973), "Expensive Shit" (1975), "Yellow Fever" (1976), "No Agreement" (1977) e tanti altri.
    • hjhhjij
      3 giu 21
      Lo so, lui è uno di quelli che quando chiedi "Cosa dovrei ascoltare di lui ?" chi lo conosce bene ti risponde "Tutto". Lo so perché già @[imasoulman] ne fece una rassegna, o ne parlò parecchio, tempo fa.
    • asterisco
      3 giu 21
      Io sono solo un pivello, in confronto ad @[imasoulman].
    • hjhhjij
      3 giu 21
      Chi non lo è.

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati