Puoi scorrere a destra e anche a sinistra!
Fallo sulla apposita barra grigia.
BAD BOYS prod. Crookers (feat. Nex Cassel, Louis Dee, Nerone, Crookers) Base voto 16, Nerone voto 12, gli altri non so come non si vergognino.
  • Eh la madonna ma questa è la base del decennio. Ma cosa si ascoltano i ragazzi?
     
  • Aliosha
    4 mar 22
    la prima parte mi ricorda abbastanza El producto, no?
     
    • Sì sì, entrambe. La prima El Producto primi 00, la seconda nel commento è più RTJ. Però hanno anche molto di Chuck Inglish, anche se qualunque cosa suoni un po' nuova è sempre simile a qualcosa di Producto perchè ha iniziato 15 anni prima facendo la qualunque.

      Però i croockers ogni volta che toccano un beat rap, fanno miracoli. Sicuramente i più bravi degli ultimi anni.
    • snes
      4 mar 22
      ma quindi "crookers" sono un gruppo di producers e non uno solo?
    • mi ricordavo due, magari mi ricordo male
    • snes
      4 mar 22
      ah io non ne so nulla, so solo che quel che ho sentito spacca, vedro' di informarmi
  • CYPHER
    4 mar 22
    Non so chi sia Nerone. Presumo l'ultimo, dato che è il migliore per distacco.
     
    • Sì ovvio
    • Aliosha
      4 mar 22
      prova maxtape di Nerone, é un discone dell'anno scorso
    • CYPHER
      4 mar 22
      Sarà da 5 anni che ho perso di vista la scena italiana. Con le dovute eccezioni, non mi sembra abbia moltissimo da offrire. Quindi dovrei fare presto a recuperare.
    • Aliosha
      4 mar 22
      boh, escono tantissimi dischi, dipende dal suono che uno cerca e dal tempo che si ha. Poi non ascoltare italiani può essere un criterio come un altro per filtrare.
    • CYPHER
      4 mar 22
      Magari avessi filtrato di più, sarebbe stato meglio. Lo farò con Maxtape. Scusa, ma queste sonorità mi fanno sanguinare le orecchie. Mi sono bastati pochi secondi, saltando selvaggiamente. Per non parlare di certi feat che ho visto...
    • Beh ma un disco Rap Italiano di meno di 10 anni è impossibile sentirlo tutto ed è impossibile non abbia al suo interno merda. Sono quelli che in teoria stanno in Top Ten, e ci mettono roba da Top Ten.

      Non che gli americani siano meglio, impossibile non skippare come minimo il 30%, di solito skippi dal 80% in su, la maggior parte dei casi un pezzo è bello gli altri merda.

      Però ad esempio questo è il miglior pezzo italiano di sempre sul tema "casa mia", che è il secondo tema in assoluto, non una roba a caso.

      Narcos ne ha fatto 22mila, il Colle trentaseimilioni, i romani in genere 48 miliardi ma con questo Nerone manda tutti a casa e sottolinea per l ennesima volta che Milano è LA CAPITALE.
    • CYPHER
      5 mar 22
      Grazie Caz, menomale che ci sei tu. Questo lo so, il problema è che ho perso la pazienza. Ora devono sempre inserire il pezzo dalle sonorità pop-trap (Maxtape, a dire il vero, mi sembrava avesse una produzione tutta trap. Sarà che ho sentito solo le prime 4 tracce, skippando come se non ci fosse un domani...) o i feat di merda. Speravi di poterti risparmiare il solito feat della baldracca di turno? Eh, invece no, perché adesso ti propinano la partecipazione di un trapper a caso. Aggiungici pure il fatto che la qualità media è scesa a dismisura ed ecco che si completa il ciclo del decadimento dei miei coglioni. :-)
    • A proposito di Baldracca, questa ogni tanto azzecca un pezzo.
    • Aliosha
      5 mar 22
      la questione dei feat e del fatto che a causa dello streaming i dischi sembrino delle compilation é una piaga, approvo. Poi per il suono é una questione di età e di sensibilità immagino. Come per l'elettrificazione di Dylan e di Miles Davis, per l'arrivo della disco nel 76, per l'arrivo del nu metal, per il suono superprodotto del metal post 2000, per l'autotune. Ogni epoca il suo suono.
    • Indubbiamente, il bello delle nuove epoche è che c'è sempre qualcuno che suona anche le vecchie. Non ci possiamo lamentare, dobbiamo solo cercare meglio.
    • CYPHER
      5 mar 22
      @[Aliosha] Beh, più che di età o generazioni, è una questione di gusti e sensibilità, almeno per quanto mi riguarda. Non voglio perdermi in pipponi lunghissimi sul suono, ma ti basti sapere che detesto il pop plasticoso degli anni 80 tanto quanto detesto la piaga della loudness war e delle produzioni troppo cariche, che dilagano oggi. Si tratta di 2 epoche ben distinte e lontane, di problemi ben diversi, che hanno un denominatore in comune: un sound che non rispecchia i miei gusti musicali. Però, come ha detto Caz, basta scavare meglio. Sicuramente, adesso che si hanno più mezzi, si produce più musica e, di conseguenza, c'è più merda in giro.
      Faccio un po' di fatica a trovare musica che sia originale/nuova e contemporaneamente di qualità e dovrei addentrarmi meglio nel sottobosco e nei meandri delle scene più underground, per stabilire se abbia cercato a sufficienza o meno. La gente che ripropone cose vecchie con ottimi risultati, invece, non manca. Quindi non è una questione né di età né di suono dell'epoca. La buona musica non manca.

      "la questione dei feat e del fatto che a causa dello streaming i dischi sembrino delle compilation é una piaga": questo è il problema... 'ste compilation del cazzo. Quello dei feat esiste già da decenni. Non a caso ho parlato del feat della baldracca di turno, che era diventato praticamente doveroso nel decennio passato. Anche gli MC bravi che non riescono a scegliersi i producer, che si fanno contaminare dalle mode del momento, che scelgono una strada radiofonica, sono sempre esistiti.
      Insomma, questi problemi si conoscevano già. Quello della compilation mi ha proprio stufato. Invece di dischi decenti, al massimo ti ritrovi un minestrone eterogeneo di merda, condito da qualche buon pezzo. Non c'è una coerenza di sound e, andrebbe bene, se fosse un bel miscuglio. Caz ha fin troppa pazienza.

      Ho detto che volevo evitare pipponi, ma l'ho fatto lo stesso. :-D
  • snes
    4 mar 22
    In effetti la maggior parte dei pezzi trap/rap che preferisco sono produzione crookers
     

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati