Puoi scorrere a destra e anche a sinistra!
Fallo sulla apposita barra grigia.
COLD TURKEY. (Ultimate Mix, 2020) - Plastic Ono Band (official music video HD)

Questa è una storia che se vista nel modo giusto, con la giusta empatia, potrebbe risultare anche divertente, oltre che molto educativa.
Più che a Lennon (cui, almeno in questo pezzo, è andato semplicemente di traverso) il "Tacchino Freddo" è associabile a molti jazzisti, soprattutto - ma non solo, ovviamente - del periodo Be Bop, i quali pare lo praticassero spesso & malvolentieri (e vorrei ben vedere) con risultati mi è parso di capire abbastanza risibili.
Io ne ho sentito parlare la prima volta nella biografia di Charlie Parker, che di queste cose se ne intendeva eccome, visto che a dodici anni o giù di lì: non ricordo e non ho più il libro, non sentendosi affatto bene andò dal medico il quale pare gli disse: "niente di che, ragazzo: hai solo avuto la tua prima crisi di astinenza".

Ma come si praticava, il vero Cold Turkey?
Charlie andava da un suo amico, che gestiva un albergaccio malfamato anzichenò, lo pagava, e quello lo chiudeva a chiave in una stanza - mi pare per una settimana e passa, vado a memoria, ripeto - con solo due secchi: uno vuoto per evacuare l'evacuabile, e l'altro pieno d'acqua.
Naturalmente quando quello veniva a cambiargli i secchi, NON doveva dare orecchio a QUALSIASI cosa l'altro gli dicesse: dalle suppliche agli insulti più inenarrabili, dalle offerte di decuplicargli il compenso alle minacce di togliersi la vita mettendo la testa nel secchio del proprio vomito e quant'altro.

Sono cose che ti aprono la mente. Basta con queste leggende metropolitane dei rocchettari droghati: come se fossero solo loro i più migliori del mondo criato!
Tzk. Dilettanti, ecco!
Carico i commenti...  con calma