Puoi scorrere a destra e anche a sinistra!
Fallo sulla apposita barra grigia.
  • L´album "April in Paris" di Count Basie and His Orchestra, registrato tra il 1955 e il 1956, è il primo pubblicato sull'etichetta discografica Verve Records. E´ stato un album di incredibile successo di critica e di vendite.
    Basti ricordare che in questo periodo Basie e la sua Orchestra avevano già vinto per ben tre volte il sondaggio annuale dei critici jazz di Down Beat.
    Tant´è che Christopher Fielder scrisse per AllMusic: "One of the staples in the Count Basie discography, April in Paris is one of those rare albums that makes its mark as an almost instant classic in the jazz pantheon".
    La "New Testament Band" di William James "Count" Basie era costituita da: Joe Newman, Thad Jones, Wendell Cully, Reunald Jones alle trombe; Henry Coker, Benny Powell, Bill Hughes ai tromboni; Marshall Royal, Billy Graham ai sassofoni contralto; Frank Foster, Frank Wess ai sassofoni tenore; Charlie Fowlkes al sassofono baritono; Freddie Greene alla chitarra; Ed Jones al basso; Sonny Payne alla batteria, e naturalmente Count Basie al pianoforte.
    Il brano che propongo in ascolto "Corner Pocket" è frutto di un bellissimo arrangiamento di Ernie Wilkins. Si caratterizza per le trombe di Thad Jones e Joe Newman che entrano in modo deciso dopo una vivace e breve introduzione al piano di Basie, ma anche per il bel assolo di Frank Wess al sassofono tenore.
    Count è morto il 26 aprile del 1984 (solo cinque giorni dopo il suo 79° compleanno) ma a me sembra bello poterlo ricordare con una frase che lui stesso amava ripetere seccamente alla sua Orchestra: "One more time!", e anche "One more once!".
     

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati