Puoi scorrere a destra e anche a sinistra!
Fallo sulla apposita barra grigia.
Ciao a tutti, mi sono imbattuto nel sito un po' per caso e l’ho trovato davvero interessante. Cerco un posto dove entrare in contatto con dimensioni della musica che conosco meno o che non esploro abbastanza (tipo varie sfaccettature e sottoculture dell'industria musicale del secolo scorso), e ho avuto la formidabile idea di saltare i preliminari e di lanciarmi subito in una discussione. Quindi, mi scuso in anticipo per il muro di testo che sto per vomitarvi addosso. So che probabilmente avrei dovuto fare il mio ingresso in punta di piedi, ma non sono proprio tipo da fare il novellino silenzioso, quindi eccomi qui con la mia domanda (spero non troppo mal posta).

Mi rivolgo principalmente a chi ha maggiore familiarità con il cosiddetto filone "shoegaze" e affini, ma anche a chi ha delle esperienze più trasversali con lo stile e sue contaminazioni: conoscete esempi dove alla combinazione di accordature alternative, intervalli armonici relativamente meno convenzionali e uso pesante di pedali ed effetti si affianca una cura altrettanto minuziosa nell'ideazione di soluzioni creative e interessanti per la canzone? Ovvero, esempi in cui si pone attenzione a cura del suono e struttura della canzone in modo tale che entrambi gli aspetti siano bilanciati e armoniosi?

Con questo non voglio insinuare che le mie impressioni rispecchino di fatto un limite del genere.

Dopotutto, sono solo delle impressioni che ho accumulato fino a questo punto, ponendo attenzione a un numero esiguo di band e di canzoni. Se siete in disaccordo con la premessa della domanda, sentitevi liberi di riformulare o darmi un vostro pensiero a riguardo, ma i miei ascolti mi portano a trovare carente la musica stessa rispetto all'impostazione, alla densità e alla ricchezza del suono.

Quasi certamente, ulteriori ascolti e tempo di esposizione riveleranno aspetti della musica che mi sfuggono adesso, ma con parti vocali e di chitarra spesso a malapena intellegibili, non riesco a comprendere se il limite è solo mio o se le canzoni sono realmente poco sviluppate (comunque sia, posso contestualizzare meglio in un commento separato).

Mi chiedevo quindi se, con un pochino di direzione ed esempi concreti, potrei trovare qualcosa di musicalmente più compiuto, che avrei davvero voglia di ascoltare più spesso, piuttosto che limitarmi ad apprezzare solo alcuni aspetti della musica.
Carico i commenti...  con calma