Donazioni 2026
Mantenere online DeBaser ha un costo. Se apprezzi il lavoro che c'è dietro al sito,
puoi contribuire alle spese di gestione e al suo sviluppo futuro.
🐮 Sostieni DeBaser
Gratis, niente pubblicità, niente cookies, niente profilazione utenti.
L'unica cosa che ti chiediamo è di creare il tuo utente e di
partecipare.
La registrazione è gratuita!
Ti stressiamo solo perchè vogliamo che tu partecipi e per partecipare bisogna che tu abbia un utente.
I "Noir" sono un gruppo di cui si sa ben poco, sembra che si siano formati tra la fine del '69 e l'inizio del '70, iniziarono ad esibirsi dal vivo proprio nell'estate del '70 e nel settembre di quell'anno decisero di registrare un album per la "Dawn Records", ma la registrazione non vide la luce fino all'anno successivo, quando oramai la band si era già sciolta dopo soli pochi mesi di attività. Le note di copertina dell'album spiegarono che l'etichetta aveva perso i contatti con il gruppo, ma decise comunque di pubblicarne il materiale poiché lo riteneva davvero straordinario, da qui il titolo del loro unico disco, "We Had To Let You Have It". Questo disco è divenuto una sorta di "must" per collezionisti, con prezzi che si aggirano tra i 100 e i 500 $$$, tutti i suoi brani, a parte "Beggar Man", sono completamente originali, non è un capolavoro senza tempo, però è un ottimo disco rilassante con un sound davvero fantastico, una affascinante fusione di rock progressivo, psichedelia & soul. I gruppi composti interamente da musicisti neri sono particolarmente rari nel genere "progressive rock", ed è un peccato, vedi gli "Osibisa", un gruppo molto apprezzato, anche se il sound dei "Noir" è molto diverso, abbiamo Barry Ford alle voci e batteria, che poi avrebbe ottenuto un certo successo come batterista "reggae", mentre Gordon Hunte (alle voci e chitarra) continuò a fare musica sia da solo che con un gruppo chiamato "Gonzalez", invece di Roy Williams (al Basso) e del tastierista Tony Cole, poco o niente è dato di sapere, e questa è la fine della storia dei "Noir". #storie
Carico i commenti...
con calma
DeBaser dice
proprio adesso
Aggiungi un'immagine
Dopo che avrai inviato l'immagine, verrà creato un link.
Quello è il link da usare nel messaggio.