Puoi scorrere a destra e anche a sinistra!
Fallo sulla apposita barra grigia.
Little Big Horn
Pak všechno ztichlo a jen tamtam duní nad krajem
v oblacích prachu mizí Siouxù vítìzný kmen
a cáry vlajky hvìzdnatý po kopcích vítr vál
tam uprostøed svých vojákù - leží generál
Øíkal to Jim Bridger: "Já mìl jsem v noci sen
pod sedmou kavalérií ja krví rudne zem
Kmen siouxù je stateèný a dobøe svùj kraj zná
Proè Custer neposlouchal ta slova varovná
Poi tutto tacque e solo qua e la la tribù' vittoriosa dei
Sioux scompariva in nuvole di polvere, e il vento soffiava
le strisce della bandiera stellata sulle colline, la tra i soldati
il generale giace.
Jim Bridger lo disse: "Stanotte ho sognato che sotto il
Settimo Cavalleria c'era il terreno rosso di sangue.
La tribu' dei Sioux e' coraggiosa e conosce bene la propria terra.
Perche' Custer non ha dato ascolto a quegli avvertimenti?"
Oggi, 150 anni fa a Little big Horn (Montana) l'ultima coalizione di Nativi Americani (Sioux, Cheyenne, Arrapaho) sconfisse il generale Custer e il suo
Settimo Cavalleria. Fu una grande vittoria, la più' grande, fu l'ultima e la fine del sogno della liberta' per i popoli delle pianure americane.
Per chi non ne sapesse nulla.....
La Battaglia del Little Bighorn 1876 - L'ultima resistenza di Custer (di -middleguard1836 )
Carico i commenti...  con calma