Era il 1996, un pomeriggio feriale, all'epoca facevo il muratore e dopolavoro, spesso, passavo il tempo vicino casa dove c'era un bar e accanto una pizzeria al taglio.

Quel giorno stavo con un mio amico, un amico grosso che mena.
Stavamo mangiando un pezzo di pizza al taglio.
io all'epoca scimmiottavo Bukowski e talvolta mi ubriacavo nei pomeriggi feriali senza motivo. Dalla radio della pizzeria Paolo Conte cantava 'Elisir' da 'Una faccia in prestito'
io dissi: "FORTE PAOLO CONTE!" (di lui conoscevo solo "Via con me" "Onda su Onda" e "Genova per noi").
Lui fa: "STASERA FANNO ER CONCERTO AR SISTINA!" Io "CIANNAMO?"


..ciannamo..


Arriviamo un bel po' ubriachi e vestiti male, un jeans e una maglietta ...ma al Sistina a vedere Conte (era la prima) il pubblico era costituito soprattutto da anziani capiscioni impomatati, vecchie impellicciate truccatissime, giovanotti emaciati affetti da swing e spleen eccetera.

Noi invece eravamo due borgatari, grossi e grevi nell'aspetto, nelle movenze, nella voce, però avevamo i SOLDI...
Lui alla cassa strilla: "POLTRONE O POLTRONISSIME?" io, che stavo sulla soglia d'ingresso a fumare: "POLTRONISSIME!"
Ubriachi tra le prime file alla prima al Sistina di Paolo Conte
C'erano i vip!
C'era D'AGOSTINO. Tutto capiscione parruccone con un paio di occhiali con la montatura rossa, ci guardava con odio, se potesse c'avrebbe ammazzato ma aveva capito che c'era poco da scherzare con noi (con me no, sono grosso ma buono e non violento, l'altro invece ancora più alto e grosso e vecchio di me, beh si capiva bene che era uno che era meglio non averci a che fare.)
Lui infatti inizia a prenderlo in giro perchè c'aveva gli occhiali con la montatura rossa "AHAHAHAH MA QUELLO CHI è? D'AGOSTINO? AHAHAHA MA 'N VEDI CHE OCCHIALI CHE C'HA?"
D'AGOSTINO se lo guarda come a dire CRISTO COME TI PERMETTI NON LO VEDI CHE SONO D'AGOSTINO? ma "FA PIPPA" (sta zitto in italiano ndR).
Ci accomodiamo e proprio accanto a noi c'è seduto BONCOMPAGNI (che a metà concerto si ADDORMENTERA') accompagnato da una ragazza molto carina FORSE MINORENNE, molto fine e delicata nell'aspetto (con gli occhiali pure lei) e intorno i fotografi.. FLASH...!!!! FLASH...!!! FLASH su BONCOMPAGNI!!!
L'amico mio con la sua voce rauca e grassa inizia a lamentarsi dei fotografi e dice "AMO CAPITO CHE C'è BONCOMPAGNI MA ATE ROTTO ER CAZZO CO STI FLASH!" I fotografi si dileguano in tempo reale, io mi vergogno e sto zitto e BONCOMPAGNI FA PIPPA.


il concerto poi è stato assolutamente meraviglioso, mai mi sarei aspettato una cosa del genere, successivamente comprai il disco "Una faccia in prestito" qua da me recensito e divenni un fan da Paolo Conte andando più volte a vedere i suoi concerti ancora a Roma ma anche a Pistoia e a Faenza ...ma questa è un'altra storia...

Carico i commenti...  con calma