Papa M
Live From a Shark Cage

Dave Pajo e il suo tocco cristallino, profumato. Intona bucoliche filastrocche accordandosi con il buffo gracidare di uno scacciapensieri nel languore di uno stagno dove saltella qua e là una pigra drum-machine.

Dave Pajo ed i suoi puerili giochi country che duettano con un pensieroso banjo mentre un esile rigagnolo psichedelico scorre all’ombra dell’armonia e brilla debolmente di tesori di ricordi antichi.

Dave Pajo e i suoi gioiosi acquerelli che provano a staccarsi da una sorda e disturbante cornice elettronica.

Dave Pajo ed i suoi rigagnoli psichedelici che, a poco a poco, mutano in un fiume colmo di desideri ed elettricità dove naviga sicuro il battello ebbro di un impavido sitar.

Dave Pajo e le sue piccole bizzarrie sonore che fioriscono nello stesso giardino dove i Gastr Del Sol andavano a riposare.

Dave Pajo ed i suoi fiumi psichedelici che, a poco a poco, mutano in una fresca pioggerellina battente che scioglie le mura di zuccherose melodie.

Dave Pajo ed i suoi pseudonimi, la sua mano leggera e saporita, le sue frasi dove è presente solo il necessario. Incrocio tra Verlaine e Stendhal che, in questo disco, va a collocarsi tra il Rosso del crepuscolo ed il Nero della notte per dipingere romanze senza parole dove prendono vita le emozioni che non hanno un nome e che mai l’hanno avuto.

Questa DeRecensione di Live From a Shark Cage è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/papa-m/live-from-a-shark-cage/recensione-cosmicjocker

Commenti (Otto)

Hai fornito una visione suggestiva e intrigante del disco. Bravo Cozmik! Ci hai messo anche il "battello ebbro"... Pajo sembra molto valido, sto gradendo. Grazie della segnalazione.

CosmicJocker: Grazie Almo!..sapevo avresti colto il battello ebbro..;)
Festwca
Festwca Divèrs
Sia questo che Whatever Mortal sono dischi magici, rari. Pajo ha elaborato un linguaggio scarno ma di grande effetto comunicativo. Senza tempo. Soprattutto Whatever Mortal è così essenziale che rasenta la perfezione. Il voto ad entrambi è 4.99 perché il cinque va a Fahey. Qualcuno ha sentito il disco con cui ha riesumato il nome Papa M l'anno scorso?

CosmicJocker: Devo dire che preferisco questo a whatever mortal (che comunque rimane un gran disco)..mi pare più fantasioso questo..ignoro invece il disco dell'anno scorso..è valido?
CosmicJocker: E sono d'accordo sul 5 a Fahey..influente e seminale come pochi altri..si sente in questo disco..
therealramona: Qualcuno ha sentito il disco... eccerto! Direi che è un po' sconclusionato. Solo due/tre pezzi che presumo ascolterò ancora tra qualche anno. Consiglio una specie di colonna sonora per un documentario,
"Skateboarding In Pine Ridge". Qualcuno ha sentito il nuovo Boris? :D
Festwca: Ciao Ramona! Grazie per le informazioni, vado ad ascoltare il tutto
Ola PoetaCosmico! Non so una mazza ma i tuoi scritti valgono sempre il tempo dedicato! Un abbraccio
@[Pinhead] (5)

CosmicJocker: Ciao nobile! È sempre un piacere averti come lettore..anche nei periodi in cui mi sento un po scarico..
tia
tia
Che bella recenzia, evocativa quanto basta! Pajo una certezza!

CosmicJocker: Grazie..! Pajo è sempre riuscito a ipnotizzarmi con due accordi..
Recensione poetica per un album magico. Drunken Spree il pezzo preferito.

CosmicJocker: Grazie Johnny..! Drunken Spree pezzo fantastico..amo molto anche l'indolenza di Roadrunner..ma in verità credo che sia proprio il susseguirsi e l'incastonarsi dei vari pezzi a comporre la magia del disco..quando ci metto orecchio lo ascolto sempre dall'inizio alla fine..
Johnny b.: Concordo scaletta perfetta pezzi che si incastonano in modo sublime. Folk elettroacustico dilatato scarno e minimalista (in alcuni pezzi) di altissimo livello. Per me il suo capolavoro Papa M. Chitarrista Slint Tweez e Spiderland, bassista Tortoise Millions.... e TNT un Ep Fight Song For Carnation, batterista King Kong, altri buoni album a nome Aerial M e tante collaborazioni con artisti di livello. Polistrumentista colto e geniale uno dei migliori degli ultimi venticinque anni.
non ricordo quale dei due lavori ho sentito, comunque un bel sentire, Chiaramente anche un bel leggere.

CosmicJocker: Amo Pajo in tutte le sue forme..
therealramona
Apprezzo la scelta, ma non è abbastanza zot!

CosmicJocker: Forse è più toz!
Me l'ero persa. Sempre giusto parlare di Pajo.

lector: "Il rosso e il nero" è il mio libro preferito di Stendhal.
CosmicJocker: Ricordo la tua "debolezza" per Stendhal (che peraltro condivido)..tu come stai comandante? È un periodo buono?..
lector: Caro Joker, è un periodo come un altro: è il caldo che mi rende insofferente. Grazie per il tuo interessamento. Spero che, almeno tu, stia in un posto un po' più fresco.