"Tokyo Day Trip Live" è un lavoro da segnalare, per diversi motivi.

E' un assemblaggio di cinque brani inediti per una durata appena inferiore ai 40 minuti. E' la continuazione naturale di un riuscitissimo lavoro da studio, che consiglio vivamente per la purezza del suono recuperata. E' la sfida che abilissimi musicisti come Metheny, Sanchez e McBride si pongono, dilatando ed armonizzando i concetti jazzistici, in una forma di piena libertà di espressione che non va ignorata.

E' la continuazione, lo sviluppo della tematica di un sound moderno, un genere che amo definire Urban Jazz, che recupera i suoni di un tempo ma li rende acustici e profondi e li sviluppa in una essenzialità strumentale che permette di godere al massimo le abilità dei singoli e le sfumature tematiche.

Finalmente una incisione all'altezza, il lavoro da studio non era troppo soddisfacente, che aiuta a gustare, seppure in modo concettualmente periferico, il percorso intrapreso dal trio. Una copertina splendida, che riprende l'immagine del lavoro da studio, ma che per l'edizione giapponese si sposta su soggetti ed immagini orientali. I colori paiono gli stessi, la mano che dipinge è la medesima.

E' consuetudine dell'artista edire i lavori live per il mercato giapponese, a cui dedica da sempre una particolare cura, e negli anni, ha creato una collezione parallela dove rispetto ai lavori da studio, si trova sempre qualche sorpesa.

Il brani da segnalare sono "Travelling fast", che contiene dinamismi affascinanti, e "Back Arm & Blackcharge" che è una versione mascherata, rock, deforme ricca di distorsioni di "Day Trip" eccellente brano conclusivo del lavoro da studio.

I brani rimanenti (Tromso, Inori, The Night Becomes You) non spiccano per freschezza, ma servono a confermare le sonorità affrontate da Pat, revisionista, utilizzate da "Speaking of Now".

Etichetta Nonesuch, anno 2008.