Lui è di origini irlandesi, e in quest'album si sente tantissimo, è un tripudio di suggestioni celtiche, una folk-opera arricchita dalle tecnologie moderne, un prodotto di assoluta originalità ed alto livello. E allora perchè nasconderlo dico io, perchè questa deleteria ostentazione del nero? Io questa copertina la odio, senza mezzi termini: sfondo nero, maglietta nera, capelli di un vivido rosso fuoco tinti di nero, pettinatura simil-emo; non ne ha proprio azzeccata una il carissimo Paddy, "Wind In The Wires" avrebbe meritato un "volto" assai migliore, e ci sarebbero stati migliaia di spunti da sfuttare, qualcosa che si sposasse veramente con l'effettiva proposta musicale, colori notturni ma vividi e cangianti, la spenta acromaticità di questa copertina rende un pessimo servizio in primis all'album stesso, e poi anche all'ascoltatore. Finora ho parlato più che altro di me e delle mie elucubrazioni estetiche, direi che può bastare, anche perchè per il resto Patrick Wolf, in modo particolare in questo album, ha un fascino veramente non comune: melodie e arrangiamenti, queste cose si notano subito, ma non solo, c'è anche una vocalità magnetica e teatrale, da perfetto "figlioccio" di D. Bowie, e soprattutto un songwriting di livello veramente notevole. Questo è un aspetto su cui vale veramente la pena di soffermarsi approfonditamente, una penna così elegante ed efficace è veramente merce rara al giorno d'oggi: metafore, immagini vivide ed affascinanti per descrivere i suoi tormenti e stati d'animo, potrei citarne molte, non lo faccio; basti sapere che sono un mezzo come un altro per esternare un animo pieno di cicatrici: si avverte chiaramente il disagio, l'estraneità, il dolore per quelle che sono le grettezze e le meschinità della "vita reale", in "The Libertine" c'è la ribellione, in "Ghost Song" e "This Weather" introspezione ed esistenzialismo, "Wind In The Wires" è un trionfo di immagini: il mare, il cielo, l'elettricità, si cerca la Bellezza, qualcosa di più alto anche nello squallore e nella tristezza, nell'estrema difficoltà di essere sè stessi in una società schematica e omologata.
Ma c'è anche un infaticabile e continua ricerca di una propria dimensione, di una strada da seguire, di un posto a cui si sente di appartenere veramente; "To strive, to seek, to find and not to yield". "Teingmouth" ne è l'esempio più luminoso e proteso ad un idelistico orizzonte, ma questo percorso passa inevitabilmente attraverso l'oscurità e il dolore, "The Railway House" lo dice molto chiaramente, e il tragitto è tutt'altro che chiaro e delineato, come ribadisce "The Gypsy King". Ho parlato pochissimo della musica, e ci sarebbe tanto da dire anche per quanto riguarda questo aspetto, tuttavia basti sapere che "Wind In The Wires" è uno spettacolo teatrale studiato nei minimi particolari; uno spettacolo con un unico attore, protagonista e antagonista al tempo stesso, con "Tristan" viene affrontato e dichiarato apertamente anche questo aspetto. La più grande forza di questo album è proprio la sua continua riproposizione di dualismi su vari livelli: folk-elettronica, musica-testi, fragilità-determinazione e, soprattutto, forma-sostanza: entrambe hanno pari diritti e dignità, entrambe sono egualmente curate. Questo album mi riporta alla mente "Barbara Allen", celeberrima folk ballad britannica: il simbolismo della rosa e del rovo che si intrecciano in un tutt'uno, in un nodo d'amore. A tal proposito, forse il testo più rappresentativo di tutta l'opera è quello della ghost track "The Towerns": "It's a wild stretch of land / such a sad place to be / when the night comes heavy down / and the sands turn to sea / many saints have lost their love / many pilgrims died unseen / in that wild stretch of land / in that fire to be free"
Elenco tracce testi samples e video
01 The Libertine (04:23)
The motorway won't take a horse.
The wanderer has found a course to follow.
The traveller unpacked his bags for the last time.
The troubadour cut off his hand and now he wants mine,
(Oh, no )
Oh no, not me.
The circus girl fell off her horse, now shes paralysed.
The hitchiker was bound and gagged, raped on the roadside.
The libertine is locked in jail.
The pirate sunk and broke his sail.
But I still have to go,
I've got to go, so here I go,
I'm gonna run the risk of being free.
The magicians secrets all revealed.
And the preachers lies are all concealed.
And all our heroes lack any conviction.
They shout through the bars of cliche and addiction.
So I've got to go,
I've got to go, so here I go
I'm gonna run the risk of being free.
And in this drought of truth and invention, whooever shouts the loudest gets the most attention, so we pass the mic and they've got nothing to say except:
Bow down, bow down, bow down to your god.
Then we hit the floor, and make ourselves and idol to bow before.
Well I can't,
And I won't
Bow down,
Anymore...
No more.
02 Teignmouth (04:50)
Teignmouth
On the night train
From the city to the south
I saw spirits
Crawl across the river mouth
In skewed ascension
With no destination
Like this lone bachelor in me
This constant yearning
For great love and learning
For the wind to carry me free
So when the birds fly south
I'll Reach up and hold their tails
Pull up and out of here
And bridle the autumn gales
Down to the burning cliffs
To the unrelenting roll
To marry the untold blisses
And anchor this lost soul
From my window
I saw two birds lost at sea
I caught our reflection
In that silent tragedy
But with hope prevailing
I draw galleons sailing
In full sail billowing free
So when the birds fly south
We'll reach up and hold their tails
Pull up and out of here
And bridle the autumn gales
I give you my hand
The fingers unfold
To have and forever hold
To marry the untold blisses
And anchor this lost soul
05 The Railway House (02:24)
We've found
Our home
Let`s paint these walls
And pull up the weeds
And cast
Our fevers
In stone
Growing out of the drugs
Growing up through the night
Growing up
Growing older
With treasure to be told
I see us growing old
I watch us growing old
Together, together
Together
E
11 Tristan (02:35)
I am the tragedy.
And the heroine.
I am lost And I am rescuing.
The storm is come.
And I am following.
My name is Tristan.
And I am alive.
Forever young.
I come from God knows where.
'Cos now I’m here.
Without a hope or care.
I am trouble.
And I am troubled too.
My name is Tristan.
And I am alive.
Sorrow by name.
And sorrow by nature.
Working for joy.
On overtime.
Stuck on a line.
Of misadventure.
I fear no crime.
I am the victim.
And the murderer.
You speak of love.
But I’ve never heard of her.
I am fucked.
And I am fucking too.
My name is Tristan.
And I am alive.
Sorrow by name
And sorrow by nature.
Working for joy.
On overtime.
Stuck on a line.
Of misadventure.
I fear no crime.
My name is Tristan, and I'm alive. (x2)
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di northernsky
Patrick Wolf condivide con pochi altri la capacità di saper evocare un intero immaginario, un mondo di immagini e parole.
"Wind In The Wires" è la seconda opera di un giovane con una grandissima personalità che mostra una maturità compositiva sorprendente.