Ampie scogliere attraversate da cieli nordici, casette bianche punteggiate nella verde campagna in balia degli elementi, spiriti inquieti in cerca di qualcosa. Sopratutto: libertà. Desiderio infinito di libertà. Il desiderio del viandante, del viaggiatore che cerca la libertà ma sogna contemporaneamente il rifugio dove sostare. Patrick Wolf condivide con pochi altri la capacità di saper evocare con convinzione un intero immaginario, un mondo di immagini e parole che consente di gustare maggiormente l'aspetto prettamente musicale della sua opera. Quando negli anni '80 si ascoltava Morrissey si sognava di conversazioni su Keats e Yeats alle porte del cimitero, si tornava a rileggere Oscar Wilde, si scoprivano vecchi film in bianco e nero, si entrava in contatto con un idea diversa di omossessualità. Nello stesso modo l'ascolto di Nick Cave ti proiettava in un universo di personaggi biblici, di assassini e di malvagi, di figliol prodighi e mille altri anti-eroi e rifiuti della società.Wolf avvolge invece le proprie opere in una mitologia romantica (romanticismo nel senso di movimento letterario/culturale) fatta di paesaggi nordici, di malinconia/spleen, di Tristani e scale di Giacobbe, e sopratutto di voglia di fuga che spesso conduce ad un allontanamento dalla città verso le lande desolate ma accoglienti del Nord Europa dove la Natura ancora parla e seduce con i suoi giochi di luce/ombra.

"Wind In The Wires" è la seconda opera di un giovane con una grandissima personalità che ha vissuto, poco più che ventenne, il triplo di esperienze dell'adolescente europeo medio (fuggito di casa giovanissimo ha vagato ramingo per la Francia, ha sostato a Parigi, vive adesso tra Londra e la Cornovaglia). Il disco mette a frutto con maestria questa mole di esperienza mostrando una maturità compositiva ed un equilibrio soprendenti per essere la seconda prova di un ragazzo così giovane. Wolf riesce a distillare i riferimenti compositivi (un certo cantautorato maudit nella tradizione Cave/PJ Harvey, le atmosfere mitteleuropee, quelle del folk celtico) con una notevole dose di personalità sino a creare un'opera veramente originale, un universo tematico e linguistico con le proprie leggi e la propria semantica. Sin dalle prime note di "The Libertine", il pezzo d'apertura, si ha la chiara percezione di una ascolto compatto, unitario. Gli arrangiamenti sono complessi e ricercati (viola, violoncello, ukelele etc ) e sono arricchiti da un costante sottofondo di rumori e suoni elettronici che ne ampliano ulteriormente la dimensione. Le canzoni hanno una loro individualità, ma prevale l'uniformità di una visione unica, anche nella differenza degli stili (dal rock maledetto di Tristan al folk di Eulogy al pop della conclusiva Landsend ). E' decisamente un altro punto a favore di "Wind In The Wires". Patrick Wolf è un enorme talento.Uno su cui mi sentirei di scommettere.Vedremo cosa combinerà in futuro, intanto c'è solo da godersi questo ottimo lavoro.

Elenco tracce testi samples e video

01   The Libertine (04:23)

The motorway won't take a horse.
The wanderer has found a course to follow.
The traveller unpacked his bags for the last time.
The troubadour cut off his hand and now he wants mine,

(Oh, no )

Oh no, not me.

The circus girl fell off her horse, now shes paralysed.
The hitchiker was bound and gagged, raped on the roadside.
The libertine is locked in jail.
The pirate sunk and broke his sail.

But I still have to go,
I've got to go, so here I go,
I'm gonna run the risk of being free.

The magicians secrets all revealed.
And the preachers lies are all concealed.
And all our heroes lack any conviction.
They shout through the bars of cliche and addiction.

So I've got to go,
I've got to go, so here I go
I'm gonna run the risk of being free.

And in this drought of truth and invention, whooever shouts the loudest gets the most attention, so we pass the mic and they've got nothing to say except:

Bow down, bow down, bow down to your god.

Then we hit the floor, and make ourselves and idol to bow before.

Well I can't,
And I won't
Bow down,
Anymore...

No more.

02   Teignmouth (04:50)

Teignmouth
On the night train
From the city to the south
I saw spirits
Crawl across the river mouth
In skewed ascension
With no destination
Like this lone bachelor in me
This constant yearning
For great love and learning
For the wind to carry me free

So when the birds fly south
I'll Reach up and hold their tails
Pull up and out of here
And bridle the autumn gales
Down to the burning cliffs
To the unrelenting roll
To marry the untold blisses


And anchor this lost soul

From my window
I saw two birds lost at sea
I caught our reflection
In that silent tragedy
But with hope prevailing
I draw galleons sailing
In full sail billowing free

So when the birds fly south
We'll reach up and hold their tails
Pull up and out of here
And bridle the autumn gales
I give you my hand
The fingers unfold
To have and forever hold
To marry the untold blisses
And anchor this lost soul

03   The Shadowsea (00:37)

04   Wind in the Wires (04:18)

05   The Railway House (02:24)

We've found
Our home

Let`s paint these walls
And pull up the weeds
And cast
Our fevers
In stone

Growing out of the drugs
Growing up through the night
Growing up
Growing older
With treasure to be told

I see us growing old
I watch us growing old
Together, together
Together
E

06   The Gypsy King (03:08)

07   Apparition (01:16)

08   Ghost Song (03:13)

09   This Weather (04:35)

10   Jacob's Ladder (01:21)

11   Tristan (02:35)

I am the tragedy.
And the heroine.
I am lost And I am rescuing.

The storm is come.
And I am following.

My name is Tristan.
And I am alive.

Forever young.
I come from God knows where.
'Cos now I’m here.
Without a hope or care.

I am trouble.
And I am troubled too.

My name is Tristan.
And I am alive.

Sorrow by name.
And sorrow by nature.
Working for joy.
On overtime.

Stuck on a line.
Of misadventure.
I fear no crime.

I am the victim.
And the murderer.
You speak of love.
But I’ve never heard of her.

I am fucked.
And I am fucking too.

My name is Tristan.
And I am alive.

Sorrow by name
And sorrow by nature.
Working for joy.
On overtime.

Stuck on a line.
Of misadventure.
I fear no crime.

My name is Tristan, and I'm alive. (x2)

12   Eulogy (01:44)

13   Land's End (07:06)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Danny The Kid

 La più grande forza di questo album è proprio la sua continua riproposizione di dualismi su vari livelli: folk-elettronica, musica-testi, fragilità-determinazione e, soprattutto, forma-sostanza.

 Melodie e arrangiamenti si notano subito, ma c’è anche una vocalità magnetica e teatrale, da perfetto figlioccio di D. Bowie.