Nel 1999 esce l'esilerante e divertentissimo "American pie", che ottiene un notevole riscontro di critica e di pubblico che porterà a ben due sequel nell'arco di pochi anni. E' la classica commedia americana asolescenziale, basata esclusivamente su gag a sfondo sessuale. Cinque amici all'ultimo anno di liceo decidono di unire le loro forze per raggiungere il loro strepitoso e irraggiungibile obiettivo: unirsi carnalmente con una fanciulla leggiadra e suadente. Ce la faranno i nostri eroi?? Ovviamente si... tra festini, party, balli e mille tentativi andati in fumo, riusciranno finalmente a uscire dal loro infelicissima condizioni di frustrati bambini verginelli!!!

Certo, nel film sono disseminati in lungo e in largo luoghi comuni triti e ritriti, situazioni scontate, volgarità gratuite, battute orribili, gag al limite del ridicolo e del demenziale. Ma non ci dimentichiamo che questo film ha fatto scuola nel suo genere, è diventato la base imprescindibile per chiunque si cimenti in lavori dello stesso tipo, è stato il modello e il punto di riferimento per centinaia di pelliccole che lo hanno apertamente scopiazzato e ricalcato. A riguardarlo adesso, a posteriori, il film sembra una cazzata: ma quando è uscito era fresco e divertente, una ventata di allegria e spensieratezza con uno stile per il tempo nuovo e originale. E poi rappresenta fedelmente il mondo di tutti quei 18enni brufolosi, con i calli alle mani, il testosterone che esce dalle orecchie, gli ormoni fuori controllo e una grandissima voglia di scopare!!! Chi vedendolo non si è immedesimato in quelle teste di cazzo che vanno alle feste, guardano le tipe, e si fanno mille complessi perchè cazzo non gliene va mai bene una?? Chi non ha sognato di scoparsi la mamma di Stifler sul tavolo da bigliardo?? O di ritovarsi in camera con una topolona cecoslovacca che ti chiede ripetizioni di matematica e poi si masturba sul tuo letto??

Insomma, secondo me è un film spassoso, che racconta con comicità e fantasia il mondo vero e reale dei nostri liceali depressi, delle loro prime avventure con il gentil sesso, delle loro stronzate, dei loro problemi: non stiamo certo parlando di grande cinema, ma a volte si puo anche lasciar perdere la serietà e gustarsi una commedia semplice e ben riuscita.

Carico i commenti...  con calma