Ho rivisto di recente parte della "Anthology" dei Beatles è l'ho trovata veramente ben fatta, l'ho comprata ancora che ero praticamente un bambino e non avevo molte idee su come dovesse essere prodotto un documentario di quel genere, ore e ore di materiale video tenuto insieme da interviste e commenti.

Bene l'opera si ferma al 1970, e dopo ? E' quello che mi chiedevo, cosa è successo dopo a Paul, John, Ringo e George ? Per colmare parzialmente la lacuna si possono prendere biografie e materiale vario, ma per McCartney esiste qualcosa di più appetibile e semplice.
"Wingspan" e il documentario realizzato da Mary McCartney nel 2001 sugli anni '70 dei genitori impegnati nel condurre il volo dei loro "Wings" . Il film è tecnicamente diverso dalla colossale opera dei Beatles, quì l'atmosfera che si respira è molto più intima e meno "Favolosa"; è Mary ad intervistare il padre che racconta gran parte della sua vita artistica a partire dal 1967, dall'incontro con Linda in un locale londinese, fino all'arresto in Giappone del 1980. La scelta di usare materiale inedito, come le foto scattate da Linda, quelle ai Beatles nel 1967 per "Sgt Pepper" mai viste o le sessions di "Let It Be" del 1969, o ancora quelle private che vedono un McCartney casalingo, è decisamente interessante e rende di più l'idea del sottotitolo del film (un ritratto intimo) .

Il viaggio viene affrontato tutto, la fine del gruppo tanto amato dai fans, le immagini delle giovani piangenti al matrimonio di Paul, il ritiro in Scozia ben descritto da immagini video mai viste, con Paul cavallerizzo e agricoltore, fino alla nascita di "McCartney", le sessions a New York di "Ram", ancora una volta documentate da una valanga di foto.
McCartney è a suo agio, la scena è tutta sua, e allora illustra la tecnica usata per incidere in solitudine, mostra ai fans il famoso "Rude Studios" dove venne registrato "Wild Life", illustra la nascita dei Wings, svela il retroscena sul nome della band, i criteri con cui reclutò il vecchio amico Denny Laine, e poi tanta musica e filmati mai visti, come l'esecuzione di "The Mess" del 1972, il tour universitario, quello del 1973 in supporto a "Red Rose Speedway".

Più si va avanti nel decennio più cresce la popolarità del gruppo, ecco allora le sessions fotografiche per la cover di "Band On The Run", il tour mondiale del 1976, i Caraibi di "London Town" ed infine l'arresto per possesso di droghe leggere in Giappone nel '80.
Il film si chiude sulle note maliconiche di "Junk", ai fans rimane un prezioso documentario che negli extra aggiunge brani eseguiti da McCartney in versione acustica come "Mrs Vanderbilt" e "Picasso's Last Words" .