“In association with Hasbro” è un incipit che aiuta: sapete fin da subito, anche se come il sottoscritto non avete visto il trailer, che non dovete aspettarvi nulla. Avete davanti un film basato sulle meravigliose avventure del gioco Battaglia Navale, serve dire altro?

Hollywood è così alla frutta che non si limita più a riciclare e/o smembrare sceneggiature di videogiochi; crearne dal nulla per i giochi da tavolo è la nuova frontiera, inoltre non c’è purista o fan del prodotto che possa lamentarsi della scarsa fedeltà della pellicola. Geniale. Aspetto con ansia un bel film di guerra su Risiko!, magari con l’Oceania alleata dell’Asia, quello del Monopoli su una strage di mafia in Piazza Giulio Cesare, un bel thriller psicologico basato su Indovina Chi?, un horror su L’Allegro Chirurgo e un bel pornazzo ispirato a Twister.

Dicevo, più che vedere il film senza aspettarvi nulla non potete, e partendo dal fondo del barile per un attimo crederete che in qualche modo non possa che migliorare. Invece tocca fare i conti con un cast indecente, un protagonista stupido e fastidioso che spererete muoia da un momento all’altro, Liam Neeson che dio solo sa che cazzo ci fa qui, Rihanna che imita Michelle Rodriguez e un branco di ebeti privi di carisma troppo incapaci anche per fare televisione; la presenza della biondona ultra sexy peggiora le cose, vi ricorda incessantemente che il regista sta cercando di distrarvi per farvi chiudere un occhio sul quadro generale. E invece niente, passano 50 minuti di tedio, tra battute che sfigurerebbero in una serie tv su Disney Channel, situazioni surreali e personaggi senza capo né coda che fanno cose senza senso e senza ripercussioni. Il tutto condensato in un magnifico filmato promozionale per la marina americana sulle note degli AC/DC. Non scherzo, per un’ora si alternano 5 minuti di dialoghi inconsistenti a 5 minuti di riprese tamarre di navi da guerra, con tanto di hard-rock e taglio videoclipparo: da strapparsi gli occhi con le unghie.

Se dopo un’ora non avete ancora disertato la sala significa che il treno di aperitivi che avete ingurgitato prima di entrare ancora vi sorregge. Entrano in campo i transformers alieni, o giù di lì, giganteschi, agili e capaci di volare, ma che restano sul pelo dell’acqua giusto per poter essere colpiti dai siluri delle navi (dopotutto il film promuove la marina, mica l’aeronautica, chi se ne frega se i cattivi possono volare, lo sceneggiatore ha detto che quando combattono devono stare sull’acqua). Inoltre gli alieni sono dei veri gentlemen, attaccano solo quando gli si punta in faccia un’arma, basta abbassarla e quelli smettono di considerarti una minaccia. Ci si chiede come abbiano fatto a sopravvivere sul loro pianeta.

Comunque, il film va avanti spremendo un po’ di quei 200 milioni di dollari in rendering a tutto schermo, con gli alieni che dopo aver fatto fuori tutte le navi (tranne una, ovviamente, indovinate quale!) scagliano dei testicoli di metallo verso le zone abitate, uccidendo decine di migliaia di civili. O almeno, questo è quello che dicono al Pentagono (nel film è ridicolmente illuminato come le Galeries Lafayette a Natale), perché siccome il film è costato un botto, il rate non poteva che essere PG13: il che significa che non vedrete una sola scena di morte, nonostante le centinaia di ottime occasioni sul piatto.

Si continua con l’entrata in scena di un soldato senza gambe e del nerd, che sa tutto dei piani degli alieni e della loro tecnologia (così, senza motivo, lui SA), e nel caso fossero rimasti un po’ indietro con le battute squallide e i cliché, a causa dell’elevato numero di esplosioni, ecco che ce ne viene servita un’altra porzione abbondante per recuperare il tempo perduto.

Non voglio spoilerare troppo nel caso decideste di sottoporvi a questo supplizio, ma nell’ultima mezz’ora il film regala altre perle d’idiozia e demenzialità, tra le quali spiccano un improbabile equipaggio di anziani col deambulatore e un freno a mano (o meglio, ad ancora!) fatto con un cacciatorpediniere. Quando pensate sia finita, ci sono ancora 5 minuti coi protagonisti che si scattano foto da mettere su facebook facendo smorfie e sparando battute insopportabili. Liam Neeson chiude in bellezza con il cliché n° 3678765 del film, traghettando questa insulsa pellicola fino ai titoli di coda.

L’unica cosa peggiore di un film di Michael Bay è un film che tenta di assomigliare a un film di Michael Bay, e che fallisce pure nel compito.


  • Recensione: Opera:
    Ora, in tutta franchezza, io non saprei cosa/chi sia esattamente Hasbro però mi pare di intraleggere nella locandina una robba tipo "dai creatori di Transformers" oggiudilì: e allora, mi consenta, vuol dire proprio andarsela a cercare, eh! :P
    • S4doll
      19 apr 12
      Hasbro è un colosso mondiale dei giocattoli, come dimensioni credo sia seconda solo a Mattel. Dovevo scegliere tra questo, Titanic 3D e Biancaneve con Julia Roberts: giuro che prima di entrare in sala ero sicuro di aver fatto la scelta meno nefasta. Ora non ne sono più sicuro
  • Darkeve
    19 apr 12
    Recensione: Opera:
    io aspetterò il pornazzo di Twister...
  • madcat
    19 apr 12
    Recensione: Opera:
    io il thriller di indovina chi e l'horror dell'allegro chirurgo, oltre, ovviamente come ha fatto notare monsieur dark qui sopra, il pornazzo di twister. Rece bellissima, il film lo voto sulla fiducia che ho visto pure il trailer, purtroppo
  • madcat
    19 apr 12
    Recensione: Opera:
    e comunque che ti c'hanno messo negli aperitivi per farti andare a vedere sta robba? :D
  • Hetzer
    19 apr 12
    Recensione: Opera:
    Hai pagato per vedere questa roba? Se sì non sono gli sceneggiatori ad essere dementi, sei tu che sei coglione XD .. Dai, un bello spot a favore della bistrattata Marina Americana, dopotutto è lei che ci protegge da Godzilla e dal Kraken.. Ma è vero che il verso degli alieni è "Yvan eht Niaj.. Yvan eht Nioj"?
  • jdv666
    19 apr 12
    Recensione: Opera:
    voto sulla fiducia e sul trailer che ho visto... cmq il film me lo immaginavo proprio come tu lo descrivi
  • Karter4
    19 apr 12
    Recensione: Opera:
    Il film non l'ho visto e non lo vedrò mai. Però, cioè.... Rihanna.... RIHANNA!!......... ho detto tutto! Anche perchè ai film di Michael Bay darò sempre e solo uno
  • hjhhjij
    19 apr 12
    Recensione: Opera:
    Bay? Rihanna? 1!
    • hjhhjij
      19 apr 12
      Ah be avevo capito fosse di Bay,invece è di Berg errore mio. 1.
  • hobermallow
    19 apr 12
    Recensione: Opera:
    E pensate che il regista di sta cagata doveva dirigere il remake di Dune.
    • jdv666
      19 apr 12
      ah, rifanno dune? faico! anche se in effetti queste premesse non fanno propriamente presagire il capolavoro ;)
    • jdv666
      19 apr 12
      ah, rifanno dune? faico! anche se in effetti queste premesse non fanno propriamente presagire il capolavoro ;)
    • ilberse
      20 apr 12
      e se questo è l'andazzo sto giro metteranno bieber a fare feyd rautha al posto di sting...
    • hobermallow
      20 apr 12
      E' da parecchi anni che l'hanno annunciata, poi hanno tolto Berg e ci hanno messo un tizio a caso. Se lo fanno secondo me uscirà una cagata a effetti speciali.
  • pozzo
    19 apr 12
    Recensione: Opera:
    non l'ho visto ma.... ahimè so già che un pomeriggio piovoso del prossimo autunno lo faranno su sky e data la penuria di altro passerò due ore inebetito sul divano a guardarlo; sono cmq assolutamente convinto che sta roba sia cafona almeno quanto Armageddon, Independance day e World Invasion ( visto purtroppo di recente).
    Anche il mero intrattenimento dovrebbe essere di qualità...o almeno un tempo era così.
    • geenoo
      19 apr 12
      Oh calma, Armageddon ed Indipendence Day hanno un loro perchè.
    • S4doll
      19 apr 12
      Armageddon è roba di qualità rispetto a questo. Battleship è più roba a livello di Transformers 3, non so se rendo l'idea. Pure Will Smith che prende a pugni gli alieni, una vera finezza rispetto alle cazzate allucinanti che si vedono qui.
    • madcat
      20 apr 12
      effettivamente penso anch'io che armageddon e independance day siano filmoni rispetto a questo eh..pensa un pò a cosa potremmo andare incontro :(
  • geenoo
    19 apr 12
    Recensione: Opera:
    S4doll ti capisco, anche io sono stato tentato da uno sconto infrasettimanale ma nonostante un negroni ho resistito. Grazie per la colorita e partecipata recensione.
  • farmit
    19 apr 12
    Recensione: Opera:
    Non l'ho visto, non lo andrò a vedere (ecchecaspita), ma sono pronto a scottoscrivere ogni singola parola di questa recensione..classico film che rimane come una scoreggia nel vento..
  • dosankos
    19 apr 12
    Recensione: Opera:
    Quindi dato che gli aperitaviti non mi fanno 'nKazz, sarebbe altamente consigliabile ch'io mi dosi con un exellent Armagnac francois prima di entrare in sala, ma anche durante, se ben intendo... Ok, facciamo così, tagliamo la testa al toro; non andrò mai al cine per vedermi Troianna e il giovane ObiuanKenobi in veste di non ho capito che e mi strincazzo il cognac sul divano con "Fracchia la belva umana". Complimenti per la splendida carrellata di balocchi da tavolo anni '80. :-D
  • Valium
    19 apr 12
    Recensione: Opera:
    Da Hasbro i creatori di Trasformer...voto solo per lo squallido slogan!
  • Geo@Geo
    19 apr 12
    Recensione: Opera:
    Giuro che lo vorrei vedere solo per i "testicoli di metallo" scagliati...:) Da quello che scrivi è mooolto peggio di ACAB;)
  • Hank Monk
    19 apr 12
    Recensione: Opera:
    Non ci volevo credere che il film fosse veramente basato su l gioco da tavolo!!!
  • ilberse
    20 apr 12
    Recensione: Opera:
    un film che non mi perderò! ( che ci volete fare mi piace farmi del male e sono un gran fan dei film trash da gustare in serata fagiolata, casse di birra rutto e scureggia libera con tanto di singolar tenzone sui più rumorosi!) e comunque così a sentimento direi che a spulciare bene su youporn il pornazzo ispirato a twister si può trovare....
    • Hetzer
      20 apr 12
      Mha, un film con un budget da 200 mln di dollari non è un film trash, è una spacconata del cazzo.. Sei vuoi un film trash devi andare sui postatomici anni '80, quelli sì che fanno ruttare a cido e pettare duro..
    • ilberse
      20 apr 12
      fatti fatti non ti preoccupare, ho ancora nel cuore scene di surf nazi must die e Dünyayı Kurtaran Adam (aka lo star wars turco, che a proposito dovrò far la recensione prima o poi), comunque a mio modesto avviso il trash è trash al di là di budget o effetti speciali...
    • Hetzer
      20 apr 12
      huauhauha, bene! Ehm, mi spiace, ma la recensione di Dunyayi l'ho già fatta io.. :P Puoi fare quella de "I Predatori dell'Anno Omega!"
    • ilberse
      20 apr 12
      ovisto! ma non me lo ricordo bene...lunedì per la serata trash lo ripropongo! quello o jesus christ vampire hunter, che gesù che piglia a schiaffi vampiri è sempre uno spettacolo
    • ilberse
      20 apr 12
      azz...andato anche quello...vabbè preparo per bene nude nuns with big guns!
    • Don_Pollo
      24 apr 12
      I film turchi sono avanguardia pura... Star Wars e Rambo Turco rimarranno sempre nel mio cuore.
  • Workhorse
    21 apr 12
    Recensione: Opera:
    Ecco, quando vedo i trailer di questi film, auspico puntualmente il declino dell'Occidente
  • Don_Pollo
    21 apr 12
    Recensione: Opera:
    Io voglio assolutamente vedere la "risposta" dell'Asylum, mi sembra proprio un film che fa al caso loro... Prevedo un masterpiece.
    • S4doll
      23 apr 12
      detto fatto, in arrivo American Battleship... il colmo, il cast del film dell'Asylum sembra migliore di quello originale!
    • Don_Pollo
      23 apr 12
      In effetti c'è il rischio che per una volta ne combini una giusta. Per demerito di questo, più che per merito loro :D
  • ILM_igliore
    22 apr 12
    Recensione: Opera:
    Film del cazzo, roba da shot'em up, tipo 2012, roba da Multisale, quando vedi il trailer di questi film ti aspetti sempre qualcosa, di spettacolare che ti faccia passare la serata, meglio scaricarselo ed evitare spese inutili ...popcorn e pepsi dovrebbero simulare il multisala ed allietarne la visione.
    • L0LL0
      22 apr 12
      occhio, shoot em up è un capolavoro rispetto a sta roba
    • S4doll
      23 apr 12
      io non raccomanderei nemmeno di rubarlo questo film, dovrebbero pagarmi per obbligarmi a rivederlo
    • madcat
      23 apr 12
      2012 l'ho visto su sky e mi sono addormentato
  • March Horses
    22 apr 12
    Recensione: Opera:
    Con molto piacere
  • pirata
    23 apr 12
    Recensione: Opera:
    buona la prima parte, troppo incasinato farraginoso caciarone nel mezzo, si riprende bene nel finale. AC/DC e CCR in soundtrack gli valgono un voto in più. A chi apprezza il genere potrà sicuramente piacere. P.S. c'è una scena dopo i titoli di coda.
    • S4doll
      23 apr 12
      è sempre fico avere risposte intellettuali da parte di gente "che spacca il culo a tutti". Nelle "giungle d'asfalto metropolitane" magari spacchi un sacco di musi, ma hai comunque gusti di merda.
    • pirata
      23 apr 12
      ma che intellettuali, lo sfigato sei tu che vai avedere un film reclamizzato con "dai creatori di trasformers, in association with hasbro" per poi lamentarti della trama banale. un genio proprio, ma dove li fanno quelli come te, all'ikea?
    • S4doll
      23 apr 12
      è ironico che un tizio che apprezza questo film possa anche solo considerare l'idea di dare dello sfigato a qualcun'altro
    • pirata
      26 apr 12
      io dico che è più ironico che chi non apprezza questi film decida di andarli a vedere spendendo tempo e denaro per qualcosa che già sa non gli piacerà. Poi altro tempo per illuminarci con una recensione che non dice un cazzo di niente di illuminante, visto che bastava guardare il trailer per capire già tutto. Il tuo comportamento rientra a pieno titolo nella demenza. Io avrò anche gusti di merda, ma tu mi sa che di merda ci hai la vita.
    • S4doll
      30 apr 12
      che ne sai se la rece è valida o meno, dato che non l'hai letta? Eppure una delle prime cose che dico è che il trailer non l'ho visto. Quindi sei ritardato o in malafede? Favoloso poi leggere da un soggettone come te, uno che "spacca i musi nella giungla di cemento" fare asserzioni sulla vita degli altri. Purtroppo dovrai rassegnarti al fatto che questo è un film che può piacere solo ai ritardati. Ma hey, io mai mi permetterei di dire che i ritardati "ci hanno la vita di merda", come dici tu, quando ti crogioli nell'idiozia e nell'ignoranza probabilmente sei felicissimo, sei al tuo posto.
    • pirata
      1 mag 12
      "Eppure una delle prime cose che dico è che il trailer non l'ho visto" si si, l'ho letta la recensione, ma a chi la vuoi dare a bere che non hai visto il trailer? se poi veramente sei andato a vedere un film senza aver visto trailer, locandina, sapere che robba era, allora sei anche più rincoglionito di quel che pensavo. la prossima volta già che stai fai ambarabà cicì coccò per decidere in quale sala imbucarti, ah aha ah, un vero intellettuale non ce'è che dire
    • S4doll
      6 mag 12
      ok, quindi sei ritardato. L'impressione era quella cmq
  • pirata
    23 apr 12
    Recensione: Opera:
    "la presenza della biondona ultra sexy peggiora le cose" secondo me hai quanche problema
    • pirata
      23 apr 12
      qualche
    • S4doll
      23 apr 12
      secondo me tu sei il target ideale di questo film
    • pirata
      26 apr 12
      Si si, e pensare che dal trailer mi ero fatto l'idea che questo fosse un noir coi controcazzi. Per fortuna è arrivata la tua illuminante recensione a chiarirmi le idee. La prossima sarà una sulla ricetta per la patata lessa?
    • S4doll
      30 apr 12
      ancora con 'sto trailer, ma allora oltre che ritardato devi essere proprio in malafede. Chi lo dice che i blockbuster da 200 milioni devono fare schifo come questo? Dove sta scritto? Tu sei uno che accetta che film sia una merda solo perché le premesse erano dubbie? Ti hanno lobotomizzato da piccolo?
    • pirata
      1 mag 12
      ma perchè devi prendere in giro la gente non capisco. perchè vuoi far credere di essere diverso da quello che sei veramente? di le cose come stanno, non avevi un cazzo da fare perchè sei un tossico, e in preda a crisi d'astinenza ti sei buttato sui robbottoni per placare la sete, aha ah ah
    • S4doll
      6 mag 12
      chi prende in giro chi? Ogni commento che fai ti affossa sempre di più e mette in mostra quanto sei ritardato. Addirittura adesso sarei un tossico in crisi d'astinenza... ti escono così o è la dura scuola di vita nella giungla metropolitana che forgia idioti della tua risma?
  • pirata
    23 apr 12
    Recensione: Opera:
    tra le altre cose, uno degli aspetti divertenti del film è la presenza degli alieni più sfigati e peggio equipaggiati che si siano mai visti sullo schermo, con astronavi tanto imponenti quanto goffe e lente, niente classici laser, ma suppostoni a scoppio ritardato e traietoria a parabola, roba che non sembravano arrivati da un altro pianeta ma dal medioevo. per non parlare dei trottoloni cingolati...
    • S4doll
      23 apr 12
      ti prego, continua a dettagliare la tecnologia aliena, è molto interessante e ci permette di ammirare meglio la tua dialettica
    • pirata
      1 mag 12
      e dacci un taglio. per fortuna che il film non ti è piaciuto e stai sempre qui che se ti paiceva che facevi? ah ah, ma io mica posso sempre stare a giocare con te. ti lascio ai tuoi robbottoni hasbro intellettuali. io ho cose più importanti da fare. Devo salvare il mondo dai marziani
    • S4doll
      6 mag 12
      sei tu che replichi sulla mia rece, razza d'idiota. Mi piace come ti contraddici ogni volta che scrivi, il tuo ritardo mentale è dovuto ad un infezione di tua madre in gravidanza oppure ti hanno picchiato così tanto da piccolo da spappolarti il cervello? Perché fino a prova contraria sei tuo quello che apprezza questa merda di film (unanimamente riconosciuto come una merda per cerebrolesi), e sono io quello che d'intellettuale in poveracci come te non ci vede proprio nulla. Non è che puoi rovesciare il tavolo, chiunque può leggere nei tuoi commenti che sei un demente dalla mente arida e misera, dato che riesci ad apprezzare questa cagata di film.
    • pirata
      6 mag 12
      hey calma bello, che io le mamme non le tocco. finchè si gioca va bene, ma bisogna anche sapersi controllare. e io non metto in mezzo la madre di nessuno. Se questa è la tua maturità, il tuo stile, va bene hai ragione tu. Non ne vale proprio la pena e l'aquila non prende mosche.
  • Black Wings
    24 apr 12
    Recensione: Opera:
    Ho trovato il prossimo film da proporre quando il THC sarà talmente alto da dare diplopia.
  • pi-airot
    30 apr 12
    Recensione: Opera:
    La strage di mafia in Piazza Giulio Cesare? Ecco, mai niente che succeda a quegli altoborghesoni di Viale dei Giardini. Sul serio, non mi dispero per averlo visto giusto perché era lunedì e ho pagato solo 5 eurI. In sala: io, i tre amici che mi hanno trascinato (ci siamo fatti però delle sonore risate), tre dodici/tredicenni e appartato un losco figuro a cui (sospettiamo) abbiamo rotto le uova nel paniere (nel senso, avrebbe preferito rimanere in sala con i ragazzini di cui sopra). Solo una curiosità: il viso degli alieni, con la barbetta ispida, mi ha acceso un ricordo che non riesco a focalizzare. Sono sicuro di aver visto qualcosa del genere in un altro film. Nessuno può darmi una mano?

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati

 
Precedente
Accept

Stalingrad

Successiva
April Fools

April Fools