Oggi, 22 dicembre 2012, è un giorno speciale per me, un giorno decisivo per la mia vitae penso che non me lo dimenticherò mai. Niente cataclisma, niente fine del mondo, niente 666 e niente 7 trombe che "suonano un dolce rock n'roll", niente Pitagora che scrive con il sangue una melodia nuova di zecca, niente Apocalisse in 9/8. Oggi è un giorno come gli altri e non segna l'inizio di una nuova era, non c'è più niente da temere e niente da aspettarsi, tranne forse un aumento del costo della benzina e le tasse in generale, tagli sulla scuola pubblica, ecc ... Oggi è un giorno speciale per me perché sono felice, sono più felice del solito, ho un motivo per esserlo. Ho acquistato un biglietto per il concerto di Peter Gabriel del prossimo ottobre, di quell'anno, 2013, che nessuno si aspettava potesse arrivare. L'emozione che ho provato quando il biglietto è stato stampato davanti ai miei occhi al negozio è indescrivibile. Ebbene sì! Vedrò Peter Gabriel! Il mio mito, il mio artista preferito, il meglio del meglio ... chissà cosa proverò al concerto!? Nell'attesa ascolto Peter Gabriel III, uno dei migliori album dell'artista di Chobnam, l'artista inglese che già da tempo aveva lasciato indietro l'esperienza Genesis. Ascoltarlo è un immenso piacere, vengo trasportato dalla musica e questa recensione mi esce di getto e scrivo e scrivo parole che cercano di celebrare un mito già celebrato abbastanza, un artista che non ha bisogno di presentazioni e sul quale sono stati esauriti i commenti. E così, sono qui, che ascolto il terzo album di Peter al computer e mi lascio emozionare dalla sua voce, dalla musica della sua troupe in cui figura il bassista Tony Levin, Robert Fripp alla chitarra e una vecchia e cara conoscenza, il batterista dei Genesis, Phil Collins.

Con il partire di "Intruder" e dei colpi secchi e duri alla batteria, il mondo di musica di Peter prende forma e non posso far altro che seguire il ritmo e cantare le prime parole che il vocalist recita a un minuto dall'inizio "I know something about opening windows and doors, I know how to move quietly and creep across creaky wooden floors". L' "Intruder" del titolo è ormai entrato nella casa scelta per la rapina e ci racconta con grande "professionalità" i suoi movimenti furtivi. "No Self Control" è un momento di puro rilassamento mentale con la voce di Peter che procede prima lenta, poi si staglia con un bel acuto (I don't know how to stop, I don't know how to stop). La non capacità di stare fermo e la voglia di muoversi sono oggetto del brano. Nell'album non sfigura certo un breve strumentale, "Start", la nostalgia del quale è data dal suono del sassofono di Dick Morrissey, session man. "I don't remember" rappresenta un bel pezzo pop dal buon andamento e dalla buona ritmica, un bel pezzo ballabile insomma. La bellezza compositiva, l'estremo sentimento nostalgico arrivano con "Family Snapshot", brano molto triste in cui il vocalist si immedesima in un assassino, Arthur Bremer, il quale aveva attentato alla vita di un politico a favore della segregazione razziale, George Wallace. Peter dichiarerà che "il libro di Arthur Bremer, in cui quest'ultimo parla del suo attentato a George Wallace, è particolarmente disgustoso, e dalla lettura si comprende quanto l'autore sia pazzo e maniaco voglioso di fama". "Family snapshot" è una delle più belle canzoni dell'artista di Chobnam. Molto bella e ricca di pathos è "And through the wire", la quale cede il posto a "Games without frontiers,  gradevole pezzo pop. Nonostante la natura quasi "giocosa" della canzone, della sua musica, il testo è una forte critica contro il nazionalismo e la guerra; ci sono molti riferimenti a persone veramente esistite, come Adolf Hitler ed Enrico Fermi e personaggi orientali. L'introduzione demenziale di "Not one of us", nella quale Peter si cimenta in versi appunto demenziali, è un buon incipit per una eccellente canzone pop. Forse la meno importante dell'album, "Lead a normal life", cede il posto a una meraviglia per antonomasia, un pezzo ricco di pathos e pieno di sentimento, in cui c'è un grande coinvolgimento emotivo da parte del cantante, "Biko". Biko è stato un attivista anti-apartheid, torturato e ucciso a causa dei suoi ideali di protesta. Peter recita una delle più significative e belle frasi della sua carriera a mio parere: "You can blow out a candle, but you can't blow out a fire. Once the flames begin to catch, the wind will blow it higher". Sì, è vero! Tu puoi spegnere una candela ma non puoi spegnere un incendio con un soffio, non puoi sedare una rivoluzione! Tu puoi annientare il Messia che comunica un messaggio alla gente,ma il messaggio, una volta recepito dalla gente, non può essere eliminato e "il vento lo soffierà più alto", lo incrementerà.

Con questo pezzo dalla forte carica emotiva, si chiude Peter Gabriel III, uno dei più begli album dell'Arcangelo. Chi non l'avesse ascoltato, lo ascolti assolutamente.

Elenco tracce testi samples e video

01   Intruder (04:52)

I know something about opening windows and doors
I know how to move quietly to creep across creaky wooden floors
I know where to find precious things in all your cupboards and drawers
Slipping the clippers
Slipping the clippers through the telephone wires
The sense of isolation inspires
Inspires me
I like to feel the suspense when I'm certain you know I am there
I like you lying awake, your baited breath charging the air
I like the touch and the smell of all the pretty dresses you wear
Intruders happy in the dark
Intruder come
Intruder come and leave his mark, leave his mark

02   Biko (07:33)

September '77
Port Elizabeth weather fine
It was business as usual
In police room 619
Oh Biko, Biko, because Biko
Oh Biko, Biko, because Biko
Yihla Moja, Yihla Moja
- The man is dead

When I try to sleep at night
I can only dream in red
The outside world is black and white
With only one colour dead

Oh Biko, Biko, because Biko
Oh Biko, Biko, because Biko
Yihla Moja, Yihla Moja
- The man is dead

You can blow out a candle
But you can't blow out a fire
Once the flames begin to catch
The wind will blow it higher

Oh Biko, Biko, because Biko
Yihla Moja, Yihla Moja
- The man is dead

And the eyes of the world are
Watching now
Watching now

03   No Self Control (03:55)

Got to get some food
I'm so hungry all the time
I don't know how to stop
I don't know how to stop

Got to get some sleep
I'm so nervous in the night
I don't know how to stop
No, I don't know how to stop
I don't know how to stop
I don't know how to stop

Got to pick up the phone
I will call any number
I will talk to anyone
I know I'm gone too far
Much too far I gone this time
And I don't want to think what I've done
I don't know how to stop
No, I don't know how to stop

There are always hidden silences
Waiting behind the chair
They come out when the coast is clear
They eat anything that moves
I go shaky at the knees
Lights go out, stars come down
Like a swarm of bees

No self-control

You know I hate to hurt you
I hate to see your pain
But I don't know how to stop
No, I don't know how to stop

Street after street
Night after night
I walk on through the rain
I walk on through the rain
I don't know how to stop

04   Start (01:20)

(Instrumental)

05   I Don't Remember (04:42)

I got no means to show identification
I got no papers show you what I am
You'll have to take me just the way that you find me
What's gone is gone and I do not give a damn
Empty stomach, empty head
I got empty heart and empty bed
I don't remember
I don't remember

I don't remember, I don't recall
I got no memory of anything at all
I don't remember, I don't recall
I got no memory of anything
-anything at all

Strange is your language and I have no decoder
Why don't you make your intentions clear
With eyes to the sun and your mouth to the soda
Saying, "Tell me the truth, you got nothing to fear"
Stop staring at me like a bird of prey
I'm all mixed up, I got nothing to say
I don't remember
I don't remember

I don't remember, I don't recall
I got no memory of anything at all
I don't remember, I don't recall
I got no memory of anything
Anything at all

I don't remember, I don't recall
I got no memory of anything at all
I don't remember, I don't recall
I got no memory of anything
absolutely anything at all
I don't remember

06   Family Snapshot (04:28)

The streets are lined with camera crews
Everywhere he goes is news
Today is different
Today is not the same
Today I make the action
Take snapshot into the light, snapshot into the light
I'm shooting into the light

Four miles down the cavalcade moves on
Driving into the sun
If I worked it out right
They won't see me or the gun

Two miles to go, they're clearing the road
The cheering has really begun
I've got my radio
I can hear what's going on

I've been waiting for this
I have been waiting for this
All you people in TV land
I will wake up your empty shells
Peak-time viewing blown in a flash
As I burn into your memory cells
'Cos I'm alive

They're coming 'round the corner with the bikers at the front
I'm wiping the sweat from my eyes
-It's a matter of time
-It's a matter of will
And the governor's car is not far behind
He's not the one I've got in mind
'Cos there he is-the man of the hour, standing in the limousine
"I don't really hate you
-I don't care what you do
We were made for each other
-Me and you
I want to be somebody
-You were like that too
If you don't get given you learn to take
And I will take you."

Holding my breath
Release the catch
And I let the bullet fly

All turned quiet-I have been here before
Lonely boy hiding behind the front door
Friends have all gone home
There's my toy gun on the floor
Come back Mum and Dad
You're growing apart
You know that I'm growing up sad
I need some attention
I shoot into the light

07   And Through The Wire (04:58)

And through the wire I hear your voice
And through the wire I touch the power
And through the wire I see your face
It's through the wire

Friday night, you're staying at home I want you
I'm tickling and clicking a metronome I want you
Prowling the waterhole-I wait for the kill I want you
Pressure's building-overspill I want you

And through the wire You are secure
And through the wire We can talk
And through the wire We can walk
It's through the wire

Watchmaker steadies his delicate hand I want you
For barbeque parties on blood red sands I want you
Caught in the struggle tight on the rod I want you
Bring out the devil to bring out the god I want you

And through the wire I hear your voice
And through the wire I touch the power
And through the wire I see your face
It's through the wire

Driving 'round the city rings
Staring at the shape of things
I talk in pictures not in words
Overloaded with everything we said
be careful where you tread
Watch the wire

And through the wire You are secure
And through the wire We can talk
And through the wire We can walk
And through the wire We're clinging like leeches
And through the wire We push out tailormade speeches
And through the wire We get so strange across the border
We get so strange across the border

08   Games Without Frontiers (04:06)

09   Not One Of Us (05:21)

10   Lead A Normal Life (04:15)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Mariaelena

 "Già la sua foto in copertina descrivere lo ‘scioglimento’ della sua personalità."

 "‘Biko’ diventerà un simbolo contro l’apartheid in Sudafrica, scritta per creare una situazione evidente di disumanità e accusa per la razza."