Peter Brian Gabriel (nato il 13 febbraio 1950) è un cantante, autore e produttore inglese; fu il cantante originale dei Genesis e ha sviluppato una lunga carriera solista che spazia dal rock sperimentale alla world music e alle colonne sonore.

Fondatore di Real World Records e promotore del festival WOMAD; nota attenzione all'integrazione di musiche tradizionali nel contesto pop/rock; uso pionieristico di campionatori e strumenti come il Fairlight.

Le recensioni su DeBaser dipingono Peter Gabriel come un artista sperimentale e impegnato: innovatore nell'uso della tecnologia (Fairlight), promotore di musiche dal mondo e autore di colonne sonore. I fan lodano album come So, IV e Passion e sottolineano la forza dei suoi concerti. In generale il corpus recensito è molto favorevole.

Per: fan del rock sperimentale e della world music; ascoltatori maturi interessati a produzioni articolate e colonne sonore

 Un ascolto scioccante, un album innovativo e coraggiosissimo, un motivo in più per accettare l’ormai lontana e compiuta defezione dell’Arcangelo Gabriele dal libro della Genesi.

  Scopri la recensione

 Crollano palazzi sistematicamente, crepe nei muri strappano l'intonaco dalla superficie, piccoli uomini si gettano nel vuoto, dietro le fiamme inceneriscono cose e pensieri.

  Scopri la recensione

 Ciò che è venuto fuori è il capolavoro assoluto di Peter Gabriel, un'opera che va molto al di là dell'originaria funzione di colonna sonora, assumendo un significato più profondo, quello di autentica musica sacra.

  Scopri la recensione