Il giorno dopo l’uscita nei negozi del quarto album senza titolo di Peter Gabriel (1982, ‘Security’ negli States) un amico ed io evitammo la scuola per comprarlo, e ci chiudemmo a casa per ascoltarcelo in santa pace, pieni di aspettativa per quello che il meraviglioso predecessore di due anni prima lasciava intuire. Un attento esame della copertina ci indusse a fare penombra nella stanza per una questione d’atmosfera, e nel silenzio la puntina scese sul lontano crescendo di tamburi sintetizzati di ‘Rhythm Of The Heat’. Dopo i primi due brani eravamo letteralmente agghiacciati, e le temporanee pause di relativa normalità non servirono a lenire il pathos della terribile ‘Family And The Fishing Net’ o della drammatica ‘Lay Your Hands On Me’. Un ascolto scioccante, un album innovativo e coraggiosissimo, un motivo in più per accettare l’ormai lontana e compiuta defezione dell’Arcangelo Gabriele dal libro della Genesi. Troppo diverso, troppo alieno ed intellettuale, troppo lontano dal rock delle origini.

‘Peter Gabriel IV’ (com’è sempre stato chiamato il disco) è ancora oggi uno degli ascolti che hanno segnato la vita e la sensibilità artistica di tanti fra noi. La bellezza cristallina del terzo album, molto futuribile nel suono eppure in qualche modo ancora comprensibile e ‘rock’, sfocia qui in un saggio drammatico, coinvolgente ed avvincente sull’antropologia dell’uomo, sulle diversità e sulle culture presenti e scomparse, sulla world music e sull’inconscio collettivo e primevo, sulle paure dell’uomo e sull’Africa che c’è in ognuno di noi. Gabriel mette la sua ultima terribile maschera – una maschera africana – e non a caso chiama a partecipare l’amico Peter Hammill, il cui contributo al kick-start del pregevole progetto Womad era stato nel 1980 il terribile e misterioso brano ‘A Ritual Mask’, incubo africano di rara forza e dissonanza. (Lo stesso contributo inedito di PG, 'Across The River', prefigurava per chi aveva avuto l’attenzione di far caso al doppio vinile tematiche ed epicità proprie dell’album a venire).

L’apertura è delle più intense che sia dato immaginare, laddove un gorgheggio strozzato sopra l’ipnotico tappeto delle percussioni ci scaraventa nell’incubo primevo delle scioccanti esperienze di Carl Gustav Jung in Africa. L’oscuro africano, la forza della terra e quella della lancia che ferisce ed uccide, il retaggio ed il richiamo del sangue, il rifiuto della tecnologia e del mondo occidentale (‘smash the radio’) trovano un culmine terribile nel frastuono tribale dei Drums of Burundi, per spegnersi in un’eco piena di pathos ed accogliere le marimbe asimmetriche di ‘San Jacinto’. È un pattern circolare in tempi dispari, ripreso direttamente dal minimalismo di Steve Reich, quello che ci porta in un luogo immaginario di sepoltura dei pellerossa, intriso di analoga magia e di spiriti elementali: un luogo di forza e suggestione supreme, in cui dalla terra salgono le voci degli Indiani morti che parlano di un popolo fiero e coraggioso, della sua tenacia, del suo diritto a vivere e della sua unione con gli spiriti degli animali e della natura. Un brano struggente e liricissimo, forse la migliore interpretazione di sempre di Peter Gabriel (palesemente molto coinvolto a livello emozionale), che vede nella conclusione della prima parte (‘I hold the line…’) il punto più epico della sua testimonianza civile, culturale e politica. Anche in concerto il lungo brano si concluderà con le voci dei pellerossa morti, una terribile denuncia per una terribile pagina della storia dell'uomo, e migliaia e migliaia di spettatori nelle arene di tutto il mondo alzeranno nuovamente il pugno e le voci con Peter, come avevano gridato e continueranno a gridare per la sacra memoria di Steven Biko e dei martiri dell’apartheid.

Inutile dire che il resto dell’album si mantiene sulle coordinate aliene dei due pezzi iniziali. Chiarito il contesto in modo perentorio, l’autore si permette qualche ottimo interludio solo apparentemente meno impegnativo – ‘I Have The Touch’, la famosa ‘Shock The Monkey’, la conclusiva ‘Kiss Of Life’ (in 10/4!) – in mancanza di cui avremmo collassato ben prima di consumare l’album, ma la ricerca sonora resta ai livelli più alti con uso costante di steel drums, noise gate, dell’innovativo stick bass di Tony Levin, delle percussioni tribali di Jerry Marotta e soprattutto del Fairlight, che qui non viene certo usato come sui dischi di Ramazzotti (non mi dispiace per Ramazzotti). Il superbo campionatore Fairlight consente a David Lord e Larry Fast, ed allo stesso Gabriel, di utilizzare frammenti dei suoni ambientali più sinistri ed inconsueti (suoni dell'acua, del vento e delle rocce), e processarli per modificare il suono degli strumenti, in particolare (ma non solo) delle tastiere. Lo stranissimo pattern percussivo dell’inquietante e tribale ‘Lay Your Hands On Me’ (durante la cui esecuzione PG inizierà a farsi prendere e trasportare fisicamente dal pubblico) deriva, ad esempio, dal suono di un ciottolo che rotola.

Suoni e fischi e voci cavernose, e batteria al contrario, e stick bass e Fairlight come se piovesse compongono invece la terribile ‘The Family And The Fishing Net’, in cui l’apporto anche concettuale di Peter Hammill si fa notevole. È il brano più ‘pauroso’ ed oscuro mai realizzato da Peter Gabriel, storia e incubo sanguinoso di tremendi riti tribali di matrimonio e congiunzione di sangue e carne, un pezzo senza risoluzione e senza uscita dotato di una metrica irregolare e minacciosa. Un incubo anche dal vivo, che sull’album contrasta con l’unico brano veramente pieno di luce del disco: la bellissima e vibrante ‘Wallflower’, canzone di denuncia ma anche di speranza, storia e resoconto di tutti i torturati ed uccisi per motivi ideologici nel mondo con particolare riferimento ai desaparecidos sudamericani. Come sempre, Gabriel non si limita a cantare e piangere la loro sorte ma invita all’impegno civile e politico, la voce è ferma ed è fiera, il pugno è alzato ancora una volta, ed il nostro con il suo, ancora una volta. Peter venne in Italia nel tour che seguì all’album e mi persi anche io nella marea delle voci e delle mani alzate, uno dei live set più belli e coinvolgenti cui abbia mai avuto la fortuna di partecipare, anche perché in quegli anni il nostro aveva una voce senza pari ed una presenza scenica ed intensità espressiva davvero ineguagliate.

Al termine dell’estenuante serie di concerti, Peter pubblicherà un entusiasmante doppio live e si fermerà tre anni per ripensare il proprio percorso artistico, consapevole di non poter andare oltre in questa direzione. Coronamento e summa di tutte le intuizioni che lo avevano portato nel giro di sei anni da ‘Here Comes The Flood’ a ‘San Jacinto’, il quarto album di Gabriel resta l’opera più estrema ed incisiva mai registrata da questo artista ed una delle più personali e coraggiose mai realizzate. Un disco da portarsi sull'isola deserta, da regalare ai propri figli perché sappiano e non vengano sommersi dal ciarpame musicale e culturale, un album che prende allo stomaco e brilla di una luce inestinguibile nonostante i trentadue anni di distanza dalla sua uscita.

Elenco tracce testi samples e video

01   The Rhythm Of The Heat (05:15)

Looking out the window
I see the red dust clear
High up on the red rock
Stands the shadow with the spear

The land here is strong
Strong beneath my feet
it feeds on the blood
it feeds on the heat

The rhythm is below me
The rhythm of the heat
The rhythm is around me
The rhythm has control
The rhythm is inside me
The rhythm has my soul

The rhythm of the heat
The rhythm of the heat
The rhythm of the heat
The rhythm of the heat

Drawn across the plainland
To the place that is higher
Drawn into the circle
That dances round the fire
We spit into out hands
And breathe across the palms
Raising them up high
Help open to the sun

Self-conscious, uncertain
I'm showered with the dust
The spirit enter into me
And I submit to trust

Smash the radio
No outside voices here
Smash the watch
Cannot tear the day to shreds
Smash the camera
Cannot steal away the spirits
The rhythm is around me
The rhythm has control
The rhythm is inside me
The rhythm has my soul

02   San Jacinto (06:22)

Thick cloud - steam rising - hissing stone on sweat lodge fire
Around me - buffalo robe - sage in bundle - run on skin
Outside - cold air - stand, wait for rising sun
Red paint - eagle feathers - coyote calling - it has begun
Something moving in - I taste it in my mouth and in my heart
It feels like dying - slow - letting go of life

Medicine man lead me up though town - Indian ground -
so far down
Cut up land - each house - a pool - kids wearing water
wings - drink in cool
Follow dry river bed - watch Scout and Guides make
pow-wow signs
Past Geronimo's disco - Sit 'n' Bull steakhouse - white
men dream
A rattle in the old man's sack - look at mountain top -
keep climbing up
Way above us the desert snow - white wind blow

I hold the line - the line of strength that pulls me through
the fear
San Jacinto - I hold the line
San Jacinto - the poison bite and darkness take my sight -
I hold the line
And the tears roll down my swollen cheek - think I'm losing
it - getting weaker
I hold the line - I hold the line
San Jacinto - yellow eagle flies down from the sun -
from the sun

We will walk - on the land
We will breathe - of the air
We will drink - from the stream
We will live - hold the line

03   I Have The Touch (04:33)

The time I like is the rush hour, cos I like the rush
The pushing of the people - I like it all so much
Such a mass of motion - do not know where it goes
I move with the movement and ... I have the touch

I'm waiting for ignition, I'm looking for a spark
Any chance collision and I light up in the dark
There you stand before me, all that fur and all that hair
Oh, do I dare ... I have the touch

Wanting contact
I'm wanting contact
I'm wanting contact with you
Shake those hands, shake those hands
Give me the thing I understand
Shake those hands, shake those hands
Shake those hands, shake those hands

Any social occasion, it's hello, how do you do
All those introductions, I never miss my cue
So before a question, so before a doubt
My hand moves out and ... I have the touch

Wanting contact
I'm wanting contact
I'm wanting contact with you
Shake those hands, shake those hands
Give me the thing I understand
Shake those hands, shake those hands

Pull my chin, stroke my hair, scratch my nose, hug my knees
Try drink, food, cigarette, tension will not ease
I tap my fingers, fold my arms, breathe in deep, cross my legs
Shrug my shoulders, stretch my back - but nothing seems
to please

I need contact
I need contact
Nothing seems to please
I need contact

04   The Family And The Fishing Net (07:02)

05   Shock The Monkey (05:25)

Cover me when I run
Cover me through the fire
Something knocked me out' the trees
Now I'm on my knees
Cover me, darling please
Monkey, monkey, monkey
Don't you know when you're going to shock the monkey

Fox the fox
Rat on the rat
You can ape the ape
I know about that
There is one thing you must be sure of
I can't take any more
Darling, don't you monkey with the monkey
Monkey, monkey, monkey
Don't you know you're going to shock the monkey

Wheels keep turning
Something's burning
Don't like it but I guess I'm learning

Shock! - watch the monkey get hurt, monkey

Cover me, when I sleep
Cover me, when I breathe
You throw your pearls before the swine
Make the monkey blind
Cover me, darling please
Monkey, monkey, monkey
Don't you know you're going to shock the monkey

Too much at stake
Ground beneath me shake
And the news is breaking

Shock! - watch the monkey get hurt, monkey

Shock the monkey
Shock the monkey
Shock the monkey to life

06   Lay Your Hands On Me (06:03)

07   Wallflower (06:29)

Hold on, you have gambled with your own life
And you face the night alone
While the builders of the cages
Sleep with the bullets, bars and stone.

They do not see your road to freedom
That you build with flesh and bone
They take you out - the light burns your eyes
To tha taking room - it's no surprise
Loaded questions from clean white coats
Their eyes are all as hidden as their Hippocratico Oath
They tell you how to behave, behave as their guest
You want to resist them, you do your best
They take you to your limits, they take you beyond
For all that they are doing there's no way to respond.

Hold on, hold on
They put you in a box so you can't get hurt
Let you spirit stay unbroken, may you not be deterred.

Hold on, you have gambled with your own life
And you face the night alone
While the builders of the cages
Sleep with bullets, bars and stone,
They do not see your road to freedom
That you build with flesh and bone.

Though you may disappear, you're not forgotten here
And I will say to you, I will do what I can do.

You may disappear, you're not forgotten here
And I will say to you, I will do what I can do
And I will do what I can do
And I will do what I can do

08   Kiss Of Life (04:19)

See me a big woman, big woman look how you dance
See me a big woman, big woman caught in a trance

Dancing on the tabletop, covered up with the Easter feast
You're dancing for the fishermen, from the very large right
to the least
Dancing for the slow release, first the boy and then the beast
Then the beast

Burning, buring with the kiss of life
Burning, buring with the kiss of life

See me, a big woman, big woman so full of life
See me, a big woman, big woman going to be my wife

Watching for the different eyes - they change your face -
they come inside
Watch the spirits laugh and cry, watch them find a place
to hide
Watch the spirits talk in tongues, watch them take you for
a ride

Down at the ocean lies a body in the sand
Big woman sits beside, head in hand
With heat from her skin, and fire from her breath
She blows hard, she slows deep in the mouth of death

Burning, burning with the kiss of life
Burning, burning with the kiss of life
Burning, burning with the kiss of life

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Grasshopper

 La sua inquieta fame di ricerca musicale comincia ad essere saziata grazie alla scoperta del primitivo fascino dei suoni tribali africani.

 "The Rhythm Of The Heat", con partenza in sordina e magico crescendo di tensione, creato sia dalla batteria che dalla voce di P.G.


Di  paolofreddie

 Avrei bisogno di sentire i brividi sulla schiena e sulla testa al partire di "The Rhythm of the Heat".

 Vi piacerebbe stare in un'isola deserta, seduti sulla spiaggia con i piedi nell'acqua fresca, pronti a risporcarli e a metterli in moto al suono della vostra musica?