Crollano palazzi sistematicamente, crepe nei muri strappano l'intonaco dalla superficie, piccoli uomini si gettano nel vuoto, dietro le fiamme inceneriscono cose e pensieri. La città marcisce in una luce oscura, è notte ovunque, sono diverso da me stesso. Aiuto, non riconosco questi gesti, queste abitudini disumane come una prigione. Un canale televisivo trasmette persone vestite da turisti, che discutono di quanto siano educati i cinesi sulla metro. Il gocciolio lento del rubinetto riempie a poco a poco il silenzio in casa, e ispira la mia solitudine.


"..Intruders happy in the dark. Intruder come, intruder come and leave his mark, leave his mark.."

Dopo i primi due lavori solisti prodotti dagli ingombranti Bob Ezrin e Robert Fripp, che celavano ancora un artista in embrione, Peter Gabriel decide di registrare il suo terzo omonimo lavoro presso uno studio mobile situato a Bath, dove vive. Nella tarda estate del '79 iniziano le session di "Peter Gabriel III", sei mesi che includono una lunga e complessa fase di missaggio autunnale. Il disco è pronto e cotto già nel gennaio 1980, però turbolenze creative con l'etichetta Atlantic ne rinviano ottusamente la pubblicazione. Dirigenti furbacchioni della storica major, infatti, reputano il nuovo lavoro dell'ex Genesis un certissimo "suicidio commerciale". Dio li abbia in gloria, loro e Syd Nathan.

A febbraio esce il 45 giri "Games Without Frontiers" (Kate Bush ai cori) e le classifiche dell'epoca ringrazieranno fin da subito; mentre a giugno dell'Ottanta è pronto a far bella mostra di sé, dalle vetrine dei negozi, l'atteso e inedito capitolo #3 gabrieliano (gentilmente mandati a coltivare cetrioli e zucchine quelli dell'Atlantic, la label discografica negli States ora è Geffen). L'inquietante cover di "Peter Gabriel III" ("Melt" in alcuni mercati) dissolve letteralmente il passato dell'autore, e costruisce un'identità prossima al suo vero volto artistico: il risultato è un'opera mirabile per istinto, urgenza creativa ed esplorazione di linguaggi musicali vergini. Un suono mutante, che cola e azzera l'immagine che conosciamo in qualcosa di sconosciuto. La simbolica maschera di gomma liquefatta del prode Gabriel in copertina (ideata dal designer americano Les Crims con la speciale tecnica grafica Charismagraph), osare e innovare nel prossimo decennio alle porte. Emanciparsi per cavalcare una creatura affamata di new wave e punture di elettronica, della musica minimale di Steve Reich e rapidi scorci di quella che sarà la world music a venire (che la Real World dell'Arcangelo Peter contribuirà a diffondere generosamente sul finire degli Ottanta).

"..A foreign body, and a foreign mind. Never welcome, in the land of the blind. You may look like we do. Talk like we do. But you know how it is..You're not one of us.."

Gabriel fu il primo ad intuire meglio di tanti altri colleghi l'enorme potenziale della tecnologia applicata al rock, affrontando soluzioni compositive originali e uniche attraverso un'ottica capovolta. Il ritmo pompa sangue e materia grigia, è il cuore pulsante che agisce sulla struttura dei nuovi brani aiutato da una piccola drum-machine, un harmonizer o filtri vocali. L'artista inglese vuole esaltare la componente primitiva e ancestrale della musica, evidente nell'interesse per le sonorità africane e orientali, senza trascurare il prezioso patrimonio genetico blues e rock. La scarna, potente essenzialità della batteria che introduce "Intruder" (quante volte l'avrai ascoltata, Trent?) incute l'angosciante senso di precarietà e pericolo delle liriche, grazie al cantato ossessionante di Peter, alle percussioni egregiamente suonate da Phil Collins (prive dell'ausilio dei tradizionali piatti). "No Self Control" è un anthem nevrotico, affascinante nel suo ripetersi incastrato di parole, impeto e rarefazioni. Un urlo acuto preannuncia malessere e smarrimento personale nel testo di "I Don't Remember", "amnesia della vita quotidiana" liberata dal nervosismo delle chitarre elettriche e l'incedere cupo percussivo. Sinistre suggestioni letterarie che raggiungono il climax in "Family Snapshot", spettrali flashback tra l'attentato al senatore Wallace e frammenti dell'assassinio di J.F.K. secondo l'occhio criminale.

"And Through The Wire" è l'inconsapevole e progressivo distacco dalla realtà circostante, il filo sociale che può spezzarsi all'improvviso e isolarci. La celebre filastrocca marziale di "Games Without Frontiers", su innocue e scarnificate note synth-pop, nasconde una certa profondità ispirata dal popolare programma tv, incentrato sulla buffa competizione fra squadre di nazionalità europea: una metafora del nazionalismo, anch'esso infantile ma spesso tragico. Alienazione e paura del diverso dominano "Not One Of Us", una porta chiusa a chiave che può aprirsi sul suggestivo minimalismo sonoro e il testo quasi haiku della splendida "Lead A Normal Life". Vetta emotiva dell'album è indubbiamente la conclusiva "Biko", sulle drammatiche vicissitudini del leader nero sudafricano Stephen Biko, vittima del regime segregazionista di Pretoria. Un brano destinato a divenire un solenne e poetico inno antirazzista, una melodia così semplice ed elementare eppure di grandissima carica emozionale nei suoi sette minuti. Un crescendo indelebile di tensione e speranza civile.

"Peter Gabriel III" è un disco che avrà un ruolo centrale nell'evoluzione del rock anni Ottanta, prodotto e supervisionato dall'abile Steve Lillywhite, con l'intervento di collaboratori quali Tony Levin e John Giblin al basso, Jerry Marotta e il vecchio compare Collins alle bacchette, Larry Fast ai sintetizzatori e tastiere, l'onnipresente David Rhodes alle chitarre, il signor Fripp e un insolito Paul Weller alla chitarra ritmica.

"..I've been waiting for this, i have been waiting for this. All you people in TV land, i will wake up your empty shells. Peak-time viewing blown in a flash, as I burn into your memory cells.
'Cos I'm alive.."

Dovunque lui vada crea notizia. Oggi è differente. Oggi non è lo stesso. Oggi sono io il protagonista. Voglio essere qualcuno, prenderò la mira nella luce. Volevo solo un po' d'attenzione, ho sparato nella luce. Crollano palazzi, si sfaldano muri e l'intera città brucia nella pietà. Non ricordo, non ho memoria di niente, tutto è cancellato. Tranne quel sogno incerto, quando il cielo aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto.

Elenco tracce e testi

01   Intruder (04:53)

I know something about opening windows and doors
I know how to move quietly to creep across creaky wooden floors
I know where to find precious things in all your cupboards and drawers
Slipping the clippers
Slipping the clippers through the telephone wires
The sense of isolation inspires
Inspires me
I like to feel the suspense when I'm certain you know I am there
I like you lying awake, your baited breath charging the air
I like the touch and the smell of all the pretty dresses you wear
Intruders happy in the dark
Intruder come
Intruder come and leave his mark, leave his mark

02   Biko (07:29)

September '77
Port Elizabeth weather fine
It was business as usual
In police room 619
Oh Biko, Biko, because Biko
Oh Biko, Biko, because Biko
Yihla Moja, Yihla Moja
- The man is dead

When I try to sleep at night
I can only dream in red
The outside world is black and white
With only one colour dead

Oh Biko, Biko, because Biko
Oh Biko, Biko, because Biko
Yihla Moja, Yihla Moja
- The man is dead

You can blow out a candle
But you can't blow out a fire
Once the flames begin to catch
The wind will blow it higher

Oh Biko, Biko, because Biko
Yihla Moja, Yihla Moja
- The man is dead

And the eyes of the world are
Watching now
Watching now

03   No Self Control (03:55)

Got to get some food
I'm so hungry all the time
I don't know how to stop
I don't know how to stop

Got to get some sleep
I'm so nervous in the night
I don't know how to stop
No, I don't know how to stop
I don't know how to stop
I don't know how to stop

Got to pick up the phone
I will call any number
I will talk to anyone
I know I'm gone too far
Much too far I gone this time
And I don't want to think what I've done
I don't know how to stop
No, I don't know how to stop

There are always hidden silences
Waiting behind the chair
They come out when the coast is clear
They eat anything that moves
I go shaky at the knees
Lights go out, stars come down
Like a swarm of bees

No self-control

You know I hate to hurt you
I hate to see your pain
But I don't know how to stop
No, I don't know how to stop

Street after street
Night after night
I walk on through the rain
I walk on through the rain
I don't know how to stop

04   Start (01:20)

(Instrumental)

05   I Don't Remember (04:41)

I got no means to show identification
I got no papers show you what I am
You'll have to take me just the way that you find me
What's gone is gone and I do not give a damn
Empty stomach, empty head
I got empty heart and empty bed
I don't remember
I don't remember

I don't remember, I don't recall
I got no memory of anything at all
I don't remember, I don't recall
I got no memory of anything
-anything at all

Strange is your language and I have no decoder
Why don't you make your intentions clear
With eyes to the sun and your mouth to the soda
Saying, "Tell me the truth, you got nothing to fear"
Stop staring at me like a bird of prey
I'm all mixed up, I got nothing to say
I don't remember
I don't remember

I don't remember, I don't recall
I got no memory of anything at all
I don't remember, I don't recall
I got no memory of anything
Anything at all

I don't remember, I don't recall
I got no memory of anything at all
I don't remember, I don't recall
I got no memory of anything
absolutely anything at all
I don't remember

06   Family Snapshot (04:28)

The streets are lined with camera crews
Everywhere he goes is news
Today is different
Today is not the same
Today I make the action
Take snapshot into the light, snapshot into the light
I'm shooting into the light

Four miles down the cavalcade moves on
Driving into the sun
If I worked it out right
They won't see me or the gun

Two miles to go, they're clearing the road
The cheering has really begun
I've got my radio
I can hear what's going on

I've been waiting for this
I have been waiting for this
All you people in TV land
I will wake up your empty shells
Peak-time viewing blown in a flash
As I burn into your memory cells
'Cos I'm alive

They're coming 'round the corner with the bikers at the front
I'm wiping the sweat from my eyes
-It's a matter of time
-It's a matter of will
And the governor's car is not far behind
He's not the one I've got in mind
'Cos there he is-the man of the hour, standing in the limousine
"I don't really hate you
-I don't care what you do
We were made for each other
-Me and you
I want to be somebody
-You were like that too
If you don't get given you learn to take
And I will take you."

Holding my breath
Release the catch
And I let the bullet fly

All turned quiet-I have been here before
Lonely boy hiding behind the front door
Friends have all gone home
There's my toy gun on the floor
Come back Mum and Dad
You're growing apart
You know that I'm growing up sad
I need some attention
I shoot into the light

07   And Through The Wire (05:00)

And through the wire I hear your voice
And through the wire I touch the power
And through the wire I see your face
It's through the wire

Friday night, you're staying at home I want you
I'm tickling and clicking a metronome I want you
Prowling the waterhole-I wait for the kill I want you
Pressure's building-overspill I want you

And through the wire You are secure
And through the wire We can talk
And through the wire We can walk
It's through the wire

Watchmaker steadies his delicate hand I want you
For barbeque parties on blood red sands I want you
Caught in the struggle tight on the rod I want you
Bring out the devil to bring out the god I want you

And through the wire I hear your voice
And through the wire I touch the power
And through the wire I see your face
It's through the wire

Driving 'round the city rings
Staring at the shape of things
I talk in pictures not in words
Overloaded with everything we said
be careful where you tread
Watch the wire

And through the wire You are secure
And through the wire We can talk
And through the wire We can walk
And through the wire We're clinging like leeches
And through the wire We push out tailormade speeches
And through the wire We get so strange across the border
We get so strange across the border

08   Games Without Frontiers (04:06)

09   Not One Of Us (05:21)

10   Lead A Normal Life (04:14)

Carico i commenti...  con calma