L'avvenimento doloroso per eccellenza, quello della fine di un rapporto; la voce dolorosa per eccellenza, quella di Peter Hammill; l'artista, compositore per eccellenza, ancora Peter Hammill. Se è vero - e fidatevi che è vero - che il contesto (emotivo, culturale ecc.) influisce sulla qualità di un disco, allora questo Over era un capolavoro ancora prima di essere materialmente un disco. D'altronde un gran disco (come un gran libro, un gran film, un gran quadro) nasce se c'è qualcosa da esprimere, da raccontare, da riversare in note, in parole, in gesti, in immagini.
L'inizio è veemente e aggressivo con la Godbluffosa "Cryin' Wolf". La nostalgia, la sofferenza insorge in brani come "Autumn", brani che a mio avviso sono i più belli dell'opera; un po' come nel precedente disco, in cui preferisco le belle ballate classiche che gli innovativissimi pezzi aggressivi e pre-punk. Ma chiudiamo la nostra parentesi su Nadir e torniamo a questo: Time Heals è un lungo brano molto "variabile" che però, anche nei frangenti più spavaldi, denota un malessere di fondo. Un po' come quei film in cui la tragedia arriva subito dopo il momento di massima gioia e spensieratezza, per intenderci con una (bruttina) metafora. Ma i capolavori nel capolavoro sono l'intensissimo orchestrale di "This Side Of The Looking Glass" e nella lunga "Lost And Found". Bella, intensissima anche Betrayed, in un tripudio di archi, strumento per il quale ammetto di aver sempre avuto un debole.
Over è il non plus ultra dell'artista di Manchester, Over è un disco che esiste da sempre (quante opere esistono sul tema? ) che aspettava solo di trovare l'artista adatto a cristallizzarlo nella miglior forma nella quale potesse essere concepito, e questo è Peter Hammill, esperto come pochi di torture e sentimenti umani (e qui ha fatto scuola col generatore, vedasino "H to He Who Am The Only One" e "Pawn Hearts") nonché - naturalmente - compositore, musicista, cantante di primissimo livello, Autore di tanti altri capolavori prima e dopo.
Un osservazione: la copertina è, a mio avviso, meravigilosa. Il nostro Peter si staglia su una malinconica finestra, che dà su un malinconico e freddo paesaggio, solo con la sua chitarra, sua unica compagna rimasta e suo braccio destro, strumento della sua arte, tavolozza con cui ha dipinto il suo masterpiece. Questa recensione, che tra l'altro prova, ma fallisce miseramente nel tentativo di rendere onore al disco, è tutt'al più un modo meno diretto ma (spero) più incisivo per dire a voi, cari lettori DeBaseriani e non: ascoltatelo, vi prego.
Dedicata a Hjhhjij, mai troppo oppressivo nell'esortarmi all'ascolto di questo grande artista (visto che mi piace tirare in ballo i cari utenti come me, nelle recensioni)
Elenco tracce testi e samples
02 Autumn (04:15)
So here we are, alone -
our children have grown up and moved away.
living their own lives, they say...
it all seems very strange to me.
I don't understand their ways:
our children amaze me all the time
and I often wonder why they make me feel
so sad and suddenly old.
Now we're left with an empty home,
from our nest all the birds have flown for foreign skies.
We're discarded, of no further use,
though we gave our kids all our youth and all our lives -
we really tried.
Now there's only my wife and me;
we used to have a family - now that's gone
and only memories linger on...
it all seems very wrong to me.
To our sorrows they were quite deaf
and as soon as they could they left us to our tears.
We always tried to teach what was good -
yes, we gave our kids all we could through all the years.
So here we are at last;
the time has gone so fast and so have my dreams.
I simply don't know what it all means,
this pointless passage through the night,
this autumn-time, this walk upon the water....
I wonder how long
it will be till this song
is sung by our own sons and daughters?
06 Betrayed (04:44)
When I began I was full of altruistic dreams,
believed in princes and princesses, kings and queens -
now I find they're all human inside,
all bitterness and pride,
so why shouldn't I be like that too?
It seems that I've forgotten all I tried so hard to learn;
it seems there's not an ounce of love or trust
anywhere in the world.
Friends - they're all harbouring knives
to embed in your back out of revenge, or spite,
or indifference, or lack of other things to do -
in the end just who's going to be a friend for you
when they kick you in the guts just as your hand holds out the pearl?
It seems that there is nothing left but
hatred and lust in the world.
I don't give a damn anymore - I've only wound up betrayed.
It's all been absolutely worthless -
all the efforts I've made to be gentle and kind
are repaid with contempt,
degraded by sympathy and worthless kindness
and love that isn't meant.
I'm through with joy and company, I've done with pretty words,
betrayed - there's no hiding-place
anywhere in the world.
I've nothing left to fight for except making my passion heard -
I don't believe in anything
anywhere in the world.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di TheJargonKing
La sua potenza è intrinseca alla sua delicatezza, è forte perché raccontato in punta di dita.
"Sono perso, sono zittito, sono cieco - sono ubriaco di tristezza, annegato dalla follia."
Di lucio lazzaruol
«Senza convinzione non c’è vera arte.»
«Non credo in niente in nessuna parte del mondo.»