Chi non ricorda un tormentone di qualche anno fa, una canzone dance raffinata dal titolo "If I ever feel better"? Bene, quella canzone è dei Phoenix, gruppo francese che ritorna dopo l'album di debutto intitolato "United", che conteneva quel piccolo gioiellino e qualche altra canzone leggera e orecchiabile. Mmm...musica raffinata... francese... se state pensando agli Air vi rispondo subito che sì, ci andiamo molto vicino, anche se tanto gli Air sono (sembrano?) fighetti e seriosi, tanto questi sembrano (sono?) i cugini spensierati e cazzoni.
Ironia della sorte, la seconda canzone di questo cd si intitola "Run, run, run", quasi come una contenuta in "Talkie Walkie", e la differenza tra i due stili si sente tutta: là una voce metallica sussurrata e in sottofondo elettronica cupa e minimale, qua una chitarrina pop che regge un ritmo sincopato che ti rapisce fin dalle prime note.
Il denominator comune tra i due gruppi resta la raffinatezza e la melodia, come nella bellissima "Everything is Everything" (non vorrei sbagliarmi, ma credo si tratti del primo singolo estratto dall'album) e nelle ballate come "Love for Granted" (ideale per momenti di coccole in intimità...) e la title-track, che, posta alla fine del cd, culla l'ascoltatore fino all'inevitabile pressione del tasto "repeat".
Secondo me è un gruppo molto sottovalutato, forse anche perchè da molti etichettato (troppo in fretta, aggiungo io!) come una "one-hit band" incapace di offrire qualcosa di nuovo. 38 minuti scarsi di musica possono sembrare pochi, ma credetemi, sono veramente di qualità! De-consigliato!
Carico i commenti... con calma