Piano Magic, amore e musica. “Love & Music”, tutto quello di cui ha bisogno Glen Johnson. Semplice, diretto, ma così etereo, irraggiungibile. La seconda traccia del sesto album è un manifesto, non solo di questa formazione, ma della musica tutta. Se tra le pieghe semantiche della parola love riuscissimo a collocare tutto quello che ci sta, anche di forza.
Perché se da un lato il senso di ineluttabilità che pervade tutte le tracce emerge naturalmente, una forza distruttrice, solo in parte compensata dal ritmo cadenzato, si fa spazio tra le porte apparentemente chiuse.
“Disaffected” è invece un disco di apertura, pur trasudando inquietudine da ogni singolo suono. Ma è un’inquietudine che non preoccupa più, come scivolasse via, perché c’è bisogno solo di amore e musica, il resto non conta.
Il lento incedere di un campanello introduce “You Can Hear The Room”, che marcia ipnotica per sei minuti cadenzata da un assolo tanto semplice quanto notturno; già, la notte, prima del risveglio di “Love & Music”, breve viaggio nella vita di Johnson, ritmato, una batteria in controtempo, una chitarra che lavora sommessamente come un gregario e come lui fondamentale nella costruzione della trama circolare ed avvolgente. Ma non c’è tempo per vivere il giorno perché torna l’oscurità, “Night Of The Hunter” testimonia di un avvicinamento alla forma canzone piuttosto inusuale per la band; destrutturata, ma anche in questo caso circolare, melodiosa, soffice: una notte di segno opposto rispetto a quella precedente, qui si scappa, laddove prima si sentiva. Arriva l’ora di un altro risveglio, ma questa volta la voce femminile di Angele David-Guillou ci guida, tra riverberi elettronici e una chitarra prima accennata e poi incalzante, in un mondo kafkiano, in cui tutto è possibile, ma tutto è anche impossibile. Forse solo l’alienazione e la pazzia, sublimate in un tappeto elettronico finale di tre minuti, possono ergersi a soluzione finale.
Oppure è soltanto l’ora dei fantasmi; “Theory Of Ghosts” e “Your Ghost”, nella loro essenzialità tracciano un perfetto identikit delle visioni “paranormali” di Johnson, glaciale quando declama la sua teoria; caldo, su un letto di tastiera accennato sullo sfondo, quando il fantasma ride e si materializza guardandoci dall’alto. Ma il fantasma continua a prendere le forme di ciò che attraversa, e quando tocca Londra in “I Must Leave London” diventa quasi dolce, supplichevole; un pezzo acustico, semplice ed inusuale, ma che si incastra alla perfezione, anticipando “Deleted Scenes”, viaggio a ritroso nell’elettronica essenziale. Nella povertà, di mezzi, ma non di idee. Il suono sintetico non può far sobbalzare pensando ai Kraftwerk. Quel passo all’indietro esemplificato dall’essenzialità, viene esplicitato nella traccia seguente, “The Nostalgist”; un pezzo quasi Slintiano nel suo incedere per frasi elementari, che conclude in uno scroscio di pioggia il suo vagare senza meta. Ma dopo la pioggia non può che esplodere il sereno, quello di “You Can Never Get Lost (When You’ve Nowhere To Go)”, introdotto da un fraseggio di chitarra acustica toccante ed un cantato da lullaby fanciullesca che ti accompagna fino all’ultima nota.
Semplicemente il disco dell’anno.
Elenco tracce testi samples e video
01 You Can Hear the Room (06:22)
You can hear the room
On these long, winter nights
If you'd just, if you'd just
If you'd just be quiet
Beneath the word
There's the whisper of pipes
There's the stretch of the wood
There's the chink of the light
And the wires conduct
And the water runs down to the sea
But stay away from the drink
Stay away from the diaries
It doesn't matter
It does not matter
04 Disaffected (07:18)
Anything can happen in life
Especially nothing, mainly nothing
Once you know that, you're fine
Once you know that, you can retire
Set your clock by your heart
Work's overrated and it will kill you
Finish nothing you start
And start nothing you think you'll continue
I'm disaffected now
I'm disaffected now
And to this model i've kept
I surface at 3 in the clothes that i slept in
And though i'm drowning in debt
I'm richer through all the things i'm rejecting
And in a rare, certain light
I have a strange charm, i think you'd like me
And the rain brings me out
The rain makes me happy
I'm disaffected now
I'm disaffected now
Set your clock by your heart
Work's overrated and it will kill you
06 Your Ghost (05:35)
Your ghost, a white candle in this night
Smile broken, though eyes bright as carnival rides
You wander these streets, punch-drunk on the stars
As the lights are stubbed out in the neighborhood bars
Your voice, thin as smoke, barely exits your mouth
There's blood in your hair and a fire to the south
Your skeleton moves in a waltz with the stairs
And the well of your heart, full of noone who cares
Your words, a white wreath at the cusp of the hill
To mark of the kill, where the blood was spilled
You're the back of the mirror, you're the ghost of the tide
And i would die twice, if you stayed tonight
(don't stay tonight)
07 I Must Leave London (03:07)
I must leave London.
It is bad for my soul.
It’s making a hole that will erode me.
I cannot subscribe.
I cannot tow the line.
And Robert Elms, you’re selectively blind.
She shall not miss me and I care not ‘cos she’s doing me in and she’s wearing me thin.
A last goodbye to the Boundary Estate - you stole my heart in Summer rain.
A last goodbye to the Boundary Estate - you stole my nerve but never again.
She shall not miss me and I care not ‘cos she’s doing me in and she’s wearing me thin.
Where the Queen makes way for the Burger King.
Goodbye to the stench.
Goodbye to the din.
08 Deleted Scenes (03:59)
You're life's like a comic book
All shadows and childhood fantasy
The people you love, disguised
In a velvet glove biography
But i recognize what's going on:
Deleted scenes
And when your eyes go out
You play them back, as broken dreams
I don't get you anymore
I don't get you anymore
I don't get you anymore
I can't respect you anymore
You got a letter from an old friend
Asking why you never spoke again
You leave your lovers cast in amber past
And those times you can't evoke again
I don't get you anymore
I don't get you anymore
I don't get you anymore
I can't respect you anymore
You're in denial, you're not on trial
09 The Nostalgist (03:58)
I can’t get on. I can’t get on.
Because I live in the past and it’s too strong.
I can’t get on.
I can’t get on.
Because I live in the past and it’s too strong.
And the present is imperfect.
And the future, well, it’s conditional.
And the past’s a foreign land that I’m trying to understand.
And all the girls are framed in the order that they came.
And the best friends do their worst to remind me that I’m cursed.
And I’d just like to say that I’m sorry to everyone that just wants to get on, that just wants to get on but I...
Carico i commenti... con calma