Copertina di Pier Luigi Vercesi La notte in cui Mussolini perse la testa 24-25 Luglio 1943
MartinVenator

• Voto:

Per appassionati di storia italiana, lettori di saggi storici, studiosi del periodo fascista, fan di biografie politiche
 Dividi con...

LA RECENSIONE

Credo sia questa un'opera di cui pochi di ricorderanno e della quale si possa tutto sommato fare tranquillamente a meno; poco approfondita soprattutto a livello psicologico e caratteriale, anche se a tratti piacevole ed ironica, con un subliminale quanto farraginoso impianto similteatrale, potrebbe valere la differenza che esiste a tuttoggi tra una Polaroid, che comunque cattura l'immediato, ed una foto d'autore o, se meglio preferite, tra un giornalista prestato alla storia ed uno scrittore di storia.

Carico i commenti...  con calma

Riassunto del Bot

La recensione valuta il libro di Pier Luigi Vercesi come un racconto storico che manca di profondità psicologica, ma risulta piacevole e talvolta ironico. L'approccio narrativo ha un'impronta teatrale che può apparire convoluta. L'opera è vista come un documento immediato, ma non un racconto storico di grande autorevolezza.

Pier Luigi Vercesi

Autore del libro 'La notte in cui Mussolini perse la testa 24-25 Luglio 1943'.
01 Recensioni