Pink Floyd
The Piper At The Gates Of Down

Siamo nel 1967. Una data che praticamente tutti ricordiamo per diversi lavori musicali: sicuramente è impossibile non tenere in considerazione "Sgt. Pepper" dei Beatles, un fantastico album già a partire dalla stupenda cover, per poi finire su brani come "Lucy in the sky with diamonds" e "A day in the life".

Ma un altro grande album dell'anno è "The piper", di questo gruppo che vediamo spuntare abbastanza coraggiosamente, aiutati dall'originale personalità di Syd Barrett. Ora si può dedurre che in questo anno vediamo affermarsi in modo deciso la psichedelia: il rock sta cambiando faccia, e si apre una nuova strada nel genere. La cover dell'album in questione presenta quattro simpatici giovanotti (almeno due dei quali sembrano appena usciti dal college - guardate Nick Mason!) e una scritta in rosa, appunto Pink Floyd. Metto su il cd, che inizia con un brano strepitoso: 'Astronomy Domine'. "Lime and limpid green, a second scene, a fight between the blue you once knew...". Fantastico, sei già entrato nel mondo del gruppo. Si procede con 'Lucifer Sam' e un altro grande pezzo, Matilda Mother: la madre della bambina racconta una favola, nella quale entriamo dentro anche noi. Ma che testi sono???

Flaming: Alone in the clouds all blue, lying on an eiderdown, yippee, you can't see me but I can you... Ma cosa si sono fumati? - la prima domanda che sorge. Ma quanto sono originali? - la seconda.

Di seguito lo strumentale 'Pow R. Toc H., Take up Thy stethoscope & walk' e 'Interstellar Overdrive' (un grande brano da ripetere ai concerti - nonché in uno "On stage with Zappa"!). Successivamente incontriamo 'The Gnome', un'altra favoletta con retrogusto psichedelico: A gnome named Grimble Gromble... Semplicemente stupendo! Infine gli ultimi tre brani: 'Chapter 24', 'Scarecrow' e 'Bike'.

Provate a pensare: come si sarebbe potuto passare sopra ad un album del genere ? Come poteva rimanere nell'oscurità un'opera così innovativa e sincera? Vi rispondo io: non avrebbe affatto potuto. Indubbiamente 'Sgt. Pepper' è una grande incisione, ma questo 'The Piper' ha segnato l'inizio di un'epoca, in cui indubbiamente i Pink Floyd hanno dominato, sbaragliando tutti.

PS: se vi è piaciuto, allora non perdete lo stupendo 'A Saucerful Of Secrets' e 'Ummagumma'...

Questa DeRecensione di The Piper At The Gates Of Down è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/pink-floyd/the-piper-at-the-gates-of-down/recensione

Ultimi Cinquanta commenti su SessantaSei

turkish
Leggo il tuo commento al volo e al volo ti rispondo: «Bloccarle? E perché? Mica è vietato spedire recensioni di dischi già recensiti. Al massimo consigliato, ma nemmeno tanto.»

FLOYDMAN
il tono "uomini svegliatevi" della recensione è un po' seccante, però è innegabile che sia gustosa e si fa leggere bene. il disco è incommentabile. un capolavoro assoluto partorito da un genio freak psichedelico inarrivabile come Syd Barrett...splendi! ti do 5, caro recensore principalemente per un motivo: recensire un album dei floyd è pressocchè assurdo (e te lo dice uno che lo sa, credimi ;)) e ci vuole un bel fegato anche solo per pronunziare un "ma". è un po' come trovare dei difetti nella mamma, stroncare un loro disco è un po' come spararle. tutto questo rispecchia il mio pensiero sia chiaro. comunque bravo. 5!

FLOYDMAN
ahahaha, noto ora l' errore del Down....bwahwahwhahw...dai, te la potevi risparmiare ma ti confesso uan cosa....ho notato che sono stato 2 anni a scrivere "wish you WHERE heree" con where al posto di were...e manco so il perchè...perdonabile...diciamo che ti abbasso mezzo voto ;)

paloz
Vi giuro, non l'ho fatto apposta a sbagliare il titolo (che conosco strabene)... Editors, dovevate correggermi!!! Scusa a tutti

primiballi
detto da un floydiano devoto oltre ogni limite: BBBBBBBBAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSTTTTTT TTTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!

paloz
Inoltre volevo dare 4 stelle al cd! Ma porca miseria, che succede??? Risp x i comments: Abbiate pazienza anche voi, ma io sono liberissimo di scrivere una rece, anche se ce ne sono altre 10... Non è logico stare zitti solo perchè esistevano già! Io sono io, e la mia opinione è sicuramente diversa da quella degli altri...

Ho aggiunto un sample...

MetallaroBionico
ascoltato il sample... che musica strana... complimenti al recensore per aver scovato questa chicca!

Doctor J
Ma davvero?

aniel
Guarda, sul decuplone posso anche stare zitto e non proferire parola, visto che ormai l'andazzo generale è quello che è, e su questo sito (grazie a Dio) vige la piena libertà di opinione e di parola. Però mettere pure il sample mi sembra una presa per il culo, a meno che il target di lettori che ti sei prefisso non abbia 6 mesi di età, che penso oggi come oggi è il limite massimo per non conoscere i Pink Floyd e questo disco.

SysMike
Ah! meno male ora c'e' un sample.. Paloz.. ma non hai pensato che la richiesta di mettere un sample poteva essere velatamente ironica? Cmq, non ti biasimo per l'ennesima rece, ognuno e' libero, pero' ora sai che recensire i Pink e' terreno minato!

paloz
Andiamo! Non ci sta male il sample! E poi non credere che davvero tutti lo conoscano...

ilfantasticovegetale
Finalmente qualcosa di nuovo all'orizzonte, che questo sia un giorno migliore?

paloz
Immagino sia ironico anche questo!

MetallaroBionico
paloz mi sembri simpatico, bravo! conosci per caso pure i Beatles?

Certo che sì!!!

SysMike
Metalla', ho dato un'occhiata alle altre rece di Paloz... ucci ucci sento odor di fake-ucci.

paloz
No, questo poi no! Forse non descrivo bene gli album, ma non sono FAKE!!! Vabbene??? Guarda i miei album, fatti un'idea se non sei convinto

Saputello
Fermi tutti!
Ha messo il sample. Paloz, voglio conoscerti, da questo tuo atto estremo ho capito che l'impegno e la dedizione c'è. Anche se io stavo ironizzando. Un 5 per la tenacia.

c'è
ecco un'altro fenomeno che va da Scaruffi a vedere quali sono gli album più importanti della storia e non avendoli mai ascoltati (o ascoltati ma non capiti) se ne esce con questi aborti di recensioni. Molto ben scritta però ho apprezzato maggiormente quella sul disco con la copertina che faceva paura.

EnciclopediaPirletti
Un disco epocale... nient'altro da aggiungere!

ContatoreDiCasiUmani
Qualcuno lo vuole nominare?? Non siate timidi, fatevi avanti!

DaveJonGilmour
Lo nomino io: caso numero 105 (se non mi sbaglio)...

DaveJonGilmour
Caro Breus il fatto che i Pink Floyd abbiano fatto di meglio (il che è da vedere) non minimizza per nulla il valore di questo disco-gioiello...E poi il voto non va solo ai Pink Floyd, ma anche e soprattutto alla buonanima di Syd, che da lassù ti guarda!

ContatoreDiCasiUmani
Passata la nomina!

DaveJonGilmour
No contatore mi permetto di sostituirti solo in questo caso perchè mi si è toccato nel profondo...Debaser è pieno di teste di cazzo e mi sarebbe difficile, tu ti sei scelto sto nick, hai voluto la bicicletta?

The Punisher
Ma Nick Mason quando dormiva durante il mixaggio stava sul fianco destro o su quello sinistro? ma la corda del MI è vero che si scordò ben 2 volte durante il 1° assolo del 3° pezzo? ma la marca del quadernetto a quadretti dove venne scritto il testo del 4° pezzo, qual'era? queste sarebbero le cose che ci manca sapere...mica chiacchere!!!

c'è
cazzo, ho paura la prossima vittima di paloz possa essere proprio Sgt. Pepper

scommettiamo?

Masahiro
DAWN, NON DOWN! DOWN CE SARAI TE.

embryo
Non riuscirei mai a scrivere una rece su un loro disco, sarei troppo di parte. Forse non ci riuscirei nemmeno con "The Final Cut", "Momentary Lapse" e "The Division Bell", che obiettivamente sono a diverso titolo gli album meno riusciti. E' inspiegabile: soltanto i Pink Floyd hanno il potere di farmi innamorare anche dei loro dischi peggiori

DaveJonGilmour
we embryo cmq "The Division Bell" è meglio degli altri 2..;-)

c'è
incredibile. guardate cosa scriveva il nostro paloz soltanto qualche giorno fa:
per un album come quello dei Pink bisognerebbe solo scrivere un "Si prega vivamente di ascoltare l'album in questione" a caratteri cubitali. Per il semplice fatto che è indescrivibile la sua bellezza!
ma santo iddio
Ma cosa si sono fumati? - la prima domanda che sorge
Ma quanto sono originali? - la seconda

NUMBER NINE
sto disco cià na copertina prismadelica,tu guardi dentro un prisma e vedi tutto così,triplo,quadruplo,ottuplo ecc..

embryo
Sì DaveJon, hai ragione. "The Divsion Bell" è meglio degli altri 2. Trattasi cmq sempre di un album di seconda scelta... Secondo me.

bjork68
toh, una novità

ArnoldLayne
Ma il titolo non andrebbe cambiato??

paloz
Eh sì ma come si fa? Bah... Meee quante offese che mi hai cacciato quel giorno... :)

ArnoldLayne
Ahh ero su di giri!! :D

popopo
paloz cosa vuoi che ti dica...IDIOTA!!!

carlo cimmino
Cinque ai Floyd.

pistolpete
rece vergognosa

paul91liam
Quest album è osceno...il peggiore dei floyd, ke a me piacciono tnt...cosa c s trova di bello in songs come bike e scacecrow me lo dovete spiegare...grz in anticipo

paul91liam
album osceno..il peggiore dei floyd

Lupin
PAUL91LIAM: ne hai musica da ascoltare prima di venire a sparare le tue sentenze. Ho detto ASCOLTARE, non sentire, perchè credo che tu abbia ancora da iniziare a farlo. Quando poi inizi a scrivere pure in lingua italiana, allora sarà un piacere leggere i tuoi post.

reosceno2
Paul passa da me che con il rasoio ti stacco i padiglioni auricolari. Tanto è evidente che non ti servono a un cazzo. HEheHE HEheHE HEheHE

LayneStaley
HEheHE HEheHE HEheHE! Anch'io sono un fake dormiente, che si risveglia quando compaiono teste di cazzo come te! HEheHE HEheHE HEheHE! Guardati le spalle perché ti seguirò ovunque caro il mio retro osceno 2 (nel senso che te ne hanno aperto un altro vero?) HEheHE HEheHE HEheHE!

casamorta
caro Lupin, perchè perdere tempo con questi fakes sfigatissimi?

Darkeve
PAUL91LIAM:vai ad ascoltare i tuoi inutili oasis e non sparare troppo cazzate...lo dico con affetto eh...

Hellring