Siamo nel 1967. Una data che praticamente tutti ricordiamo per diversi lavori musicali: sicuramente è impossibile non tenere in considerazione "Sgt. Pepper" dei Beatles, un fantastico album già a partire dalla stupenda cover, per poi finire su brani come "Lucy in the sky with diamonds" e "A day in the life".

Ma un altro grande album dell'anno è "The piper", di questo gruppo che vediamo spuntare abbastanza coraggiosamente, aiutati dall'originale personalità di Syd Barrett. Ora si può dedurre che in questo anno vediamo affermarsi in modo deciso la psichedelia: il rock sta cambiando faccia, e si apre una nuova strada nel genere. La cover dell'album in questione presenta quattro simpatici giovanotti (almeno due dei quali sembrano appena usciti dal college - guardate Nick Mason!) e una scritta in rosa, appunto Pink Floyd. Metto su il cd, che inizia con un brano strepitoso: 'Astronomy Domine'. "Lime and limpid green, a second scene, a fight between the blue you once knew...". Fantastico, sei già entrato nel mondo del gruppo. Si procede con 'Lucifer Sam' e un altro grande pezzo, Matilda Mother: la madre della bambina racconta una favola, nella quale entriamo dentro anche noi. Ma che testi sono???

Flaming: Alone in the clouds all blue, lying on an eiderdown, yippee, you can't see me but I can you... Ma cosa si sono fumati? - la prima domanda che sorge. Ma quanto sono originali? - la seconda.

Di seguito lo strumentale 'Pow R. Toc H., Take up Thy stethoscope & walk' e 'Interstellar Overdrive' (un grande brano da ripetere ai concerti - nonché in uno "On stage with Zappa"!). Successivamente incontriamo 'The Gnome', un'altra favoletta con retrogusto psichedelico: A gnome named Grimble Gromble... Semplicemente stupendo! Infine gli ultimi tre brani: 'Chapter 24', 'Scarecrow' e 'Bike'.

Provate a pensare: come si sarebbe potuto passare sopra ad un album del genere ? Come poteva rimanere nell'oscurità un'opera così innovativa e sincera? Vi rispondo io: non avrebbe affatto potuto. Indubbiamente 'Sgt. Pepper' è una grande incisione, ma questo 'The Piper' ha segnato l'inizio di un'epoca, in cui indubbiamente i Pink Floyd hanno dominato, sbaragliando tutti.

PS: se vi è piaciuto, allora non perdete lo stupendo 'A Saucerful Of Secrets' e 'Ummagumma'...

Carico i commenti... con calma