ok, qualucno dirà: "ancora Pink Floyd?" "Ancora Wish you were here?"

Ebbene, diciamo che qui non si parla proprio dell'album uscito nel 1975 e basta, si parla di molto di più.

Dopo il cofanetto bruttissimo che non ha reso giustizia al 50esimo di "the dark side of the moon" (uscito 2 anni fa) con questo nuovo prodotto si nota la differenza che c'è, sui diritti del gruppo, da quando appartenevano ai vecchi membri della band ad ora che sono stati acquisiti dalla SONY.

Gia la major ci ha fatto vedere pochi mesi prima di che pasta sono fatti quando ha fatto uscire la versione restaurata del "Live a Pompeii" in una versione superba e definitiva sia a carattere video che audio.

Adesso ha fatto uscire questo cofanetto (io ho preso la versione singolo blu-ray) per festeggiare i 50 anni di wish you were con l'intero album per la prima volta in Dolby Atmos + altre versioni che spaziano dalla versione 5.1 Surround Mix del 2011, Stereo Mix e Quad Mix del 1975.

In più ci sono ottimi e meravigliosi take e versioni demo che fanno scoprire via via come siano nati e si siano trasformati i brani prima di diventare quelli che tutti conosciamo nelle loro versioni definitive (un esempio su tutti è la versione di "wish you were here" con assoli suonati con la slide guitar invece che con la chitarra classica).

Infine arriva un intero concerto audio registrato durante il tour del 1975.

Purtroppo non esistono versioni ufficiali e questo concerto è stato registrato da Mike Millard (un genio delle registrazioni bootleg a cui spero verrà prima o poi dedicato un giusto film documentario) e qui restaurato da Steven Wilson.

Un concerto godibilissimo che ha quel sapore di spettacolo registrato in presa diretta, veramente una chicca sulle potenzialità del gruppo durante gli show dal vivo.

Se volete una versione definitiva per il vostro impianto Dolby Surround è quello che fa per voi, altrimenti c'è la versione audio con 2 CD che non include però l'intero concerto del 1975

Carico i commenti...  con calma