Pink Martini è un ensemble statunitense fondato da Thomas Lauderdale, noto per repertorio multilingue che fonde influenze world, lounge e jazz. China Forbes è la voce femminile principale e il gruppo è riconosciuto per le reinterpretazioni di brani di varie tradizioni.

Dalle recensioni: Sympathique (esordio) è in larga parte un album di cover con la celebre title track; la title track ha venduto circa 700.000 copie nel mondo (recensione tiziocaio). I recensori citano Thomas Lauderdale e China Forbes come figure centrali; vengono inoltre menzionati membri e collaboratori come Pepe Raphael, Phil Baker, Gavin Bondy, Robert Taylor, Brian Lavern Davis, Derek Rieth, Timothy Nishimoto, Martin Zarzar, Nicholas Crosa e Dan Fahenle (nomi tratti dalle recensioni).

Le recensioni analizzano soprattutto l'esordio Sympathique, lodandone l'eclettismo multietnico e la voce di China Forbes. Si sottolinea il carattere in larga parte di cover dell'album e la sua capacità di mescolare atmosfere latino/jazz/broadway. I giudizi sono complessivamente molto positivi, con apprezzamento per arrangiamenti e sezione fiati.

Per: Ascoltatori interessati a world music, lounge, repertori multilingue e reinterpretazioni di classici.

 gli Army Of Lovers per me erano/sono alternativi, così come i Pink Martini, una bizzarra "orchestrina" che, con il suo prezioso lavoro di recupero di sonorità e melodie appartenenti a svariate culture musicali, nessun particolare appoggio discografico ed una buona dose di fortuna è riuscita ad imporsi come un piccolo "cult" musicale, specialmente nell'Europa francofona più che nei nativi USA.

  Scopri la recensione

 poi nel 1997 l'impegno diventa una professione proprio con questo disco che, grazie alla title track, vende circa 700 mila copie in tutto il mondo.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 90037 Risoluzione: 600 x 337
Id immagine: 1140 Risoluzione: 126 x 95
Tu e Pink Martini
Chi conosce Pink Martini?
Carico...