Autore e giornalista italiano, noto per il libro 'Terroni'.

Autore di 'Terroni'. Nel libro affronta temi di meridionalismo, sostenendo che l'unificazione italiana abbia danneggiato il Sud; denuncia presunte violenze dei garibaldini e analizza conseguenze economiche e i flussi migratori dal Sud verso il Nord. Il recensore descrive Aprile come "intellettuale d'origine pugliesi" (testuale dalla recensione).

La recensione analizza 'Terroni' di Pino Aprile, evidenziandone la tesi che l'unificazione danneggiò il Sud e le accuse di violenze compiute dai garibaldini. Il recensore trova il libro stimolante ma segnala che alcune tesi risultano familiari e meriterebbero approfondimento. È presente una riflessione personale sull'unità italiana e sui fattori che l'hanno consolidata nel Novecento.

Per: lettori interessati a storia italiana, meridionalismo e dibattito politico

 La tesi di Aprile, intellettuale d'origine pugliesi, è quella di gran parte della letteratura meridionalistica degli ultimi anni, che vedrebbe nel Meridione d'Italia il polo più avanzato e ricco del Paese sino all'annessione da parte del Regno di Sardegna per opera di Garibaldi e Vittorio Emanuele II;

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...
Tu e Pino Aprile
Chi conosce Pino Aprile?
Carico...