Maria Mochnacz
A Perfect Day Elise (PJ Harvey Music Videoclip)

Maria Mochnacz (Gbr): Videoclip di "A Perfect Day Elise",  PJ Harvey (Gbr) da "Is This Desire?" (1998)

Sembra esser tutto visto dal buco di una serratura... e gli occhi... Dei miei... quegli occhi.

E' un ottimo giorno, questo, per risvolti tragici, è un ottimo giorno per morire: gli ultimi riflessi a rimanere sono i lampi violenti che illuminano gli occhi di lui.

Rapidi movimenti sembrano portare ad un'inevitabile epilogo: tu, da perfetto agnello sacrificale, vai incontro al tuo destino, senza proferire una parola. Attorno a te il tempo a volte cristalizza, a volte corre così veloce che non sembra esser, già, passato. Sono frenate ed accellerazioni emozionali quelle a cui sei sottoposta. Anche ora che la tua essenza è rimasta tra queste mura, a riveder il momento della tua morte. Anche ora che il freddo di questa stagione, indeterminata, non penetra più nella tua pelle e nelle tue ossa.

Rimani spettatrice ad ammirare il momento: tu, le immagini di chi fu spettatore e quegli occhi.

Doveva essere un giorno perfetto, lo è stato, lo rimarrà, simultaneamente, per sempre.

Maria Mochnacz collabora da più di 15 anni con PJ Harvey (qui una bella intervista dove racconta molti aspetti di questa collaborazione) sia come fotografa che come videomaker: non so se questo sia il miglior frutto nato da questa (bella) amicizia ma sicuramente è quello dove immagini e parole più confluiscono, armoniosamente, insieme e quindi diventa di diritto il mio preferito (anche per esser tratto dall'album che amo di più dell'artista inglese). Una sola questione: quanto bella è Polly qui?

Questa DeRecensione di A Perfect Day Elise (PJ Harvey Music Videoclip) è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/pj-harvey/a-perfect-day-elise/recensione

Commenti (VentUno)

UhuhPanicoUhuh
che ci fa qui?

O__O
Gratitudine

giustiziere
ma chi cavolo è 'sta pj harvey!?

O__O
@Giustiziere: Ti lapido metaforicamente. Ecco U_U

@UHUHPANICOUHUH: qui dove? :-D @O__O: grazie a te. Ps: non lapidare nessuno ;-) magari l'utente Giustiziere (un grazie comunque per esser passato) non sa sul serio chi sia...

GustavoTanz
"Chi cavolo è?" Giustiziere, procurati subito "Dry", "Rid Of Me", "To Bring You My Love" e "Is This Desire?", e GODI. Poi prenditi anche gli altri.

UhuhPanicoUhuh
la recensione inizialmente era stata pubblicata tra quelle dei dischi, ma tanto editors are watching you..

kosmogabri Divèrs
in questo video sicuramente è bellissima, così fragile, così forte. Dico sicuramente, visto che qui in svizzera "This video is not available in your country due to copyright restrictions.". Maledetti! Per me il miglior frutto nato da questa collaborazione è il booklet di rid of me, la copertina è un capolavoro (fotografico). Ciao.

giustiziere
eh? ma ch cazzata è? il video sul tubo è postato direttamente dalla universal...perchè non lo puoi vedere? mah...

kosmogabri Divèrs
enchennessò... ma devi sempre dubitare di quello che dico, Giusti? Guarda un po', qui in svizzera anche con i video di michael jackson è lo stesso (This video is not available in your country due to copyright restrictions.). Vieni pure qua a verificare, ti offro un caffé. // 42 confermo, vista su dailymotion.com, lei bellissima, lei così lynchiana.

@UHUHPANICOUHUH: ah, ecco! @ KOSMOGABRI: controlla la tua posta debaseriana ;-)

giustiziere
caffè? mi devi offrire il biglietto del treno (prima classe, please) per arrivare da quelle parti. il caffè poi te lo offro io, pure due. cmq la questione è stramba: ho mandato una mail direttamente a Moritz Leuenberger; ora attendo con fiducia la sua risposta. poi ti dirò.

pedraelighe
e` un tipo, sara`anche talentuosa, con le foto arty-farty, il propendere soggettivo dei fans....ma io preferisco Nada

kosmogabri Divèrs
ahhahah che c'entra il moritz? ma mandalo alla universal il mail! :-D google ti fa male, Giusti!

@PEDRAELIGHE: adoro Nada pure io ma questo non mi causa un conflitto d'interessi con la Polly ;-) @KOSMOGABRI: ma Leuenberger è ancora presidente della Confederazione?

Appestato mantrico
portland
Tutto molto bello :)

kosmogabri Divèrs
no ma è ministro delle telecomunicazioni :-)

SUPERVAI1986
SUPERVAI1986 Divèrs
Solo un semplice commento sarebbe banale e troppo scontato per descrivere l'immensa arte di Polly. Il suo carisma, la sua candida femminilità che si cela dietro le sue composizioni, la profondità immersa nei sui testi, sono l'esempio lampante di quanto una donna possa essere così elegante e struggente. Il mondo di Patty Jean è un universo che langue nell'inquietudine e nella grazia, a tratti meraviglioso e sinuoso, a volte invece sembra giacere nel baratro. Una sorta di dualismo tra speranza e disperazine che sembra investire l'intensità dei sui testi. La sua natura gracile ed intimista si riflette poi nei sui video, dipingendo un panorama onirico, come essere assorti da un'agonia mistica, capace di lambire la fragilità di una donna sospesa in quelle stanze, in quei luoghi di perdizione.Immagini sfocate danzano inerte nel passare dei minuti e delle ore, il tempo scorre ma delle sensazioni restano vive dentro di noi, appaiono a volte come una mera apparenza, ma comuqnue rimango lì giungendo talvolta a fornirci in maniera evidente la natura del notro essere. Per concludere faccio i complimenti a te caro @42 che ti stai dimostrando un grandissimo acquisto per il sito con le tue belle pagine e soprattutto per le proposte interessanti, parlando di vera arte e di grande musica. Grazie mille!

Michoos What
Uh la musa ispiratrice di Chino Moreno.

Un grazie a tutti per esser passati in questa paginetta. @SUPERVAI1986: lei mi adula ;-)