Ebbene, alla fine ci sono riuscito. Si, sono riuscito a mettere le mani su "You Come Before You", il terzo disco dei fenomenali Poison The Well. E ne sono rimasto semplicemente sbalordito. Già, perché era proprio il terzo album che attendevo con una certa ansia per avere la conferma se effettivamente avevo di fronte una delle band più geniali e piene di talento che la scena metal abbia mai partorito negli ultimi anni. Ora ne ho avuto la conferma.
Ancora un altro capolavoro per la band floridiana, non c'è niente da fare. Le mie paure per il loro passaggio su major (così come per gli Hatebreed) si sono rivelate infondate. Non c'è stato alcun "ammorbidimento" di sorta: "You Come Before You", ora, segna l'effettiva maturazione raggiunta dalla band, sia a livello tecnico che artistico. Iniziamo con il dire che i nostri a livello tecnico ora sono diventati davvero validi (in particolar modo il batterista). A livello artistico, invece, non saprei dire se questo è il miglior album della band o se è da preferirsi "The Opposite Of December"...
In ogni caso il nuovo lavoro si propone come una totale svolta stilistica per il gruppo. Un mood più oscuro, niente più metalcore velocissimo con pochi ma bellissimi sprazzi di poetica e affascinante melodia come nel primo lavoro, e nemmeno un riavvicinamento a sonorità più melodiche e dirette all'emo, come nel secondo lavoro. Questo è l'album in assoluto più pesante e al contempo più melodico mai inciso dalla band. I momenti pesanti ora sono "davvero pesanti", così come i momenti melodici ora sono "davvero melodici". La melodia è molto più usata che nel primo disco, ma non c'è quella contaminazione tra dolcezza e rabbia del secondo. Sullo stile del primo, infatti, ritroviamo il binomio violenza-break melodico, ma giocato con molta più attenzione, niente sprazzi di melodia bensì melodia che c'è e si fa sentire davvero. Le chitarre ora sono davvero potenti e distruttive così come la batteria, e soprattutto suonate davvero con una maestria che prima mancava.
Jeffrey Moreira, poi, ha raggiunto davvero una maturazione incredibile: nelle parti urlate è persino più bravo del mostro che conoscevamo prima, ma soprattutto nelle parti melodiche si dimostra qualcosa di spettacolare, sfoderando una voce affascinante ed intensa come mai prima. "Ghostchan" parte subito con un intro di batteria e poi esplode in tutta la sua violenza, prima che il melodico ed intenso ritornello vi faccia strappare l'anima dal petto; "Loved Ones" è una goduria di chitarre violente prima che arrivi un break avvolgente a ristabilire l'armonia; "For A Bandage Iris" è un altro stupendo attentato alle orecchie che poi si perde in un ritornello vicino all'emo di "Tear from the red"; "Meeting again for the first time" avvolge in tutta la sua melodia prima che Moreira spazzi via tutto con la sua voce regalandoci una delle migliori canzoni dell'album; "The Realist" è potente, tanto malinconica e ricca di una squisita atmosfera evocativa; "Apathy Is A Cold Body", capolavoro dell'album a mio avviso, è un delicato affresco deftoniano che vi farà accapponare la pelle per la sua intensità emotiva e per la sua dose di massiccia, mastodontica melodia; "Sounds Like.." è dolce, avvolgente e psichedelica; "Crystal Lake", interamente urlata, è una vera bomba di rabbia e potenza, presentandosi come una song di hardcore allo stato puro ma suonato alla maniera dei "nuovi" Poison The Well ... Sono tutti esempi di quanto detto finora.
Insomma, nonostante ora i nostri sono sotto major, si sono mostrati ancora più potenti di prima (seppur molto più melodici ed emo-oriented e con una produzione più pulita) e non solo: nessuna rincorsa ai soldi facili cercando le vie più commerciali, anzi, "You Come Before You" è un album che in ogni caso merita più ascolti per essere compreso a fondo e soprattutto mantiene sempre accesa quella fiamma, quell'impulso d'indipendenza sonora che da sempre ha caratterizzato il gruppo di Moreira e soci. Molto più accessibile, nonostante tutto, rispetto ai primi due dischi; pur non raggiungendo, come era quasi ovvio che fosse, l'apice compositivo del primo disco, "You Come Before You" è un album intenso, emotivo, malinconico, viscerale, poetico. Ma forse non è il caso di fare paragoni dato che questo è un disco sostanzialmente "diverso" da quello che i Poison The Well avevano proposto finora.
Ancora un album spettacolare per questo grande gruppo, tocca solo a voi decidere a che posto mettere questo capolavoro tra li altri 2 della band.
Elenco tracce testi e video
01 Ghostchant (03:33)
Sever your relation to those who are dependent on
breathing the obvious in it only turns your lips blue.
Turns your lips blue.
Unfastens
inspiration from your throat.
from your throat.
No one around so you
slash
pretty skin.
You told me they drove
you
to it.
How many times do I have to turn the switch
to warn you about jumping in the back of the cars.
jumping in the back of the cars.
jumping in the back
They cut
the tendon
so you'd be
too wasted to hold it all.
No one around so you
slash
pretty skin.
You told me they drove
you
to it.
How many times have you woken up in a strangers arms
covered in the gasoline as they hover above you
with the match they ignite.
with the match they ignite.
with the match.... they ignite
02 Loved Ones (Excerpts from Speeches of How Great You Were, and Will Never Be Again) (03:53)
03 For a Bandaged Iris (04:27)
I know we've never met and you'll probably never read this.
There are certain things your voice does to me,
it makes me feel the ground and sky again.
How sad it is when you spill your guts on the paper.
It only neglects you and never relieves.
In every corner and space I search for you,
I've only found your vocal cords.
Hate that I'm never certain of what needs what most.
All day your songs spin me into a romance repeatedly to the sky.
Scream over and over again repeatedly to the sky.
In every corner and space I search for you,
I've only found your vocal cords.
Hate that I'm never certain of what needs what most.
And nothing has affected me so...
In every corner and space I search for you,
I've only found your vocal cords.
Hate that I'm never certain of what needs what most.
06 The Realist (03:49)
Please just this once, do this for me.
I've seen you in clouded visions saying goodbye.
I remember when we were gonna sit each other down and explain ourselves.
Always busy blame myself.
Your color was blue myself is making me feel that way.
I apologize apologize you're old enough to take care of...
If we can't speak go back to your bed so you'll be here when I wake up.
And I'm worried with no reason why.
Harm is an acquaintance and says it's not very fond of you.
Just this once "stay" I say. "I'll see you soon" he says.
Until you come back I will stay awake.
Your color was blue myself is making me feel that way.
I apologize apologize, you're old enough to take care of...
09 Apathy Is a Cold Body (05:00)
This person staring through
This person staring through the reflective
You've turned and run off with all
to the other side with you
and I know, I know
you try so damn hard to be so happy.
So you say, what do I do now that you are me?
I'll fade with time, just like in the dream.
Inherit my shoes, they were too hard to fill anyways.
I want it to go well for you, start over and do it right this time for me.
Open the eyes, look at this wall and notice the one that borrows and steals.
I do this to myself.
Stick to the side roads,
they help interesting thoughts.
You see what you want to see.
11 Pleasant Bullet (03:35)
I've woken up everyday with my eyebrows pointing at my mouth.
Making all who care for me go through all my worst times with me.
And I give them no choice...all my worst times with me.
I need to be unhappy to smile, but I haven't quite got the hang of it yet.
I need to figure out why this room has blinds that never open.
It's so hard to be these days. I wasted all my time trying to remember
the word content was.
There isn't much to open eyes for.
I want to be excited just haven't been educated yet.
Wonder how long it will take before they leave me behind.
Questions in and questions out, they always ask me.
It's so hard to be these days. I wasted all my time trying to remember
the word content was.
I just want to be happy.
12 Crystal Lake (02:52)
Overheard your conversation. Tonight I'm not satisfied.
Sitting here I realize that I always think I'm right.
So it's over for all of you.
My scenery is lakes and trees
I just can't keep all concrete.
I've fallen for this metal and I love this handle
So it's over for all of you
Two round holes cut into this fabric.
And I will slide it over my head.
I'll chase you for all hours.
I never see you make the effort to chase me.
Now your final place is this lake.
Stare at me now on your way down.
Carico i commenti... con calma