Undici anni... sembrano un'eternità, ma è il tempo che ci hanno messo i Portishead per registrare il sequel di quell'album che portò lo stesso nome della band come titolo e che sembrava un'apocalisse dark: suoni sepolcrali, ritmi ancestrali e penetranti e l'immancabile voce di Beth Gibbons, sempre profonda e talvolta dal taglio jazzy.
Il terzo, attesissimo, lavoro segue quello schema, perfezionandolo: basta l'iniziale "Silence" per descrivere l'album: un pezzo di bellezza assoluta, sofferto e dal finale di elettronica schizzata che scoppietta su ritmo quasi jazz, Beth sospira e infiamma. Segue "Hunter", ancora più sorprendente, una ballata emozionante e commuovente. "Nylon Smile": altro capolavoro, spettrale, la Gibbons sussurra degli angelici/demoniaci "ooooh....oooooh" e inquieta ammaliando, quindi "The Rip", un incubo digitale con il finale di un lamentuoso synth elettrico che è un vero colpo di genio, che sfocia in "Plastic", la "Roads" del nuovo millennio, una canzone semplice e complessa in simultanea, caratterizzata da un ritmo spezzato del più classico trip hop, con anche picchi di chitarra elettrica. Affascinante. E che dire di "We Carry On"? Una sensazionale marcia elettrica inquietante con Beth che distrugge il cuore. "Deep Water", breve scheggia di prewar folk anni '40 con la Gibbons che si destreggia in una performance splendida su chitarra acustica, mentre delle inquietanti voci eccheggiano ripetendo alcune parti di testo.
"Machine Gun", sorretta da beats pesanti che ricordano "Hunter" di Bjork è un nuovo esempio di creatività ed originalità con lamento elettronico finale che si rifà sempre su un altro pezzo dell'artista islandese ("Verandi"). Quindi "Small", apice del disco: intro acustica con Beth che mette i brividi, mentre entrano in scena un organo ancestrale e una ritmica scheletrica, che lasceranno spazio ad una chitarra impazzita. "Magic Doors", episodio minore del disco, che pare una b-side di "Dummy", introdotta da un beeep, per poi essere devoluta in una base del più classico trip hop anni '90. Non un brutto pezzo, ma puro autocitazionismo. Chiude un pezzo struggente, destinato a diventare uno dei migliori pezzi del gruppo bristoliano: "Threads", drum machine che picchia e uno spettacolare finale in cui la cantante urla una frase, che sembra essere "I'm always so sure".
Forse il migliore disco dei Portishead, sicuramente già catalogato come uno dei migliori del 2008... sono passati undici anni, ma ne è valsa la pena.
Elenco tracce testi samples e video
01 Silence (05:00)
"Esteja alerta para a regra dos três.
O que você dá retornará para você.
Essa lição você tem que aprender.
Você só ganha o que você merece."
Tempted in our minds
Tormented inside lie
Wounded and afraid
Inside my head
Falling through changes
Did you know when you lost?
Did you know when I wanted?
Did you know what I lost?
Do you know what I wanted?
Empty in our hearts
Crying out in silence
Wandered out of reach
Too far to speak
Drifting unable
Did you know when you lost?
Did you know when I wanted?
Did you know what I lost?
Do you know what I wanted?
02 Hunter (03:58)
No one said,
We'd ever know each other.
A new evidence, is what we require,
In this world.
I stand on the edge of a broken sky,
And I'm looking down, don't know why.
And if I should fall, would you hold me?
Would you pass me by?
Ooh, you know I'd ask you for nothing,
Just to wait for a while.
So confused,
My thoughts are taken over.
Unwanted horizons face me instead,
Won't let go.
I stand on the edge of a broken sky,
And I'm looking down, don't know why.
And if I should fall, would you hold me?
Would you pass me by?
Ooh, you know I'd ask you for nothing,
Just to wait for a while.
05 Plastic (03:30)
I wonder why
I don't know what you see?
Of course I care
I won't pretend
It's just I thought
I'd said enough
Don't you know life turns me
Always wants me
I can hold the fight
I could try
But don't know what you hear
'Cause in my heart, you are so clear
It's just I thought
I'd said enough
Don't you know life turns me
Always wants me
I can hold the fight
On your stage
A show that you create
All by yourself
I am nowhere
You never notice
You are so sure
Don't you know life turns me
Always wants me
I can hold the fight
07 Deep Water (01:33)
I'm drifting in deep water
Alone with my self doubting again
I try to not to struggle this time
For I will weather the storm
Gotta remember
Don't fight it
Even if I
Don't like it
Somehow turn me around
No matter how far I drift
Deep waters won't scare me tonight
08 Machine Gun (04:46)
I saw a saviour, a saviour come my way
I thought I'd see it in the cold light of day
But now I realize that I'm only for me
If only I could see (you) return myself to me
And recognize the poison in my heart
There is no other place, no one else I face
The remedy will agree with how I feel
Here am I with plenty, what more can I say?
For I am guilty for the voice that I obey
Too scared to sacrifice the choice chosen for me
If only I could see (you) return myself to me
And recognize the poison in my heart
There is no other place, no one else I face
The remedy to agree with how I feel
10 Magic Doors (03:31)
I can't deny what I've become
I'm just emotionally undone
I can't deny, I can't be someone else
when I have tried to find the words
To describe this sense absurd
Try to resist my thoughts
But I can't lie
I've been losing myself
My desire I can't have
No reason am I for
I can't divide or hide from me
I don't know who I'm meant to be
I guess it's just the person that I am
Often I've dreamt that I don't wait
Enjoy the gift of my mistake
and yet again I'm wrong and I confess
I've been losing myself
My desire I can't have
No reason am I for
11 Threads (05:47)
Better if I could find the words to say
Whenever I take a choice it turns away
I'm worn, tired of my mind
I'm worn out, thinking of why
I'm always so unsure
I battle my thoughts I find I can't explain
I've travelled so far but somehow feel the same
I'm worn, tired of my mind
I'm worn out, thinking of why
I'm always so unsure
I'm always so unsure
I'm worn, tired of my mind
I'm worn out, thinking of why
I'm always so unsure
I'm always so unsure
I'm always so unsure
I'm always so unsure
I'm always so unsure
I'm always so unsure
I am alive when I sleep
Why am I not in all that I got?
I can't find no one to blame
Stand, stand, damned one
Damned one
Damned one
Damned one
I am one
Damned
One
Where do I go?
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Blackdog
"’Third’ dei Portishead spiazza, e bagna nelle cupe acque dark\industriali l’amato e iconografico sound del trio di Bristol."
"La stupenda voce in apnea di Beth Gibbons rimane l’inconfondibile marchio di fabbrica, le trame inedite di Geoff Barrow e Adrian Utley sospingono questo terzo memorabile lavoro in un ambiente angosciante e complesso."
Di sylvian1982
Trasposizione in musica di un film in bianco e nero al rallentatore.
Sconcerto. Questa è la prima impressione che ho ricavato nell'ascolto del nuovo, atteso e ormai quasi insperato lavoro del combo di Bristol.