L'OMBRA DEL PECCATO.
"Prima di uscire, porta via la spazzatura in cucina.." Sorride con sarcasmo la mia amante e cliente, Phyllis Dietrichson. La "spazzatura", nel gergo del nostro contratto privato, era tal Mister X di cui avevo visto la vecchia foto grigia e nulla più. Una sagoma nell'oscurità di un salotto spento, tutto quello che potevo saperne di lui povero Cristo. Perché nel mio lavoro, spesso, le informazioni assumono un valore relativo, conta il ‘quando' e ‘come': il ‘chi' è una meccanica abitudine nelle clausole di un accordo firmato con il sangue. E col denaro, naturalmente. Meno conosco, meno implicazioni, meno problemi e talento sprecato. Un lavoretto sbrigativo ed efficace, come al solito. Aspetterò, nella penombra del salotto, la familiare sagoma che s'avvicina. Cercando di non macchiare la pelle chiara del divano, e le tende di raso. L'ho promesso a Phyllis, e Tommy Udo mantiene sempre le sue promesse a una bella donna. Camera 94-97, giro la chiave nella serratura e osservo le stanze vuote nell'appartamento buio. Mi siedo, accendo una sigaretta scivolosa mentre nel fumo regolo il volume, in sottofondo, dell'Hi-Fi. Prendo un disco dal ripiano sporgente, in copertina una grossa ‘P' su sfondo celeste. Inserisco nel lettore, e noto le undici tracce sul retro.
Un nastro dal passato introduce il ritmo percussivo, oscuro di ‘Silence' attraversato dalla voce magnetica di Beth Gibbons e dai ricami post della chitarra. La cantilena noir ‘Hunter' è un sospiro lieve nell'angoscia, sfregiata sovente da scosse d'elettrica. Tuoni che spezzano in due il cielo, nero di pioggia e sofferenza. ‘Nylon Smile' ha il passo elettronico circolare e sostenuto dei teutonici Tarwater, ‘The Rip' trasforma in un crescendo di morbide tastiere un delicato arpeggio bucolico. L'incedere ossessivo di ‘Plastic', tagliente e glaciale sui torbidi toni della vocalist spostano le lancette del tempo agli esordi del mitico ‘Dummy'. Nell'ipnotica e mutevole ‘We Carry On' la creatura bristoliana tenta di smarcarsi da etichette e abiti sonori di un decennio fa, diventa altro e concretizza nelle repentine e violente mitragliate industrial del martello pneumatico ‘Machine Gun', nella breve melodia del sussulto folk ‘Deep Water', nei lampi psycho-rock della liturgica ‘Small' e nel ricordo trip-hop trasfigurato all'oggi della conclusiva e magnifica ‘Threads'. Undici anni, undici tracce, undici piccoli motivi al presagio di un nuovo capolavoro.
"Third" dei Portishead spiazza, e bagna nelle cupe acque dark\industriali l'amato e iconografico sound del trio di Bristol. L'atmosfera chiaroscura d'un tempo ora è plumbea, angolare, spietata. La stupenda voce in apnea di Beth Gibbons rimane l'inconfondibile marchio di fabbrica, le trame inedite del deus-ex-machina Geoff Barrow e di Adrian Utley alla chitarra co-protagonista sospingono questo terzo memorabile lavoro in un ambiente angosciante e complesso. Ma di un fascino estremo, unico.
La porta si apre, silenziosamente. La sagoma mi guarda stupita: "Scusi, ma chi è lei, cosa vuole in casa mia.." Pallido di terrore, fissa la canna del mio silenziatore. Un buco in fronte, neanche un grido, nessuno che abbia visto o sentito, le pareti immacolate senza la benché minima macchia rossa. Vado nella cucina, devo prendere le grandi buste scure per i rifiuti. Sono Tommy Udo, faccio il killer a pagamento. "Prima di uscire, porta via la spazzatura in cucina.." Certo, cara.
Elenco tracce testi samples e video
01 Silence (05:00)
"Esteja alerta para a regra dos três.
O que você dá retornará para você.
Essa lição você tem que aprender.
Você só ganha o que você merece."
Tempted in our minds
Tormented inside lie
Wounded and afraid
Inside my head
Falling through changes
Did you know when you lost?
Did you know when I wanted?
Did you know what I lost?
Do you know what I wanted?
Empty in our hearts
Crying out in silence
Wandered out of reach
Too far to speak
Drifting unable
Did you know when you lost?
Did you know when I wanted?
Did you know what I lost?
Do you know what I wanted?
02 Hunter (03:58)
No one said,
We'd ever know each other.
A new evidence, is what we require,
In this world.
I stand on the edge of a broken sky,
And I'm looking down, don't know why.
And if I should fall, would you hold me?
Would you pass me by?
Ooh, you know I'd ask you for nothing,
Just to wait for a while.
So confused,
My thoughts are taken over.
Unwanted horizons face me instead,
Won't let go.
I stand on the edge of a broken sky,
And I'm looking down, don't know why.
And if I should fall, would you hold me?
Would you pass me by?
Ooh, you know I'd ask you for nothing,
Just to wait for a while.
05 Plastic (03:30)
I wonder why
I don't know what you see?
Of course I care
I won't pretend
It's just I thought
I'd said enough
Don't you know life turns me
Always wants me
I can hold the fight
I could try
But don't know what you hear
'Cause in my heart, you are so clear
It's just I thought
I'd said enough
Don't you know life turns me
Always wants me
I can hold the fight
On your stage
A show that you create
All by yourself
I am nowhere
You never notice
You are so sure
Don't you know life turns me
Always wants me
I can hold the fight
07 Deep Water (01:33)
I'm drifting in deep water
Alone with my self doubting again
I try to not to struggle this time
For I will weather the storm
Gotta remember
Don't fight it
Even if I
Don't like it
Somehow turn me around
No matter how far I drift
Deep waters won't scare me tonight
08 Machine Gun (04:46)
I saw a saviour, a saviour come my way
I thought I'd see it in the cold light of day
But now I realize that I'm only for me
If only I could see (you) return myself to me
And recognize the poison in my heart
There is no other place, no one else I face
The remedy will agree with how I feel
Here am I with plenty, what more can I say?
For I am guilty for the voice that I obey
Too scared to sacrifice the choice chosen for me
If only I could see (you) return myself to me
And recognize the poison in my heart
There is no other place, no one else I face
The remedy to agree with how I feel
10 Magic Doors (03:31)
I can't deny what I've become
I'm just emotionally undone
I can't deny, I can't be someone else
when I have tried to find the words
To describe this sense absurd
Try to resist my thoughts
But I can't lie
I've been losing myself
My desire I can't have
No reason am I for
I can't divide or hide from me
I don't know who I'm meant to be
I guess it's just the person that I am
Often I've dreamt that I don't wait
Enjoy the gift of my mistake
and yet again I'm wrong and I confess
I've been losing myself
My desire I can't have
No reason am I for
11 Threads (05:47)
Better if I could find the words to say
Whenever I take a choice it turns away
I'm worn, tired of my mind
I'm worn out, thinking of why
I'm always so unsure
I battle my thoughts I find I can't explain
I've travelled so far but somehow feel the same
I'm worn, tired of my mind
I'm worn out, thinking of why
I'm always so unsure
I'm always so unsure
I'm worn, tired of my mind
I'm worn out, thinking of why
I'm always so unsure
I'm always so unsure
I'm always so unsure
I'm always so unsure
I'm always so unsure
I'm always so unsure
I am alive when I sleep
Why am I not in all that I got?
I can't find no one to blame
Stand, stand, damned one
Damned one
Damned one
Damned one
I am one
Damned
One
Where do I go?
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di The_dull_flame
Basta l’iniziale "Silence" per descrivere l’album: un pezzo di bellezza assoluta, sofferto e dal finale di elettronica schizzata che scoppietta su ritmo quasi jazz.
"Plastic", la "Roads" del nuovo millennio, una canzone semplice e complessa in simultanea, caratterizzata da un ritmo spezzato del più classico trip hop.
Di sylvian1982
Trasposizione in musica di un film in bianco e nero al rallentatore.
Sconcerto. Questa è la prima impressione che ho ricavato nell'ascolto del nuovo, atteso e ormai quasi insperato lavoro del combo di Bristol.