Geniale…
...può bastare questo aggettivo per descrivere “I bambini fanno Oh e… la storia continua” secondo album del cantautore Giuseppe Povia?
No!
E no, non può bastare questo aggettivo per descrivere questo piccolo capolavoro. Infatti questo lavoro di Povia è ironico, poetico, riflessivo e molto altro ancora. Il tema predominante è l’ironia e la simpatia che hanno la loro massima espressione in canzoni decisamente esilaranti!
L’inizio del disco segue questi temi predominanti, compresa la straordinaria e di straordinario successo “I bambini fanno “ooh”".
“Chi ha peccato” è una canzone che con ironia da un consiglio a tutti i moralisti e a chi spara giudizi velenosi senza senso (“Chi ha peccato si scagli addosso una pietra, chi non ha peccato se la scagli lo stesso”).
“Non è il momento” sempre con l’umorismo di cui Povia è maestro, parla di come sia “timida” una ragazza. ”Fiori” segue il filone delle altre, mentre quando si ascolta “Mia sorella” ci si accorge del lato riflessivo di Povia. La canzone tratta con semplicità il tema dell’anoressia. “Vorrei avere il becco” è un'altra gemma di ironia e semplicità, così come “Ma tu sei scemo” semplicemente irresistibile.
Insomma un disco da comprare assolutamente per un cantautore che sicuramente non finirà regalarci perle di semplicità, ironia e gioia pura con qualche spunto di riflessione e talvolta un velo di malinconia.
Per chi vive di gioia ed ha sempre il sorriso sulle labbra!
Carico i commenti... con calma