Se Dirty Mind è l'album più erotico di Prince, Controversy ne rappresenta invece il disco più "politico": in modo diverso l'una dall'altra, almeno 4 canzoni presenti affrontano temi che escono deliberatamente dal "pensiero dominante" che aveva contraddistinto i dischi precedenti (il sesso, naturalmente, e le vicissitudini amorose) per affrontare tematiche nuove, insospettabili fino al momento prima. Forse per questo motivo, l'intero album appare più interessante da un punto di vista concettuale, piuttosto che musicale. Esemplare è il caso della title track: basata ancora una volta su una struttura funk, "Controversy" è lontana anni luce dalla rilassata atmosfera di Dirty Mind. È anzi un brano quasi minaccioso: i giri di chitarra e le tastiere sono stridenti, chiusi e in tutto il pezzo la parte percussiva, rinforzata da ripetuti "uuwh" della voce, suggerisce l'idea di pugni allo stomaco, mentre Prince si chiede stupito come mai ci sia tanto clamore attorno a lui. Idealmente, la canzone è divisa in tre parti: all'esame iniziale delle controversie sollevate ("sono bianco o nero, etero o gay?"), segue la recita del padre nostro (!), e, infine, una netta dichiarazione di intenti ("vorrei non ci fossero bianchi e neri, vorrei non ci fossero regole"). Nello spazio breve di una canzone il nostro ha messo sul piatto le questioni principali che saranno d'ora in poi sempre presenti nei suoi testi: la forza liberatrice del binomio sesso/amore, la convinzione di avere dio dalla propria parte, e il messaggio di emancipazione che scaturisce da tanta consapevolezza.
Insisto ancora un po' sul significato di "Controversy": la curiosa teologia princiana, che trova il suo culmine filosofico in Lovesexy (con l'equazione God=Love), a me è sempre parsa un elemento che Prince considerava molto seriamente nella sua musica, e non un giochino per suscitare polemiche e far parlare di sé. Ebbene, quella teologia è già interamente presente in questo pezzo e nell'intero album, come dimostrano i due brani successivi. "Sexuality" esprime, nella stessa velocità della musica, l'urgenza del messaggio: è, più di ogni altro, letteralmente un inno, un incitamento. Si rivolge direttamente alla schiera dei suoi seguaci, che appaiono come gli eletti di una nuova, carnale religione, e prende di mira i possibili colpevoli dei mali della società, bollandoli come "turisti", che spiano il mondo dal buco della serratura di una telecamera, e crescono figli nella repressione sessuale. L'esito di tanta foga polemica è però, in modo che può sembrare incoerente, la stratosferica celebrazione dell'eros, rappresentata da "Do Me Baby": una ballata così splendidamente kitch, (e a tratti imbarazzante, anche per i fan più accaniti) che solo Prince avrebbe potuto interpretare in modo convincente. Negli anni Settanta si diceva che il privato doveva essere subordinato al politico. Prince risolve la questione mescolando continuamente i due piani: così, alla fantasia masturbatoria di "Private Joy", che possiede una melodia e una progressione a cui è impossibile resistere (con la chitarra costretta nel finale a produrre suoni inimmaginabili), fa seguito la filastrocca antisovietica di "Ronnie Tank To Russia", che musicalmente è un bislacco rock 'n roll con aggiunta di coretti e tastierine, il che conferisce al pezzo l'apparenza di una generale presa per i fondelli. "Let's Work" è il riemergere di contenuti vietati ai minori e di un funky ruvido e robusto - in cui si segnala il ruolo primario affidato al basso, con un breve accenno di simil-rap sul finale. Ma è il brano successivo che sbalordisce: "Annie Christian" è finalmente un pezzo in cui la maestria compositiva va di pari passo a un testo "importante". Si segnala come la prima canzone in cui Prince non appaia come protagonista, visto che tale ruolo gli viene usurpato da un'inquietante figura, una specie di sociopatica pluriomicida, che gira l'America spargendo sangue innocente e brillando del luciferino splendore dell'Anticristo. Attorno a queste liriche, Prince costruisce un tessuto musicale che evoca magnificamente il senso di smarrimento e di paura trasmesso dalle parole: i ritmi sono dissonanti, il cantato sembra leggermente fuori tempo rispetto alla musica, e la chitarra elettrica, che lavora lungo tutto il brano in modo sommerso e oscuro, esplode poi nel più bello degli assoli in cui finora il principe si sia prodotto. È quindi quasi con sollievo che il finale del disco lascia spazio alla leggera e pimpante "Jack U Off", col rassicurante ritorno a preoccupazioni più "terrene", ma anche, inevitabilmente, meno perturbanti e affascinanti della precedente.
Elenco tracce e testi
01 Controversy (07:16)
I just can't believe all the things people say -- Controversy
Am I black or white? Am I straight or gay? -- Controversy
Do I believe in God? Do I believe in me? -- Controversy
Controversy Controversy
I can't understand human curiosity -- Controversy
Was it good for you? Was I what you wanted me to be? -- Controversy
Do you get high? Does your daddy cry? -- Controversy
Controversy Controversy
Do I believe in God? Do I believe in me?
Some people wanna die so they can be free
(I said) Life is just a game, we're all just the same...do you wanna play?
Controversy Controversy Controversy
Controversy Controversy Controversy
Our Father, who art in Heaven, hallowed be thy name
Thy kingdom come, thy will be done on Earth as it is in Heaven
Give us this day our daily bread and forgive us our trespasses
As we forgive those who trespass against us
Lead us not into temptation but deliver us from evil
For thine is the kingdom and the power and the glory forever and ever
Controversy Controversy Controversy Controversy
Love Him, Love Him baby
Controversy Controversy Controversy
Controversy Controversy Controversy
Listen
People call me rude, I wish we were all nude
I wish there was no black and white, I wish there were no rules
(repeat 3 times)
Controversy Controversy
Do I believe in God? Do I believe in me? Let me tell ya...
Some people wanna die so they can be free
(I said) Life is just a game, we're all just the same...don't ya wanna play?
Controversy Controversy Controversy Controversy
03 Do Me, Baby (07:43)
Here we are in this big old empty room, staring each other down
U want me just as much as I want U, let's stop fooling around
Take me baby... kiss me all over... play with my love
Bring out what's been in me for far too long
Baby, u know that's all I've been dreaming of
Do Me Baby, like u never done before
Give it to me till I just can't take no more
Do Me Baby, like u never done before
I want u now, I just can't wait no more, can't wait...
Here we are looking for a reason for u to lay me down
For a love like ours is never out of season, so baby please stop teasing me
what ya do, I can never love no other, u're the best I ever had
Whenever we're not close to one another, I just want u so bad
So Do Me Baby, like u never done before
Give it to me till I just can't take no more
C'mon, Do Me Baby, like u never done before
I want u now, I just can't wait no more
I said ooo...ooo...oooo...ooooooo
Do Me Baby, Do Me Baby, give it to me
Do Me Baby, I want u now
Do Me Baby, give it to me
Do Me Baby, Do Me baby, don't wanna do it all alone
I want your love.
Do Me Baby, give it to me
Do Me Baby, This feeling is too strong, make me wait 2 long, I want u now
You're leaving me no choice
OK, what are u gonna do...u just gonna sit there and watch? alright...
are u sure u don't wanna close your eyes?
...well, isn't it supposed to take a long time?
I'm not gonna stop till the war is over...
Help me! there...ok...ok
I'm so cold....just hold me
05 Ronnie, Talk to Russia (01:51)
Ronnie talk to Russia before its too late
before its too late
before its too late
Ronnie talk to Russia before its too late
before they blow up the world
You go to the zoo, but you can't feed guerillas
can't feed guerillas
Left-wing guerillas
You can go to the zoo, but you can't feed guerillas
who wanna blow up the world
Ronnie if you're dead before I get to meet ya
before I get to meet ya
before I get to meet ya
Ronnie if you're dead before I get to meet ya
don't say I didn't warn ya
Ronnie talk to Russia before its too late
before its too late
before its too late
Ronnie talk to Russia before its too late
before they blow up the world
before they blow up the world
dontcha.
don't you blow up my world
07 Annie Christian (04:23)
Annie Christian wanted
2 be number one
But her kingdom never comes
Thy will be done
She couldn't stand the glory
She would be second 2 none
The way Annie tells the story
She's His only Son
Annie Christian wanted
2 be a big star
So she moved 2 Atlanta
And she bought a blue car
She killed black children
And what's fair is fair
If U try and say U're crazy
Everybody say, "Electric chair!" (Electric chair!)
CHORUS:
Annie Christian, Anti-Christ
Until U're crucified
I'll live my life in taxicabs
Annie Christian, Anti-Christ
Until U're crucified
I'll live my life in taxicabs
Annie Christian was a whore
Always lookin' 4 some fun
Being good was such a bore
So she bought a gun
She killed John Lennon
Shot him down cold
She tried 2 kill Reagan
Everybody say, "Gun control!" (Gun control!)
CHORUS
"Liar, liar, liar!"
Gotcha in a jam
Put your head on the block
Somebody say, "ABSCAM!" (ABSCAM!)
CHORUS
Carico i commenti... con calma