Tornano i Queensryche con questo suggestivo live che contiene l'intera performance dei due Operation: Mindcrime al Moore. I Ryche hanno fatto le cose in grande, e questo si denota già alle prime note del primo pezzo, con un'intera banda di percussionisti ad accompagnare la band su "Anarchy-X". La band è comunque in forma smagliante e Geoff Tate è quello dei giorni migliori, costantemente supportato da una bravissima Pamela Moore nei cori di quasi tutti i brani.
Sulla qualità dei pezzi non c'è bisogno di spendere nessun commento, soprattutto su quelli del primo "Mindcrime". Canzoni come "Speak", "Suite sister Mary" o "Eyes of a stranger" non hanno proprio bisogno di presentazioni, e, con i dovuti paragoni, si fanno apprezzare anche alcuni pezzi della seconda parte come "I'm American" o "The Chase" o "Murderer". Il concerto scorre via che è una meraviglia: i pezzi sono ben interpretati (chi ha il Dvd può accorgesene ancora meglio), ottimamente suonati (nonostante l'assenza dello storico chitarrista DeGarmo) , e con una produzione molto pulita. Rispetto alle registrazioni in studio, qualche parte strumentale, soprattutto nella seconda metà, è stata modificata per l'occasione, probabilmente per consentire più tempo ai cambi di scena e di costumi.
E' un peccato invece che manchi Ronnie James Dio (è presente solo in playback) nella parte del Dr-x, la sua presenza avrebbe alzato ancora di più la valutazione di questo live, pazienza.
In conclusione consiglio a tutti l'acquisto di questo live, soprattutto in versione Dvd, dove si può capire qualcosa in più sulla trama grazie ai filmati e ai tanti attori sul palco, e dove si può gustare un Geoff tate in versione "Mario Merola" con tanto di interpretazione e sceneggiate sul palco.
Carico i commenti... con calma