Ralph Bakshi (nato il 29 ottobre 1938) è un animatore e regista cinematografico statunitense, noto per aver portato l'animazione in ambiti adulti con film come Fritz the Cat e The Lord of the Rings (1978).

Bakshi è noto per l'uso del rotoscopio e per aver realizzato film d'animazione che affrontano temi adulti e controversi. Fritz the Cat (1972) è diventato celebre per essere stato il primo cartone animato ad ottenere una classificazione restrittiva negli Stati Uniti e per il suo impatto culturale nella controcultura degli anni '70. Tra le sue opere più note ci sono Heavy Traffic, Coonskin, Wizards, The Lord of the Rings (1978), American Pop e Fire and Ice.

La recensione riconosce a Ralph Bakshi il merito storico di aver aperto la strada all'animazione per adulti, ma ne critica i limiti artistici, in particolare trama e sceneggiatura. Vengono sottolineate tecniche innovative come il rotoscopio e l'impatto culturale dell'epoca. Si segnala inoltre la qualità discutibile del doppiaggio italiano.

Per: appassionati di animazione, studenti di cinema, lettori critici interessati a film controcorrente

 Premessa: esistono film di rottura che sono opere d'arte e altri che invece sono solo di rottura.

  Scopri la recensione
Tu e Ralph Bakshi
Chi conosce Ralph Bakshi?
Carico...